Ultime dal blog
Home / Hiroshima

Hiroshima

Cenotafio, Hiroshima
Il Cenotafio al Memorial Park, Hiroshima

Hiroshima, capitale della prefettura omonima, è situata all’estremità occidentale dell’isola di Honshu. La città sorge sul delta del fiume Ota su sei piccole isole collegate tra loro e alla terraferma da più di ottanta ponti. Grazie alla sua posizione strategica, la città si è sviluppata molto dal punto di vista industriale e già nei primi del ‘900 era un importante centro di produzione di materiale bellico.
All’inizio della seconda guerra mondiale, Hiroshima era la settima città del Giappone con circa 350.000 abitanti, oltre ad essere una zona fondamentale anche dal punto di vista commerciale.

La Guerra

Il 6 agosto del 1945 la città venne rasa al suolo dalla prima bomba atomica lanciata dall’aviazione statunitense, la quale provocò la distruzione del 98% degli edifici e circa 70.000 vittime, con ulteriori deceduti a seguito delle radiazioni nei periodi seguenti.
Nell’immediato dopoguerra Hiroshima è stata ricostruita interamente, come città dedicata alla Pace. Il processo di ricostruzione urbana e di sviluppo economico è stato molto rapido, così ora la città è di nuovo fulcro fondamentale per la vita nipponica e per i rapporti del Giappone con il resto del mondo.

Come muoversi

Hiroshima dista circa 800 chilometri da Tokyo e si può raggiungere in treno, con lo Shinkansen in circa 4 ore. Da Osaka e Kyoto impiega meno di due ore, da Fukuoka circa 5 ore.
In città non è presente la metropolitana, ma ci si può spostare in tram (“streetcar”). Per vedere la mappa clicca qui.

Cosa vedere

Il Memorial Park è certamente il luogo di interesse più visitato, all’interno del quale è presente il Centro della Pace (Hiroshima Peace Memorial Museum) progettato dall’architetto giapponese Kenzo Tange. Il Museo offre la possibilità di conoscere la città prima e dopo la bomba nucleare, con immagini, reperti, filmati, documenti che testimoniano quanto avvenuto e riproducono anche con dei plastici tutta la drammaticità e la forza distruttrice dello scoppio.

Biglietti: adulti 50 yen, bambini (6 – 18) 30 yen
Indirizzo: 1-2 Nakajimama-cho, Naka-ku, Hiroshima 730-0811
Orari: da Marzo a Novembre dalle 8:30 alle 18:00; da Dicembre a Febbraio dalle 8:30 alle 17:00; Agosto dalle 8:30 alle 19:00; chiuso dal 29 Dicembre al 1° Gennaio
Come arrivare: Prendere la streetcar direzione Miyajima o Eba e scendere alla fermata Genbaku dome-mae (A-bomb Dome).

Davanti al centro, nella spianata è presente il Cenotafio, il quale conserva i registri con tutti i nomi delle vittime della bomba, sia relativi al 6 agosto sia alle persone che hanno perso la vita a seguito delle radiazioni e delle ferite riportate.

Il Bomb Dome, che si erge sulla sponda opposta del fiume che scorre accanto al Memorial Park, è forse il monumento più conosciuto, dichiarato patrimonio dell’Unesco, del quale rimangono i resti della cupola in bronzo. Era il centro della Camera di produzione industriale di Hiroshima.

È possibile visitare anche un memoriale per tutti i bambini morti a causa della guerra, il Children’s Peace Monument. Sulla cima del monumento è presente una statua che raffigura la piccola Sadako Sasaki la quale, durante la sua permanenza in ospedale, colpita da leucemia a causa delle radiazioni, ha continuamente costruito piccole gru di carta. Secondo una leggenda giapponese, creando mille gru con gli origami è poi possibile avere esauditi i propri desideri. Molti turisti lasciano la loro gru, circa 3 milioni all’anno, soprattutto bambini e scolaresche; le gru sono poi custodite nell’edificio di una vecchia Banca, in segno di Pace da parte dei piccoli.

Gli appassionati di arte contemporanea possono visitare il Museum of Contemporary Art.
Per raggiungerlo, dalla Hiroshima Station prendere la linea 5 dello streetcar e scendere alla fermata “Hijiyama-shita”.
Sito Web

Altra attrattiva della città è l’Hiroshima Castle, chiamato anche Castello delle Carpe, costruito nel 1591 da Mori Terumoto. Il castello fu distrutto dalla bomba atomica e ricostruito poi nel 1958. All’interno dell’area del Castello è presente un santuario shintoista e due alberi, un eucalipto e un salice, miracolosamente sopravvissuti alla distruzione.

Biglietto: adulti 360 yen; bambini (6-17) 180 yen
Orari: 9:00 – 18:00 (da dicembre a febbraio 9:00 – 17:00)
Come arrivare: prendere la streetcar, scendere a Kamiya-cho e camminare a nord per 15 minuti.

Una visita nella Hiroshima più moderna è d’obbligo, un’area che non risente più del passato drammatico della seconda guerra mondiale, ossia il quartiere di Nagarekawa.
Nella zona si snoda la via principale Hondori Street, caratterizzata da una galleria coperta lunga circa 600 metri in cui sono presenti negozi, ristoranti, locali e centri commerciali.
Hondori Street arriva fino al department store chiamato Parko e all’interno di esso è presente un edificio con ben 26 ristoranti che preparano i piatti tipici di Hiroshima.

Proprio nelle stradine accanto ai grandi centri commerciali si trovano i locali che prendono maggiore vita durante la sera ed sono presenti anche alcune zone a luci rosse.

A poco più di 15 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Hiroshima, si può visitare il Shukkeien Garden, un bellissimo giardino in perfetto stile giapponese, con un laghetto al centro, attorno al quale vi sono numerose tea-house in cui poter assistere alla cerimonia del Tea.

Hotel consigliati a Hiroshima

Miyajima

A soli 10 minuti di traghetto (chi ha il japan rail pass userà il traghetto della JR), è raggiungibile l’isola di Miyajima, letteralmente “l’isola dei santuari”, famosa per il suo “Tori” (porta del santuario) gigante sull’acqua. Miyajima è un’isola circondata dalla natura e nella quale regna un’atmosfera rilassante e spirituale. Chi si trova a Hiroshima anche un solo giorno, dovrebbe visitare questa magica isoletta giapponese, per ammirare splendidi tramonti e gustare deliziosi piatti tipici.
Considerate che dal centro di Hiroshima ci vogliono circa 20 minuti per arrivare al molo dal quale parte il traghetto.
Una volta giunti a Miyajima, le attrazioni principali da visitare sono: l’Itsukushima Shrine (il santuario con il tori gigante), il Monte Misen, il Tempio buddista Daisho-in, il parco Momijidani, il tramonto sulla spiaggia Mikasa. Ci sono anche altri templi da visitare e un acquario.

Specialità culinarie di Hiroshima/Miyajima sono le ostriche, l’okonomiyaki, cibo molto popolare ed economico con vari ingredienti, l’anguilla e il dolce a forma di foglia d’acero, simbolo della provincia. Il dolce ha come ingredienti i fagioli rossi, il miele, le uova, lo zucchero e la farina di grano.

Hotel consigliati a Miyajima

 
Japan Rail Pass
 

Potrebbero interessarti anche

30 commenti

  1. Ciao Alessandra,

    avrei bisogno di un consiglio per il JR pass.
    Questo dovrebbe essere il nostro programma
    04 agosto arrivo a Kyoto alla mattina
    05 Kyoto
    06 Kyoto in giornata Hiroshima-miyajima
    07 Kyoto in giornata gita a Nara
    08 Kyoto-Mt.Koya con pernottamento
    09 rientro a Kyoto
    10 Kyoto-Tokyo
    11 Tokyo
    12 Tokyo
    13 Tokyo
    14 Tokyo
    15 Tokyo
    16 volo di rientro
    Riusciamo ad acquistare il pass per soli 7 giorni? Considera che a Tokyo pensiamo di fare l’escursione ad Hakone in giornata e quindi in quel caso acquistare l’hakone pass (compre anche il tragitto da Tokyo vero?)
    Mi dici quanto tempo prima lo dobbiamo acquistare usando il link che c’è su questa pagina?
    Grazie, Rossella

  2. Ciao Alessandra ,

    il nostro viaggio e’ cosi’ organizzato :
    2 luglio al 8 luglio Tokyo
    8luglio al 13luglio kyoto
    13 luglio al 14 luglio tempio
    14 luglio al 15 luglio giorno hiroshima +Miyajima
    15 luglio al 16 luglio Onsen ????
    16/17 osaka
    17/22 volo per okinawa isola

    ho due domande per te :
    1) mi consigli le Onsen , se si dove visto che posso starci solo un giorno
    2) il JR lo attivo per 7 giorni oppure per 15 giorni ? lo attivo da Narita ?

    In attesa di tue
    enza

    • Ciao Enza,
      la tratta per Hiroshima è costosa quindi ti consiglio un japan rail pass da 14 giorni, si attiva in Giappone, trovi tutte le info in questa pagina e se avrai bisogno, potrai chiedermi ulteriori chiarimenti dopo l’acquisto.
      Ti consiglio di andare a Kinosaki Onsen, una cittadina termale con tanti Onsen.

  3. Ciao Alessandra, posso chiederti un consiglio?
    da kyoto a hiroshima il trasfer di due ore che indichi è compreso nel jr pass? Perchè da hyperdia mi da solo il nozomi

    grazie

  4. Ciao Alessandra, volevo chiederti un consiglio sull’itinerario previsto per la vacanza in Giappone.
    Arriveremo ad Osaka il 10/04/16 e ripartiremo da Tokyo il 27/04 avevamo pensato a questo itinerario:
    – dal 10 al 12 ad Osaka
    – dal 12 al 15 ad Hiroshima
    – dal 15 al 21 a Kyoto (spostandoci nelle città vicine)
    – dal 21 al 27 a Tokyo (spostandoci nelle città vicine).
    È fattibile secondo te? conviene stare un giorno in più ad Osaka o ad Hiroshima?
    Grazie mille
    Elena

    • Ciao Elena,
      come mai cosi tanti giorni a Hiroshima? Secondo me basta una notte o al massimo due se vuoi visitare anche Miyajima. Quindi le restanti notti le farei a Kyoto e di giorno qualche escursione, poi Tokyo e dintorni.

  5. scusami ma con il jrp si può andare da kyoto all’aeroporto del kansai perche noi rientreremmo in italia dalì senza tornare a tokyo

  6. Ciao,
    è possibile fare in giornata Hiroshima e Miyajima?

    staro’ in Giappone 11 notti
    1)arrivo a tokyo
    2)tokyo
    3)tokyo–>Kamakura
    4)tokyo

    5)arrivo a Kyoto
    6)Hiroshima e miyajima (ritorno a kyoto)
    7)kyoto–>nara
    8)kyoto

    9)hakone
    10)hakone

    11)tokyo

    12)partenza

    secondo te è fattibile?

    nei primi giorni a tokyo serve avere il JR Pass o conviene farlo partire dalla data
    della partenza per Kyoto(e prendere quello di una settimana)

    Grazie per tutte le info che puoi darmi

    Barbara

  7. ciao, io vorrei arrivare a Hiroshima da kyoto in mattinata (arrivare massimo per le 10) e ripartire il giorno dopo prima di pranzo per Osaka.
    con un giorno e qualche ora a Hiroshima riesco a vedere il museo della pace, il castello e l’isola di Miyajima?
    più cerco notizie su quest’isola più mi confondo.. quanto ci vuole ad arrivare? da dove? per quante ore consigli di starci?
    noi alloggiamo al sunroute hotel
    grazie mille!!!!

    • Ciao Elisa,
      Kyoto – Hiroshima sono circa 2 ore con lo shinkansen. Quindi se parti per es alle 8 del mattino puoi arrivare alle 10…
      Si, riesci a vedere tutto in una giornata, anche senza dormire lì eventualmente.

  8. Ciao Alessandra,
    vorrei un consiglio su che treni prendere.
    Arrivo ad Osaka e devo arrivare al centro di osaka in hotel
    Poi da osaka mi sposto a kyoto
    Poi da Kyoto a Tokyo

    NON SO CHE TRENI PRENDEDERE ..HELP ME

  9. Ciao Alessandra, io dovrei andare in Giappone il 30 marzo e dovrei stare li x 14 giorni. Avrei intenzione di andare subito da Tokyo (dove atterriamo) a Hiroshima.. Li soggiornare x due giorni visitando la città è quello che ci sta intorno.. Successivamente spostarci a Kyoto o Osaka e soggiornare li x quattro giorni spostandoci di giorno in giorno in un luogo diverso usando il jrpass (14 giorni) e infine soggiornare a Tokyo x i giorni restanti x visitare la città, yokohama e quello che rimane. Io vorrei visitare qualcosa legata ai samurai.. Hai qualche indicazione da darmi? Ti ringrazio..

    • Ciao Claudio,
      considera che da Tokyo a Hiroshima sono in totale circa 5 ore di treno e devi fare un cambio a Shin-Osaka. Secondo me è meglio andarci da Kyoto perché impieghi circa 2 ore, con lo shinkansen diretto.
      Ti consiglio Kanazawa, dove trovi il quartiere dei Samurai e poi a Tokyo (Shinjuku) c’è il museo della spada giapponese.
      Quindi consiglio questo itinerario: Tokyo – Kyoto – visita a Kanazawa in giornata o 1 notte – visita a Takayama – Hiroshima + Miyajima – Osaka – Tokyo.
      Altrimenti un itinerario come questo.

  10. Ciao Alessandra, volevo chiederti un consiglio sull’itinerario previsto per la vacanza in Giappone.
    Arriveremo a Tokyo il 26/09 e ripartiremo da Tokyo il 10/10, avevamo pensato a questo itinerario:
    26 Tokyo
    27 Tokyo
    28 Tokyo
    29 Tokyo–>Izu
    30 Tokyo–> Kyoto
    1 Kyoto
    2 Kyoto–>Nara
    3 Kyoto–>Osaka
    4 Kyoto (dintorni, foresta bamboo)
    5 Kyoto–>Hiroshima/Miyajima–>Kyoto
    6 Kyoto (??)
    7 Kyoto–>Tokyo
    8Tokyo
    9 Tokyo
    10 Toyo ritorno in Italia

    Credi sia un itinerario corretto? il mio dubbio è se fare una notte ad Hiroshima o meno e se fare un giorno in più a Tokyo nella parte finale. Inoltre vorrei un consiglio su dove provare una notte o due nelle Ryokan. Grazie mille per gli utilissimi consigli 🙂

    Antonio

  11. ciao a tutti, saro’ in Giappone quest’estate con il mio fidanzato e sto valutando se dormire a Hiroshimao sull Isola Mijayima, cosa mi consigliate?la seconda mi sembra suggestiva ma girando online ho letto che a Miyaima dopo le 5 del pomeriggio non c’è nulla, che ne pensate?
    Grazie mille!

    • Ciao Ambra,
      secondo me Hiroshima e Miyajima sono visitabili in giornata da Kyoto, ma ad alcuni piace l’idea di soggiornare a Miyajima, dipende dai gusti. Gli alloggi sono pochissimi sull’isola e abbastanza cari, quindi se decidi bisogna prenotare in fretta.
      Fammi sapere le date del viaggio così se vuoi posso tracciarti un itinerario e consigliarti gli alberghi. Mi dovresti dire data di arrivo e in quale aeroporto e orario, idem per il ritorno e quanto volete spendere a notte per gli alberghi, se preferite pagare in anticipo o in loco.

      • Ciao Alessandra e grazie per la risposta!Arriveremo a Osaka il 3 Agosto e una notte l ‘ho prenotata già, purtroppo solo una! L’idea è di stare a Osaka un giorno e poi scendere verso Hiroshima e Nagasaky. Dopodichè vorremmo risalire a Kyoto e Tokyo e fare qualche escursione da li. Il volo di ritorno è il 18 agosto da Tokyo.

        per gli alberghi preferiremmo B&B, niente di troppo pretenzioso, ma il “problema” non è tanto quello,quanto l’itinerario, sto impazzendo a leggere la guida, sembra tutto bellissimo!La domanda sull’ Isola Miyaima mi è venuta perché vorrei vedere un pezzo di costa e l’isola mi sembrava molto suggestiva.Ho visto i prezzzi degli alberghi e mi è venuto un coccolone :-))

        pensi di poterci aiutare con l’itinerario?

        Grazie 1000!

        • Allora,
          secondo me un itinerario fattibile può essere:
          3/08 Osaka
          4 Osaka – trasferimento a Hiroshima (attivazione japan rail pass da 14gg)
          5 Hiroshima – escursione a Miyajima
          6 Hiroshima (commemorazione)
          7 Hiroshima – escursione a Nagasaki
          8 Hiroshima – trasferimento a Kyoto
          9 Kyoto
          10 Kyoto – escursione a Nara
          11 Kyoto
          12 Kyoto – escursione a Kanazawa
          13 Kyoto
          14 Kyoto – trasferimento a Tokyo
          15 Tokyo
          16 Tokyo – escursione a Nikko o Kamakura
          17 Tokyo
          18 Tokyo – partenza
          Fammi sapere se l’itinerario vi piace così vi consiglio gli alberghi. In Giappone non sono molto diffusi gli alberghi con colazione inclusa ma vedo cosa trovo disponibile, intanto fammi sapere se preferite pagamento anticipato o in loco o se è indifferente e quanto volete spendere a notte.

  12. Grazie mille per le risposte:)

    Ora valuteremo se fare Hiroshima in giornata da Kyoto come consigli! Ci tenevo solo a essere sicuro che il JPR coprisse anche la tratta Tokyo Hiroshima.

    Grazie mille,

    S.

  13. Ciao Alessandra,

    grazie per la risposta. Infatti pensavo di farlo assolutamente, volevo solo essere sicuro che coprisse tutto il Giappone. O quantomeno le tratte che mi servono 😉
    Dunque noi staremo circa una 10 di gg e atterriamo, chiaramente, a Tokyo. Pensavamo di stare li 2-3 gg, poi treno per Hiroshima (una notte pensavo, non di più), e tornare a Tokyo via Kyoto, stando qui 3 giorni ad occhio. Per poi tornare a Tokyo da dove ripartiremo.
    Attiverei quindi un sette giorni di JPR circa due gg dopo il mio atterraggio a Tokyo (cioè, lo cambio subito in aeroporto e dico loro di farlo partire 2 o 3 gg dopo, a seconda di quanto prenderemo il treno).
    Che dici? Corretto?

    Grazie,

    S.

    • Ok se non ho capito male, dovresti fare (non mi hai detto le date quindi numero progressivamente):
      1 partenza
      2 Tokyo
      3 Tokyo
      4 Tokyo – attivazione JRP da 7gg
      5 Tokyo – trasferimento a Hiroshima (sono 5 ore di treno, infatti consiglio l’escursione in giornata da Kyoto, 2 ore di percorrenza)
      6 Hiroshima – Kyoto
      7 Kyoto
      8 Kyoto
      9 Kyoto – rientro a Tokyo
      10 tokyo – partenza
      Ti consiglio anche un’escursione a Nara da Kyoto.
      Per il JRP, quando arrivi in aeroporto cambi i voucher e sul modulo indichi la data del primo utilizzo, nel tuo caso 2 giorni dopo.

  14. Ciao Alessandra.

    Io ad agosto andrò in Giappone. Vorrei visitare Hiroshima. Calcola che saremo a Tokyo come base principale. Per quanto riguarda il JPR, sarei coperto fino ad Hiroshima? Perché tornando a Tokyo avremo in mente di fermarci anche a Kyoto.

    Fammi sapere perché sono in dubbio se comprarlo oppure no.

    Grazie mille per la disponibilità.

    Stefano

    • Ciao Stefano,
      la tratta Tokyo – Hiroshima è una delle più costose, quindi ti conviene sicuramente il japan rail pass, anche solo per la tratta Tokyo – Kyoto a/r oppure Kyoto – Hiroshima a/r.
      Posso consigliarti il pass da 7 o da 14 giorni se mi dici le date del viaggio e le tappe che devi fare giornalmente. Ti consiglio di stare a Kyoto 3 o 4 notti in modo da vedere meglio la città e fare l’escursione a Hiroshima in giornata, dopo tornare a Tokyo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.