Ultime dal blog
Home / Città e luoghi principali

Città e luoghi principali

Tokyo

Guida di Tokyo

Tokyo, la città più stravagante del Pianeta. Qui trovi cultura, moda, tecnologia, grattacieli e spazi verdi. Meta del divertimento e dei sapori, dei grattacieli sfavillanti e dello shopping.

Monte Fuji

Visitare il Monte Fuji

Un simbolo del Giappone, un obiettivo da raggiungere, un'immagine ricorrente quando si parla di Giappone. Il Monte Fuji rappresenta una tappa fondamentale durante un tour nella terra del Sol Levante. Non importa se fate la scalata o se esplorate la zona circostante, sarà comunque un'esperienza unica. Scopri come raggiungerlo e quando visitarlo.

Kamakura

Guida di Kamakura

Una visita a Kamakura é d'obbligo in un viaggio in Giappone. Dista solo mezz'ora da Tokyo e si tratta di una cittadina ricca di storia, santuari e templi. Simbolo della città è la statua del Daibutsu.

Hakone

guida di Hakone

Hakone è una cittadina a meno di 1 ora da Tokyo, un luogo dai bellissimi panorami naturalistici da dove è possibile ammirare il Monte Fuji e salire su una barca per una mini crociera sul lago Ashi. Hakone è anche famosa per i suoi Onsen.

Yokohama

guida di yokohama

Qualcuno si stupirà sapendo che Yokohama è la seconda città giapponese più grande dopo Tokyo. A soli 30 minuti di treno dalla capitale, è consigliata una visita a questa città cosmopolita che saprà incantarvi.

Nikko

Guida di Nikko

Nikko è sicuramente una delle tappe obbligate per chi visita Tokyo. Situata in un contesto collinare immerso nel verde, a pochi Km da Tokyo vi ritroverete nel mezzo di un'oasi di pace e aria pulita, templi e santuari affascinanti e un Giappone dal sapore tradizionale.

Monte Koya

Monte Koya, Giappone

Uno dei luoghi più magici del Kansai, dove poter entrare in contatto con la natura e con la vita monastica giapponese, in quanto qui si trova un complesso monastico che è anche sede del buddismo esoterico Shingon.

Kyoto

Guida di Kyoto

L'antica capitale giapponese è un'oasi di cultura tradizionale, templi e case di legno, nonché casa natìa delle geisha. La natura è la coprotagonista di questa incantevole città dal sapore antico e autentico.

Hiroshima

Guida di Hiroshima

Tristemente famosa per aver subìto la bomba atomica durante la Seconda Guerra Mondiale, Hiroshima merita sicuramente di essere visitata almeno in giornata, solitamente consiglio di associare una visita all'isoletta di fronte, Miyajima.

Takayama

Cosa vedere a Takayama

Takayama è una città dal fascino senza tempo, lontana dai grandi centri urbani, offre a chi si imbatte in questo luogo tradizionale delle viste incantevoli e un'esperienza di autentica bellezza giapponese. Dall'architettura allo stile di vita, una meta da includere in un viaggio in Giappone.

Nara

Guida di Nara

Meravigliosa cittadina a sud di Kyoto, con i suoi parchi, i suoi laghi e i simpatici cervi addomesticati, merita almeno una visita in giornata da Kyoto, raggiungibile in 3 quarti d'ora di treno.

Kanazawa

Guida di Kanazawa

Splendida città delle Alpi giapponesi, Kanazawa ha il fascino del passato e un contesto naturale di una raffinata bellezza. E' consigliata una visita almeno in giornata, preferibilmente da Kyoto o Osaka ma in alternativa da Tokyo.

Osaka

Guida di Osaka

Seconda città più importante del Giappone, Osaka è famosa, tra le altre cose, per la sua cucina e per il suo dialetto. Centro commerciale del Kansai, si può considerare l'antitesi della raffinata Kyoto.

Himeji

Cosa vedere a Himeji

A 1 ora di treno da Kyoto o Osaka, Himeji è famosa, tra le altre cose, per il suo "airone bianco", il castello dai tetti a pagoda costruito 400 anni fa.

 
Japan Rail Pass
 

Potrebbero interessarti anche

90 commenti

  1. Ciao Alessandra… Questo sito ci fa sognare il Giappone… Complimenti….
    Io e mia moglie vorremmo andare una settimana a fine aprile o primi di maggio… Che itinerario ci consigli…..???
    Grazie mille per la tua collaborazione…
    Daniele

  2. Ciao Alessandra..complimenti per il sito!Ti scrivo perchè non sono riuscita a trovare una domanda analoga….
    Io e le mie amiche arriviamo il 29 dicembre a Tokyo partendo da Roma, il 10 gennaio andiamo a Seoul ma al ritorno, per una questione economica, invece di prendere il volo Seoul-Roma abbiamo preferito tornare a Tokyo da Seoul il 17 gennaio e da lì ripartire nuovamente per Roma. qualche giorno dopo aver preso i biglietti la compagnia aerea ci ha informato che l’orario di Tokyo-Roma è cambiato e quindi siamo costrette a ripartire il 18 gennaio sera dall’areoporto di Narita. Quindi il 17 gennaio arriviamo a Narita intorno alle 3 di pomeriggio ma siamo costrette a soggiornare un’altra notte prima di ripartire per Roma perchè il volo del 18 gennaio è alle 22:30…….a questo punto ci chiedevamo dove potremmo soggiornare quella notte piuttosto che tornare a Tokyo ed evitarci inutili spostamenti……magari una cittadina vicino a Narita…
    Spero tu possa esserci di aiuto….siamo state proprio sfortunate!! 🙁
    Grazie mille 🙂

  3. Ciao Alessandra, la prossima estate tra fine agosto e iniziò settembre avrò 15 gg a disposizione in cui vorrei visitare il Giappone con una estensione alla Capitale Thailandese. Questa è la mia idea di itinerario, credi che il pass mi sia utile non mi serva per i treni? E per i voli, quanto tempo prima mi suggerisci di prenotarli, a gennaio? Italia – Kyoto
    Kyoto
    Kyoto
    Kyoto – escursione a Nara
    Kyoto – Tokyo
    Tokyo
    Tokyo
    Tokyo
    Tokyo – escursione a Nikko
    Tokyo – Bangkok volo
    Bangkok
    Bangkok
    Bangkok
    Bangkok – Italia volo
    Per le escursioni fai da te a Nikko e Nara e lo spostamento a Tokyo mi conviene comunque prendere i biglietti prima dall’Italia o non avrò problemi il giorno della partenza dalla stazione a trovarli?
    Se per risparmiare qualcosa dovessi fare l’inverso, prima Tokyo e poi Kyoto, per raggiungere Bangkok dovrei per forza spostarmi a Osaka per prendere il volo?
    Sono alla ricerca di sistemazioni economiche ma tipiche a Tokyo e Kyoto… Siamo una coppia giovane e non abbiamo un budget molto elevato 🙂 grazie in anticipo per il prezioso aiuto che mi darai…
    Grazie ancora
    Nadia

  4. Bgiorno Alessandra,
    sono Marco e volevo farti i complimenti per il sito
    sono appena tornato dopo 10 (meravigliosi) giorni trascorsi in Giappone, tra Tokyo, Kyoto, Osaka e il monte Fuji
    ho preso molti spunti dal tuo sito e dalle info contenute in esso
    il Giappone è una terra fenomenale: ordinata, sicura e pulita
    i mezzi pubblici sono all avanguardia e la diceria che costerebbe tantissimo è solo un luogo comune, infatti con un minimo di attenzione si spende tanto quanto si spende nella nostra povera Italia
    cmq grazie ancora per il lavoro che fai
    ps
    io e mia moglie stiamo gia pensando ad un ritorno in terra nipponica, questa volta pero concentrandosi molto di piu sulle isole principali come Hokkaido e Shikoku
    ce le consigli?
    grazie per i tuoi consigli

  5. Gentile Alessandra,
    mi rivolgo a lei perché so che mi darà una mano d’aiuto. Il 22 dicembre mi recherò in Giappone per raggiungere mia figlia che si trova ad Osaka per motivi di studio e trascorrere insieme le vacanze natalizie. Ripartiremo insieme l’8 gennaio da Osaka. Mi piacerebbe visitare il paese e trascorrere il capodanno a Tokio, come posso organizzarmi? Per quanti giorni prendere il pass?
    In attesa di sue notizie le invio cordiali saluti

    • Ciao Anna,
      puoi prenderlo da 7 giorni e in una settimana fare i trasferimenti più costosi in modo da essere coperta con il pass. Da quale aerporto ripartite l’8? Immagino atterrerai all’aeroporto del Kansai il 23.

      • Ripartiremo sempre da Osaka, quindi io pensavo di fare il viaggio all’inverso di quelli proposti. Partire da Osaka per ritornare a Osaka. Ma come organizzarlo? Ciao

        • Va benissimo anche così, puoi prendere il japan rail pass da 14gg in modo da avere la possibilità di fare un bel tour.
          Per esempio le prime 10 notti le passi a Osaka e fai escursioni in giornata (Nara, Kanazawa, Hiroshima e Miyajima, Kyoto) o se vuoi puoi passare 2 o 3 notti a Kyoto, poi ti sposti a Tokyo e visiti per esempio Kamakura, Nikko e Hakone in giornata e il 7 torni a Osaka.

  6. Ciao Alessandra, complimenti per il sito! Molto utile e ricco di informazioni.

    Con la mia ragazza stiamo progettando un viaggio in Giappone dal 23 ottobre al 1 novembre (9 giorni). Con arrivo a Tokyo Haneda e partenza da Kansai.

    ARRIVO IL 23 alle 10.45pm: pensavamo di pernottare in aeroporto (cosa ne pensi?)
    24 TOKYO
    25 TOKYO
    26 TOKYO
    27 PARTENZA DA TOKYO PER HAKONE
    28 PARTENZA DA HAKONE PER KYOTO
    29 KYOTO
    30 ESCURSIONE A NARA
    31 KYOTO IN SERATA PARTENZA PER OSAKA
    1 RIENTRO DA OSAKA 11.40PM

    JAPAN RAIL PASS: pensavamo di prendere il pass nazionale da 7 giorni attivandolo il 27 (partenza per Hakone), da Hakone a Kyoto c’è un collegamento diretto? Quante ore di viaggio? Oppure conviene fare questa escursione in giornata partendo e ritornando a Tokyo?

    BIGLIETTI MEZZI PUBBLICI:
    Tokyo: il Japan rail pass funziona anche sulla metro di Tokyo? Ho letto di una Pasmo card… come funziona esattamente? Non ci sono abbonamenti giornalieri o bigiornalieri? Se si hai info sui costi?
    Stessa domanda per Kyoto e Osaka.

    WIFI: abbiamo visto in giro che affittano apparecchi wifi da portare con se, lo consigli? Se si quale?

    TOKYO: per il pernottamento abbiamo trovato un ostello molto carino nella zona di Ueno, è troppo lontana dal centro? La consigli?

    OSAKA: pensavamo di pernottare li l’ultima notte e fare un giro la mattina prima di ripartire… cosa ne pensi? Consigli più tempo?

    Grazie mille!!
    Aspettiamo i tuoi preziosi consigli!

  7. Ciao!

    Che bel sito!
    Io vorrei fare un viaggio da sola in Giappone questo settembre, ho un amico che vive a Tokyo ma mi piacerebbe spostarmi.
    Cosa mi consigli?
    è fattibile muoversi da sola?

    Grazie,

    Martina

  8. Ciao Alessandra,
    Complimenti per il tuo blog, è fantastico e molto d’aiuto. Io e una mia amica ci recheremo in Giappone dal 27 dicembre al 10 gennaio e grazie ai tuoi indispensabili consigli, siamo riusciti a costruire il nostro itinerario. Passeremo il capodanno in casa della mia ex ragazza Giapponese, un modo unico per assaporare a pieno la cultura del paese. Tuttavia nonostante i numerosi consigli datemi da lei, troppo ancora difficoltà a individuare un onsen in vero stile giapponese. Noi non vorremmo andare in delle terme artificiali ma in veri onsen come si vedono nei film ( pozze d’acqua calda circondate da rocce, il tutto immerso nella natura) . Per caso tu avresti consigli di luoghi o kyokan in cui recarci ? Vorremmo anche avere il nostro onsen personale in camera ( ancora naturale non una vasca come si trovano in tanti). Ti ringrazio in anticipo per il tuo aiuto e ci sentiremo presto per l’acquisto del Japan rail pass

  9. Ciao complimenti per il tuo sito! È bellissimo! Io e mia moglie sogniamo di andare in giappone e vorremmo andarci questa estate a luglio.. Vorremmo qualche consiglio da te se è possibile:) abbiamo a disposizione dal 17 luglio al 1 agosto e tramite il tuo sito abbiamo gia visto i voli su expedia (con air france che ci vengono circa 600& p.p) vorremmo un consiglio su come strutturare la vacanza e dove alloggiare, noi vorremmo visitare Tokyo e Kyoto (e a kyoto magari alloggiare in un hotel caratteristico) potresti aiutarci? Grazie in anticipo! Daniele

    • Ciao Daniele,
      per acquistare i voli ricorda di entrare su expedia dai link che trovi sul mio sito 🙂
      Per quanto riguarda l’itinerario puoi prendere spunto da questi 3 che consiglio dove trovate anche molti hotel in buona posizione e Ryokan.
      Fammi sapere se non trovate posto o se volete dei suggerimenti più personalizzati.

  10. Ciao Alessandra,
    quanti euro mi consigli di cambiare in yen prima di partire? Considera che di prepagato ho solo il jrp di 7 gg, quindi gli spostamenti a Tokyo per la prima settimana dovrò pagarli tutti, compresi Nikko e Kamakura.

    Ho cercato un po’ su internet qualcosa a riguardo del prelievo negli atm giapponesi ma non mi è chiaro se si può o no.

    Ma nei ristoranti si può pagare con la carta di credito?

    Puoi darmi una mano per favore?

    Grazie mille

  11. Buongiorno Alessandra, vorrei inviarti l’indirizzo, ma rispondo alla mail che ho ricevuto?
    Intanto ti accenno che la città è Barcellona.

    Per quanto riguarda i voli, sì li abbiamo acquistati ed abbiamo andata&ritorno su Tokyo Narita.
    Dato che vorremmo visitare qualche giorno Tokyo, sto pensando se ci vale la pena optare per il JRP da 14 oppure da 21 giorni… mi sembra di capire che sia un pass valido anche per girare e spostarsi in città a Tokyo, quindi eventualmente vale la pena quello da 21 giorni… dato che non abbiamo ancora stabilito che tappe fare siamo un pò disorientati… ma cmq vorremmo arrivare fino ad Hiroshima e quindi inoltrarci molto al sud.
    Aspetto tue notizie 😉

    Grazie infinite ed a presto!

  12. Ciao Alessandra, complimenti per il sito e grazie per le info che brillantemente offri a chi ti legge 😉
    Sono alle prese con il viaggio per il magico paese del sol nascente e sia il mio compagno che io ci sentiamo ‘ovviamente’ persi e con quella strana sensazione a metà tra ansia/paura ed eccitazione!!! Ci piace molto viaggiare zaino in spalla ed all’avventura, ma ci rendiamo conto che l’improvvisazione in Giappone nin sarà sempre la nostra salvezza quindi oltre a valutare quale assicurazione stipulare, stiamo cercando alloggio a Tokyo per le prime nottii a Low Cost arriveremo il 17 marzo. La nostra permanenza è di 3 settimane ed infatti stiamo valutando la tua proposta di itinerario in un post che hai pubblicato. A parte questo vorremmo acquistare il JRP, ma siamo titubanti perché viviamo in Spagna e non abbiamo idea della questione invio, potremmo acquistare dal tuo sito ed avere il recapito qui in Spagna?
    Per favore facci avere tue dritte!
    Grazie infinite!

    • Ciao Ada,
      il japan rail pass si può spedire senza problemi in Spagna, bisogna però pagare le spese di spedizione e posso dirti il costo se mi mandi l’indirizzo esatto (in privato ovviamente). Per quanto riguarda gli hotel posso consigliarti in base al vostro budget, avete già acquistato i voli? Fammi sapere in quale aeroporto atterrate e da quale ripartite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.