Ultime dal blog
Home / Letteratura giapponese / La ragazza dello Sputnik

La ragazza dello Sputnik

di Haruki Murakami

La ragazza dello Sputnik, Murakami Haruki

Sumire è una ragazza impulsiva, disordinata, generosa, con il mito di Kerouac e della scrittura. Myu è una donna matura, sposata, molto ricca e molto bella. Sumire ama Myu come non ha mai amato nessun ragazzo. E Myu parrebbe provare lo stesso sentimento, ma uno schermo invisibile sembra separarla dal sesso, e forse dal mondo.
Riusciranno a incontrarsi o si perderanno senza lasciare traccia come lo Sputnik, condannato a vagare nello spazio per sempre? A raccontarci la storia è un giovane senza nome, prima studente, poi maestro elementare, innamorato di Sumire innamorata di Myu. E così i destini dei nostri tre protagonisti s’inseguono ma non si congiungono mai, simili a satelliti alla deriva per l’eternità. Murakami scrive una storia d’amore misteriosa, in bilico fra realismo quotidiano e inquietante trasfigurazione onirica.
Note personali:
Anche con questo romanzo, l’autore è stato capace di trascinarmi nel suo mondo e catturare la mia attenzione stuzzicando la mia innata curiosità. La storia mi è piaciuta molto, i protagonisti amano la lettura, sono molto riflessivi e aprono il loro cuore soltanto a poche persone… beh, direi che hanno molto in comune con la sottoscritta! Mi è piaciuto anche lo spostamento di ambientazione che avviene durante la narrazione, non è un racconto chiuso in un posto circoscritto ma fa viaggiare il lettore insieme ai personaggi.

Acquista il libro
Prezzo di copertina: € 8,25 | Anno di pubblicazione: 2013

 
Japan Rail Pass
 

Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.