Ultime dal blog
Home / Kyoto, tra storia antica e sviluppo culturale / Matsuri, i festival di Kyoto

Matsuri, i festival di Kyoto

Jidai Matsuri a Kyoto
Jidai Matsuri, 22 ottobre a Kyoto

Oltre alle principali attrazioni da vedere a Kyoto, sarebbe bellissimo poter assistere alle tre grandi e più importanti festività di Kyoto, ossia la Aoi Matsuri (o Kamo Matsuri), la Gion Matsuri e la Jidai Matsuri.

– La Aoi Matsuri (letteralmente “festa dei gerani o della malvarosa”) si celebra il 15 maggio di ogni anno ed è una festa dei santuari scintoisti Kamigamo-jinja e Shimogamo-jinja.
Una grande parata ha inizio alle 10:30 al vecchio Palazzo Reale Gosho e, passando per il Santuario Shimogamo, termina al Kamigamo.
Tutte le persone della sfilata, cavalli e carri sono adornati con fiori e foglie di malvarosa.

– La Gion Matsuri è anch’essa una festa scintoista ed è dedicata al Santuario Yasaka. E’ nata durante lo scoppio dell’epidemia della peste, quando le persone andavano a pregare la divinità Susano-onomikoto al Santuario Yasaka (che all’epoca si chiamava Gion) per liberare il Giappone dalla peste.
I festeggiamenti durano tutto il mese di luglio ma il 17 si può assistere a una bellissima parata, chiamata Yamaboko Junkō, in cui 32 pesanti carri partono dal Shijo Karasuna alle 9:00 e viaggiano attraversando le strade Shijo-dori, Kawaramachi-dori e infine Oike-dori.

– La Jidai Matsuri (Festa delle ere), invece, è il festival del Santuario Heian jinja che si tiene il 22 ottobre di ogni anno, sin dal 1895, quando fu istituita la festa per celebrare il 1100° anniversario della Kyoto capitale nonché l’insediamento dell’Imperatore Kammu a Kyoto (che all’epoca si chiamava Heian-kyo), esattamente il 22 ottobre 794.
Caratteristica di questo giorno è la Parata di circa 2000 persone vestite in costumi tradizionali scelti dal periodo Heian al periodo Meiji.

 
Japan Rail Pass
 

Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.