Ultime dal blog
Home / Tour del Giappone / Tour di due settimane in Giappone

Tour di due settimane in Giappone

Questo è un tour abbastanza completo del Giappone, per chi ha a disposizione due settimane. Se ti piace il mio sito, pernota dai link che ti suggerisco!

Tour di due settimane

Tokyo, Monte Fuji, Nikko, Kyoto, Hiroshima, Miyajima, Himeji, Nara, Kanazawa
Durata: 12 notti/ 13 giorni

tappe giappone 14 giorni

tappe giappone 14 giorni

Itinerario:

Volo Italia / Tokyo e Osaka / Italia
1° giorno: Tokyo
2° giorno: Tokyo – consigliato almeno un tour di Tokyo in italiano con accompagnatore
3° giorno: Tokyo – escursione giornaliera al Monte Fuji (o Monte Takao)
4° giorno: Tokyo – escursione giornaliera a Nikko o Kamakura
5° giorno: Tokyo
6° giorno: Tokyo – trasferimento a Kyoto – attivazione japan rail pass da 7 giorni
7° giorno: Kyoto – consigliato un tour con guida inglese
8° giorno: Kyoto – escursione giornaliera a Hiroshima e Miyajima
9° giorno: Kyoto – escursione giornaliera a Himeji o Matsumoto
10° giorno: Kyoto – escursione giornaliera a Nara
11° giorno: Kyoto – escursione giornaliera a Kanazawa
12° giorno: Kyoto
13° giorno: Kyoto (o ritorno a Tokyo il giorno prima) – Partenza dal Kansai Airport o da Tokyo

Consiglio, se fate in tempo, di visitare anche Osaka in giornata da Kyoto.

Puoi prenotare i voli su

volo Giappone con Last Minute

 

volo Giappone Expedia

 

 

Hotel che consiglio a Tokyo

hotel fresa inn hamamatsucho daimon

Hotel Sotetsu Fresa Inn Hamamatsucho Daimon. Comodo per chi deve fare escursioni giornaliere, a 2 passi da due stazioni (Daimon e Hamamatsucho) ed è raggiungibile a piedi anche l’hamamatsucho bus terminal da dove parte il bus del tour al Monte Fuji, ha camere matrimoniali e singole con bagno privato, internet gratuito, frigo. Il costo è medio e solitamente si risparmia prenotando online su expedia (prenota dal link in questa pagina se vuoi sostenere Sognando il Giappone).

hotel best western shinjuku astina Tokyo

Citadines Central Shinjuku Tokyo (ex Best Western Shinjuku Astina). Situato nel quartiere di Shinjuku, a 2 passi dalla metropolitana e dalla stazione JR di Shinjuku, ha camere matrimoniali e singole con bagno privato, internet, frigo, bollitore elettrico e colazione inclusi. Il costo è molto contenuto nonostante sia un 4 stelle.

 

hotel the b ikebukuro Tokyo

The B Ikebukuro, 3 stelle. Situato nel quartiere di Ikebukuro, a pochi minuti dalla stazione JR di Ikebukuro, ha camere matrimoniali e singole con bagno privato, frigo, bollitore elettrico, colazione e internet inclusi. Prezzi molto accessibili.

 

hotel hyatt regency Tokyo

Hyatt Regency Hotel, 4 stelle. Collegato alla stazione della metro Tochomae, questo hotel offre molti comfort, dalla piscina a ben 7 punti di ristoro e navetta gratuita per la stazione JR di Shinjuku. Le camere sono spaziose per gli standard giapponesi, dotate di bagno privato, internet e frigo. Prezzi medi.

 

Hotel che consiglio a Kyoto

matsubaya ryokan kyoto

Matsubaya Ryokan. E’ un Ryokan, hotel in stile tradizionale, dotato quindi di camere con futon e tatami, per chi vuole immergersi nella tradizione giapponese. La posizione è comoda, situato nel quartiere Gojo e con la stazione della metro vicino. Le camere hanno il bagno privato e internet nelle aree comuni. Prezzi accessibili.

 

hotel hearton kyoto

Hotel Hearton. Hotel 3 stelle, a due minuti dalla stazione della metro, a 3 fermate dalla stazione centrale JR di Kyoto. In 5 minuti a piedi si raggiunge il Museo Internazionale dei Manga e in un quarto d’ora il Castello Nijo. L’albergo ha un ristorante e una zona lavanderia, camere con bagno privato e frigo.

 

hotel granvia kyoto

Hotel Granvia. Albergo di lusso, collegato alla stazione centrale di Kyoto, molto comodo soprattutto per chi ha in programma di fare molte escursioni giornaliere. L’albergo ha svariati punti di ristoro, una palestra, una piscina, un ristorante e camere molto spaziose con bagno privato e internet. Prezzi alti ma accessibili.

 

 
Japan Rail Pass
 

Potrebbero interessarti anche

158 commenti

  1. Ciao Alessandra,
    complimenti per il sito! E’ veramente ricco di informazioni utilissime!
    Vorrei chiederti un consiglio. Sto preparando un viaggio di 13 giorni molto simile a quello proposto da te, vorremmo però aggiungere una notte in un ryokan nel passaggio tra Tokyo e Kyoto. Hai qualche consiglio da darci? Ci piacerebbe stare in uno dei ryokan presenti nella zona di Koyasan (ad esempio a Shukubo Koya-san Eko-in Temple), ma sembra che sia molto difficile da raggiungere. Sei mai stata da quelle parti?

    Grazie mille!

  2. Ciao Alessandra, grazie per questo itinerario, all’inizio ero un po’ dubbioso per il semplice fatto che il pernottamento era in sole due città’ e non l ho trovato molto interessante ma analizzandolo per bene tocca tutte le mete che avevo in programma nei miei 15 giorni e offre sicuramente dei risparmi economici (Rail Pass da 7gg invece che da 14gg) a cui non avevo calcolato e di tempo perché il facendo base in due città’ non ti devi preoccupare di trovare ostelli/campeggi ogni giorno (almeno io backpaker la vedo cosi’ 🙂 ) e familiarizzi con i trasporti/stazioni molto meglio a mio modo di vedere.

    Una domanda, ma se il JR Pass lo attivi al 6 giorno il 12esimo giorno e’ l ultimo giorno disponibile del pass, no? Dovrei partire il 12esimo giorno per Tokyo o mi sono perso qualcosa?

    Per il pernottamento sul Mt Fuji ci sono solo agenzie che hanno dei tours o si può’ fare tutto anche da soli andando in qualche ufficio?

    Grazie mille!

    • Ciao Luca, hai centrato il punto. Per i motivi che hai elencato, consiglio di alloggiare in 2, massimo 3 città.
      Esatto, per il Jrpass i giorni sono 7, a prescindere dall’orario di attivazione, quindi dal sesto al dodicesimo giorno (per esempio dal 2 novembre all’8 incluso, fino a mezzanotte).
      Per il monte fuji, se sei abituato a fare tutto da solo e non vuoi una guida nemmeno per questa escursione, puoi prendere il bus e andare in autonomia. Leggi la mia guida sul monte fuji.

  3. Ciao Alessandra,
    mio marito ed io stiamo organizzando il nostro primo viaggio in Giappone e il tuo blog si sta rivelando davvero molto utile!
    Ti saremmo davvero grati se potessi darci il tuo parere sull’itinerario che abbiamo progettato! Andremo in Giappone a Novembre e abbiamo a disposizione 14 notti. Pensiamo di suddividerle in questo modo:

    6 Notti a Tokyo (con escursione a Kamakura, ed eventualmente un’altra escursione a Nikko)
    1 Notte a Kanazawa
    5 Notti a Kyoto (con escursioni a Nara ed Arashiyama)
    1 Notte a Hiroshima (con visita a Miyajima)
    1 Notte a Tokyo (l’ultima notte abbiamo necessità di passarla a Tokyo per poter prendere l’areo la mattina dopo molto presto)

    Pensi abbiamo inserito troppi spostamenti? Sarebbe forse meglio eliminare la notte a Kanazawa e soggiornare a una notte in più a Tokyo o Kyoto o al limite inserire un’altra città, meno lontana di Kanazawa?
    Vorremo dedicare alle diverse città il tempo necessario per poterle visitare senza dover correre, ma ovviamente siamo anche tentati dall’idea di vedere quanti più volti possibili di questo paese di cui amiamo così tanto la sua cultura!
    Saremmo veramente felici se potessi darci un consiglio in merito!
    Grazie
    Emilia

  4. ciao, mi sto un po incartando sullo scegliere cosa vedere e fare nel mio viaggio in giappone..avro a disposizione 15gg forse anche 2/3 gg in più. vorrei fare base a tokyo e kyoto. essendo appassionato di comics vorrei visitare il Disney tokyo e Disney tokyo sea…me li consigli..quanto tempo ci vuole a visitarli..dai commenti letti online sembra siano molto piccoli.

  5. Ciao Alessandra, saremo in Giappone dall’8 al 21 agosto. Ho previsto 6 notti a Tokyo con escursioni a Nikko, Kamakura e Monte Fuji e 6 notti a Kyoto con escursioni a Nara,Osaka, Hiroshima e un’altra da decidere (a proposito tu che ci consigli??) poi ritorno a Tokyo e partenza il giorno dopo da Narita. Ci consigli di fare il JRP da 7 o 14 giorni? Grazie per i preziosi consigli!

  6. Ciao Alessandra, grazie per i preziosi consigli. Ho una domanda. C’è un treno che va direttamente da shijuku a kyoto? Forse non so leggere bene gli orari dei treni, ma mi sembra che ci sia sempre da fare almeno un cambio. Sbaglio?
    Grazie!

  7. Ciao, innanzitutto complimenti per il bellissimo sito..

    volevo chiederti un consiglio su questo itinerario. L’arrivo e la partenza sono vincolati da Tokyo.

    0 PARTENZA
    1 ARRIVO MATTINA – GIRO A TOKYO (2 notti a TOKYO)
    2 VISITA TOKYO
    3 TRASFERIMENTO E VISITA A KANAZAWA (1 notte a KANAZAWA)
    4 VISITA KANAZAWA/TAKAYAMA (1 notte in Ryokan a TAKAYAMA)
    5 VISITA TAKAYAMA E PARTENZA PER KYOTO (4 notti a Kyoto)
    6 GIRO A KYOTO
    7 ESCURSIONE NARA
    8 KYOTO ED ESCURSIONE ARASHIYAMA
    9 GIRO KYOTO E PARTENZA PER HIROSHIMA (2 notti a Hiroshima)
    10 MIYAJIMA
    11 RIPARTENZA DA HIROSHIMA A TOKYO (3 notti a Tokyo)
    12 ESCURSIONE NIKKO O HAKONE
    13 ESCURSIONE KAKAMURA HAKONE
    14 GIRO TOKYO E RIPARTENZA

    La mia domanda principale è ci sono possibili ottimizzazioni che si possono fare?

    Tra le escursioni di Tokyo (Nikko, Hakone, Kakamura) dovendo escluderne una quale sarebbe meglio escludere. O in alternativa si può pensare Hakone come tappa intermedia tornando da Hiroshima o andando a Kanazawa?

    A Hiroshima conviene fermarsi due notti o sarebbe più opportuno farne una?

    Ti ringrazio molto,

    Simone

  8. Ciao Alessandra!
    In Aprile sarò finalmente in Giappone per 15 giorni realizzando un mio grande sogno.
    L’itinerario che suggerisci è proprio ciò che cercavo e mi sarà di grande aiuto.
    Ho una domanda per te: attivando il japan rail pass da 7 giorni il 6° giorno, la gita a Nikko o Kamakura del 4° giorno, conviene comunque farla in treno ?
    Grazie in anticipo

  9. Ciao Alessandra sono interessato ad un tour del giappone di 9 giorni inizio giugno,mi potresti gentilmente dare indicazioni in merito agli spostamenti interni,se le indicazioni sono solo con caratteri giapponesi,se ci sono tour di gruppo in italiano ,visto che le individuali sono abbastanza costose?grazie.

  10. ciao, mi potresti suggerire una soluzione per un viaggio di coppia di 15 giorni toccando le mete più belle e caratteristiche, ma senza spendere tanto? L’ho promesso a mia moglie, ma economicamente è difficile sostenere una spesa del genere.
    Grazie mille
    PS
    COMPLIMENTI

  11. Ciao Alessandra, volevo chiedere il tuo parere su questo itinerario per l’estate 2016, prima parte del nostro viaggio di nozze che si concluderà in Polinesia.

    26 luglio: partenza
    27-28-29-30 luglio: 4 notti a Tokyo : attivazione Japan rail pass, visita della città, eventuale escursione a Hokone/Monte Fuji
    31 luglio: partenza per Kanazawa: visita e pernottamento
    1 agosto: partenza con tappa a Shirakawago, proseguimento per Takayama, pernottamento
    2 agosto: visita di Takayama, pernottamento
    3-4-5 agosto: 3 notti a Kyoto: visita della città, escursione a Nara e a Arashiyama
    6 agosto: partenza per monte Koya, visita e pernottamento
    7 agosto: ritorno dal monte Koya su Osaka o Kyoto, treno poi per Tokyo, pernottamento
    8 agosto: partenza ore 16 per Papeete

    ho un dubbio soprattutto sugli ultimi 2 giorni: prima avevo pensato di fermarmi una note a Osaka tornando dal monte Koya e partire la mattina dell’8 per Tokyo, ma visto che il viaggio in treno è abbastanza lungo ed articolato non voglio rischiare di sbagliare o di arrivare tardi in aeroporto per partire poi per la Polinesia.

    cosa mi consigli?

    grazie mille

    Chiara

  12. Ciao Alessandra e grazie.
    Sto muovendo i primi passi per un viaggio in Giappone in agosto 2016.
    Ho letto il tuo itinerario di 14 giorni ed e’ molto interessante.
    Per ora avrei una sola domanda da porti: noi vorremmo tornare da Osaka e quindi il JRP conviene sempre farlo ?
    Grazie

  13. Ciao Alessandra! Sto programmando viaggio in Giappone, ho 3 settimane e viaggio da solo. Le date sono dal 6 settembre al 26. Volevo sapere sé potrebbe essere un’ idea valida di assicurarmi un tour di 2 settimane, quello consigliato da te. Così diciamo che ho un programma prestabilito e il resto dei altri giorni stare per conto mio. Cosa mi consigli?

    • Ciao Alexander, non ho capito la domanda… in che senso vuoi assicurarti il tour di 2 settimane che consiglio e poi stare per conto tuo?
      L’itinerario che consiglio non è un viaggio organizzato… può prenotarlo chiunque dai link che suggerisco e scegliere le date che preferisce.

  14. ciao alessandra! innanzi tutto complimenti per il bellissimo sito, sei molto generosa nel mettere a disposizione tutte queste preziose informazioni!
    sono una ragazza di 24 anni e sto organizzando un viaggio in Giappone, ma avrei qualche domanda da porti.
    partirò il 26 luglio da milano malpensa e arriverò a tokyo narita il 27 alle 7 del mattino. ripartirò poi l’11 agosto alle 10 del mattino. Dunque avrò a disposizione 15 giorni PIENI utili per visitare tokyo e dintorni e 15 notti. La ripartizione tra le città che avevo pensato era questa:
    – 27 luglio arrivo a Tokyo
    -permanenza a tokyo 5 giorni e 5 notti piene (con escursioni a Nikko e Monte Fuji)
    -il giorno 1 agosto partenza per Kyoto
    -2 agosto ancora permanenza a kyoto con visita
    -3 ago escursione a Nara
    -4 ago escursione a Osaka
    -5 agosto escursione a Kanazawa
    -6 agosto escursione a Hiroshima
    -7 agosto escursione a kobe
    -8 agosto Kyoto (nel caso non fossi riuscita a vedere tutto i primi 2 giorni)
    -9 agosto riparto per Tokyo
    -10 agosto permanenza a Tokyo o eventuale escursione (nel caso, dove mi consigli?)
    -11 agosto partenza.

    ora, la mia domanda riguarda soprattutto i trasporti. se io attivassi il JR PASS dal primo giorno, potrei usarlo già sui Bus da/per l’aereoporto? comunque so in tal caso che non mi servirebbe per il ritorno perche sforerei dai 14 giorni però almeno uno dei due viaggi sarebbe incluso.
    -tutte le escursioni che ho programmato di fare a partenza da Tokyo sono fattibili con mezzi coperti dal JRPass?
    -nel caso in cui il trasferimento ta tokyo a kyoto volessi effettuarlo con un bus notturno, ho visto che vi sono 2 compagnie, la JR Bus e la Willer Express. Sono anch’esse incluse nel JR Pass?

    scusa per le tante domande, ma visto che mi pare molto caro questo pass, vorrei cercare di sfruttarlo al massimo! Grazie ancora

    • Ciao Silvana,
      tutte le tratte che devi fare sono coperte dal japan rail pass con i treni. Non ha senso prendere il bus notturno con il JRP, non è incluso e rispetto al treno ci mette molto tempo… quindi va benissimo l’utilizzo del pass dal primo giorno fino al 9 agosto, includendo la navetta dall’aeroporto per Tokyo. Per acquistare il JRP da sognandoilgiappone compila questo modulo e ti mando i dati per il pagamento, ti ricordo che con noi la spedizione in Italia è gratuita e inviamo una mappa dei treni del JRP.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.