Ultime dal blog
Home / Viaggio a Tokyo / Come muoversi a Tokyo la metro

Come muoversi a Tokyo la metro

Dopo aver effettuato il trasferimento da Narita o da Haneda, vi trovate finalmente nel centro della città! Per girare a Tokyo, il metodo migliore è usare la metropolitana. A prima vista può sembrare incomprensibile, ma se seguite i nostri consigli vi semplificherete la vita.

Le linee della metropolitana

I gestori delle principali linee sono la Tokyo Metro Line, caratterizzata dalla “M” bianca su sfondo azzurro e gestisce nove delle tredici linee della metropolitana; la Toei invece gestisce le restanti quattro linee ed è rappresentata da una specie di ombrello verde, che è poi il simbolo del governo metropolitano di Tokyo.
Se non avete intenzione di uscire dall’area metropolitana di Tokyo, vi basteranno queste due compganie o solo la Tokyo Metro, se volete semplificare maggiormente.

Oltre a queste due linee metropolitane, c’è anche la linea JR Yamanote che segue un tragitto circolare, passando per Shibuya, Shinjuku, Ikebukuro, Ueno, Tokyo Station, citando solo le stazioni principali. Questa linea è inclusa nel Japan Rail Pass, quindi non dovrete fare nessun biglietto, ma mostrare solo il Pass al controllore.

Per l’acquisto dei biglietti, in tutte le stazioni della Metro sono presenti distributori automatici, dove potrete selezionate la tariffa per la distanza che percorrerete.

Orari della metro a Tokyo

La metropolitana a Tokyo non è in funzione 24/24h ma in base alle linee e alle stazioni, segue degli orari, per esempio nelle stazioni come Shibuya, molto trafficate, potete trovare la JR Yamanote line dalle 4.30 del mattino fino alla 1:00 di notte, oppure la Ginza Line dalle 5:00 alle 24 o giù di lì, troverete sempre dei cartelloni con gli orari delle linee, all’interno delle stazioni. Gli orari che ho scritto sono indicativi, potrebbero variare quindi usate il sito Hyperdia per essere sicuri quando volete conoscere orari e tratte per dei giorni specifici.

Costo dei biglietti della metro

I biglietti della Metro hanno un prezzo variabile in base ai Km che dovete percorrere, quelli della Tokyo Metro, per esempio, vanno da un minimo di 170 yen a un massimo di 310 yen, mentre la JR Yamanote Line partono dai 200 yen.

Prezzo dei biglietti della Tokyo Metro e relativa distanza:

170 yen (bambini 90 yen): 1-6 km
200 yen (bambini 100 yen): 7-11 km
240 yen (bambini 120 yen): 12-19 km
280 yen (bambini 140 yen): 20-27 km
310 yen (bambini 160 yen): 28-40 km

Potete calcolare già da adesso (per farvi un’idea) le tariffe in base alla distanza che dovete percorrere: calcola tariffe

Tuttavia, non conoscendo la distanza, si acquista il biglietto da 170 yen e eventualmente si paga la differenza all’uscita della metro.
Ecco qui di seguito le 9 linee della Tokyo Metro e i relativi tragitti:

COLORE SIMBOLO NUMERO LINEA TRAGITTO
Arancio G Linea 3 Ginza Line Shibuya a Asakusa
Rosso M Linea 4 Marunouchi Line Ogikubo a Ikebukuro
m Marunouchi Line Ramo Hōnanchō Nakano-sakaue a Hōnanchō
Argento H Linea 2 Hibiya Line Naka-Meguro a Kita-Senju
Blu T Linea 5 Tōzai Line Nakano a Nishi-Funabashi
Verde C Linea 9 Chiyoda Line Yoyogi-uehara a Kita-Ayase
Oro Y Linea 8 Yūrakuchō Line Wakōshi a Shin-Kiba
Viola Z Linea 11 Hanzōmon Line Shibuya a Oshiage
Azzurro N Linea 7 Namboku Line Meguro a Akabane-iwabuchi
Marrone F Linea 13 Fukutoshin Line Wakōshi a Shibuya


Scarica la mappa ufficiale della metropolitana di Tokyo: mappa metro

Esistono dei biglietti giornalieri per risparmiare, oppure carte ricaricabili, come la SUICA e la PASMO se preferite la comodità.

Il Japan Rail Pass

Chi invece ha in programma degli spostamenti da Tokyo verso altre città, è consigliabile l’acquisto del Japan Rail Pass, creato appositamente per gli stranieri e si acquista in Italia, che però non è valido per le linee metropolitane sopra indicate, mentre è inclusa la JR Yamanote Line che tocca diverse zone di Tokyo, facendo un percorso circolare dell’area metropolitana.
Con questo pass si possono utilizzare quasi tutti i treni della compagnia ferroviaria giapponese (Japan Railways) viaggiando con diversi tipi di treni compresi quelli ad alta velocità “Shinkansen” (ad eccezione del NOZOMI, MIZUHO e le linee del Sanyo e Kyushu Shinkansen.), sono incluse le linee ferroviarie urbane, i servizi dei bus navetta della JR.

Il pass è disponibile in versioni da 7 giorni (che costa 29.110 yen a tariffa ordinaria adulti, bambini 14.550 yen), 14 giorni o 21 giorni e si può scegliere tra tariffa Ordinaria (2a classe) e Green (1a classe).
Può essere acquistato solamente al di fuori del Giappone ed è valido solo per coloro che visitano il Giappone a scopo turistico. Una volta arrivati in Giappone, ci si deve recare in uno degli uffici di cambio per convertire il voucher nel Pass vero e proprio.

 
Japan Rail Pass
 

Potrebbero interessarti anche

312 commenti

  1. Ciao Alessandra,
    complimenti per il sito.
    Ti chiedo un consiglio:
    saremo in Giappone dal 5 al 14 gennaio 2017 (4 persone)
    Arriviamo ad Osaka aeroporto (notte a Kyoto)
    quindi:
    4 notti a Kyoto (con escursione a Nara)
    1 notte a Takayama
    1 notte a Kanazawa
    3 notti a Tokyo.
    Conviene fare il Jr Pass? (pensavo magari di fare la tratta Kyoto-Takayama in bus? o meglio il treno?)
    Grazie mille
    Daniela

  2. Bonasera Alessandra,
    complimenti per lo splendido sito… potresti darmi un consiglio per un’estensione mare durante il periodo di marzo?non vorremmo fare troppe ore di volo.
    grazie e buona serara

    Fabio

  3. Ciao Alessandra,
    saremo in Giappone dal 5 al 19 Agosto e vorrei alcuni consigli sugli spostamenti (jrpass, suica, pasmo…).
    Questo è il nostro itinerario:
    5-7 agosto Tokyo
    7-12 Kyoto
    12-19 tokyo
    Cosa mi consiglieresti?
    Jr pass per 7 giorni andare tornare e spostarsi a kyoto, e poi suica o pasmo per tokyo e zone limitrofe?

  4. Ciao Alessandra,
    vorrei chiederti qual è il modo più economico o quello più veloce per arrivare dall’aeroporto di Narita a Tokyo. Inoltre dobbiamo prendere un mezzo per arrivare a Kyoto. Consigli il treno, quale?
    Terza domanda: Esiste una tokyo card per mezzi di trasporto e musei?
    Grazie
    Marcello

  5. Ciao Alessandra,

    complimenti per il sito ho cercato di prendere spunto ed ho appena comperato il volo per il Giappone (siamo una coppia). Ecco il nostro itinerario:

    14/19 agosto Tokyo
    19/20 agosto Hakone Yumoto in Ryokan tradizionale
    20/26 agosto Kyoto
    26/28 agosto ritorno a Tokyo con volo il 28 prestissimo la mattina

    Mi consigli JRP per 14 giorni giusto? Hai altri consigli rispetto al nostro itinerario? Vorremmo fare escursioni a Kamakura e Nikko da Tokyo ed almeno Hiroshima e Osaka da Kyoto. Il resto è una pagina bianca da scrivere al quale penseremo da ora ad agosto.

    Grazie per l disponibilità.
    Valter

  6. Buongiorno cara Alessandra!
    Siamo due amici che vanno a tokyo per una settimana, e visto il poco tempo a disposizione non penso che si riesca a visitare altro del giappone (tranne l’aeroporto).
    Mi sembra di capire che per stare a tokyo si debba comprare un biglietto giornaliero. Non c’è un abbonamento settimanale per turisti dove si potrebbe prendere qualunque metropolitana (l’ultima volta a parigi questo pass aveva un costo di € 50 ed era comodissimo perchè non si dovevano acquistare altri biglietti)? Mi scuso se non ho capito quanto hai già detto.Grazie!

  7. Ciao Alessandra,

    Ho in programma un viaggio di una decina di giorni in Giappone ad Aprile, 3 gg a Tokyo pi 2 a Kyoto il resto si vedrà. Inizialmente contavo di prendere il rail pass, ma poi ho visto che Tokyo-Kyoto costa 8200 yen, con ritorno 16000; Tokyo Narita 1300, quindi probabilmente non mi conviene.
    Che ne pensi?
    Grazie Federico

    • Ciao Federico,
      la tariffa Tokyo – Kyoto da te indicata è senza posto a sedere… due ore e 40 minuti senza sederti mi sembra impensabile, quindi la tariffa con posto a sedere nello shinkansen Hikari (incluso nel japan rail pass) costa 13600 yen senza il pass, andata e ritorno sarebbe 27200 yen (circa € 215 al cambio attuale). Con circa 220 euro ti prendi il JRpass da 7 giorni e lo usi per tutte le linee JR (escursioni da Tokyo e Kyoto, Narita express per l’aeroporto, linee jr all’interno di Tokyo ecc).

  8. Buonasera Alessandra,
    complimenti per questo sito super fornito di informazioni utili per il viaggio in Giappone.
    Allora noi avremmo pensato per Agosto 2016 un Tour iniziando con Tokyo, Takayama, Kanazawa e Kyoto e eventualmente una visita giornaliera a Hiroshima.
    Vorremmo riuscire in circa 13-14 giorni.
    la mia domanda è questa, con il Japan Rail Pass è fattibile, dall’ultima nostra tappa, che sarà Kyoto, tornare verso l’areoporto Narita a Tokyo? la tratta rientra nel JRP e come tempo di viaggio?

    Grazie mille.
    Saluti.

  9. Ciao Alessandra.
    io andrò in giappone a novembre.
    starò qualche giorno a tokyo, poi andrò a kyoto e infine andrò a Nagoya. volevo sapere se mi conviene fare la japan rail pass per spostarmi da tokyo a kyoto e poi da kyoto a Nagoya.
    Grazie
    Sara

    • Ciao Sara,
      dipende da quanti giorni devi stare nelle singole città… farai anche qualche escursione da Kyoto?

      • Ciao, non credi di fare escursioni; magari però volevo andare a vedere Osaka. Ne vale la pena vedere Osaka o meglio spendere 1 giorno in più a Kyoto? Perché pensavo di fare 3 giorni a Kyoto, ma magari ne bastano 2 e poi 1 a Osaka. Grazie!

  10. Ciao Alessandra,
    ho ricevuto il JR pass, mi è arrivato subito! Complimenti per l’efficienza! Soggiorneremo a Tokyo una settimana nella zona di Asakusa, secondo te, avendo come base quel quartiere e volendo vedere un po’ tutto quello che riusciamo, conviene fare gli abbonamenti alla metro di 3 giorni o è più conveniente fare la carta pasmo/suica e non pensarci più?
    Grazie per la gentilezza, ciao!

  11. ciao alessandra,
    sto programmando il mio viaggio in giappone con la mia ragazza,
    partenza da roma il 13 settembre, ritorno il 28 settembre (narita).
    il programma prevede dal 14 al 20 tokyo
    dal 20 al 24 kyoto
    dal 24 al al 28 nagoya
    considerando il primo spostamento tokyo-kyoto mi servirebbe un abbonamento di 8 giorni per il raill pass ma ho capito che è da 7 o 14 giorni e la differenza economica fra i 2 è notevole.
    è fattibile sacrificare una tratta pagandola a prezzo pieno e sfruttare l’abbonamento di 7 giorni?
    per intenderci magari potrei pagare il treno tokyo kyoto e poi sfruttare per gli ultimi 7 giorni l’abbonamento. a nagoya mi serve per raggiungere il suzuca circuit pre 3 giorni consecutivi per il gran premio di F1.
    come posso prenotare prima la tratta tokyo kyoto c’è un sito per prenotare i treni?
    ultima domanda:
    cosa devo fare una volta arrivati in giappone con il raill pass? è già valido o va convalidato, obliterato?
    grazie per la disponibilità
    cordiali saluti

    • Ciao Domenico,
      ma dopo il 28 da Nagoya dove devi andare?

      • il 28 settembre vado a tokyo a prendere il volo di ritorno.

        • Allora potresti andare a Kyoto il 22, poi a Nagoya il 26 in modo da stare a Kyoto 4 notti. In questo modo puoi usare il JRP da 7gg attivandolo il 22.
          La tratta Tokyo – Kyoto costa sui 100 euro, quindi spenderesti molto pagandola a parte, non ha molto senso…
          Il japan rail pass si acquista in Italia (con noi la spedizione è gratuita) e si converte in Giappone, puoi leggere maggiori info in questa pagina.

          • lo so che non ha senso spendere 100 euro in più però kyoto vorrei visitarla bene e penso siano necessari 4 notti quindi le date vorrei lasciarle così come descritte.

          • Ma infatti ti consiglio di stare a Kyoto 4 notti, solo che dovresti spostare qualche data come ti ho suggerito, in modo da viaggiare gratuitamente con il JRP. La F1 a Nagoya è dal 26 al 28 quindi si incastra bene:
            14/09 Tokyo
            15 Tokyo
            16 Tokyo
            17 Tokyo – non perderti il Tokyo Hibiya Oktoberfest dall’11 al 20 settembre
            18 Tokyo – eventuale escursione a Kamakura
            19 Tokyo – eventuale escursione a Hakone o Nikko
            20 Tokyo
            21 Tokyo
            22 Tokyo – trasferimento a Kyoto – attivazione JRPass
            23 Kyoto
            24 Kyoto – eventuale escursione a Nara o Hiroshima e Miyajima
            25 Kyoto
            26 Kyoto – Nagoya
            27 Nagoya
            28 Nagoya – Tokyo – partenza
            Fammi sapere

          • il programma che mi hai proposto è molto interessante, devo studiarlo un po.
            mi chiedevo se le escursioni che mi ha proposto da tokyo necessitano di spostamenti con il teno (JPR).
            avevo pensato anche ad una visita al monte fuji, ci si può arrivare sfruttando il JPR?
            se così fosse forse ci vuole quello da 14 giorni anche se ritengo la spesa molto alta.
            grazie per i consigli che mi sta dando sono veramente utili
            ora sta a me decidere se prendere il pass da 7 o 14 giorni

          • Si possono fare anche con il japan rail pass ma Kamakura e Hakone si possono pagare a parte perché non sono care come tratte. Per il monte fuji non saprei… di solito si fa il tour organizzato con trasferimento incluso.

  12. Gentilissima Alessandra,
    comincio con il farti i complimenti per tutte le preziosissime informazioni che dai a noi poveri viaggiatori, spesso in preda alla confusione!
    Dopo aver letto questo tuo articolo ed essermi chiarita le idee, mi resta una domanda: le stazioni della linea JR Yamanote e le styazioni della
    Tokyo Metro Line e della Toei, sono le stesse stazioni o sono in punti diversi? Più semplicemente: dal mio hotel a Shinjuku vorrei capire se, in base a dove voglio dirigermi, ho più vicino la stazione dove passa la linea Yamanote o Tokyo metro. Ho tentato di capirlo da google map ma non ci sono riuscita!
    Inoltre: a conti fatti il JR pass non mi conviene (per pochi euro!) quindi pensavo di non farlo in modo tale da non avere il “vincolo” di usare la Yamanote
    ma di essere libera di scegliere tra quest’ultima e la Tokyo metro. A parte l’eventuale vantaggio economico, non capisco se il JR pass ha vantaggi in termini di tempo: sui treni si sale senza passare dalla biglietteria se si ha in JR pass?
    Grazie infinite!

    • Il vantaggio del japan rail pass sta nell’usare gratis tutti i treni e shinkansen della japan rail. E’ conveniente per chi deve fare un viaggio a più tappe e quindi spenderebbe di più senza il pass. Se devi stare solo a Tokyo non ti conviene… Se vuoi un consiglio preciso fammi sapere quali sono le tue tappe.

  13. Ciao alessandra! Ho una domanda: i ticket giornalieri sono validi solo x tosi e tokyo metro o posso utilizzarli anche sulla yamanote?

    • Ciao Raffaelli, volevi dire per la Toei e Tokyo metro?
      In tal caso, ci sono i biglietti giornalieri per Toei + tokyo Metro e ci sono i combination ticket che includono anche le linee JR e quindi anche la yamanote. Spiego tutto in questa pagina.

  14. ciao Alessandra, mi piace moltissimo il tuo sito e sto prendendo molto spunti per il viaggio in Giappone che sto organizzando dal 15 al 30 agosto. Siamo 2 famiglie composte in tutto da 4 adulti e 2 bambine di 4 anni. Avrei bisogno di alcuni consigli x gli ultimi ritocchi ma dato che sono molte info vorrei scriverti una mail.
    puoi contattarmi?
    grazieeee

  15. Buongiorno Alessandra,
    Innanzitutto grazie per la pazienza!
    saremo in giappone tra il 3 e l’11 di aprile e mi sono persa tra le mille linee e tariffe della metro e dei treni! L’itinerario prevede arrivo al Narita airport permanenza tre gg a Tokio e spostamento a Kioto per ripartire poi l’11 da Osaka. Mi pare di capire che per gli spostamenti in treno si debba cercare biglietto Japan Rail Pass, ma sono i famosi treni veloci? Come si chiamano le linee veloci? Il biglietto e’ facile da trovare in tutte le stazioni,?
    mentre per girare a tokio tre giorni? Conviene il giornaliero che da accesso a tutte le linee?
    Se puoi aiutarmi a fare un po’ di chiarezza ti ringrazio molto!
    Grazie!
    Francesca
    P.s. Ma tu sei li? Hai agenzia li?
    P.s. Io abito a Hong kong!

    • Ciao Francesca,
      sei un po’ confusa! Il japan rail pass è un abbonamento per tutti i treni JR e shinkansen Jr (treni veloci) e si acquista solo fuori dal Giappone.
      Se parti il 3 aprile non so se fai in tempo ad acquistarlo perché non so quanto impiega ad arrivare a Hong Kong… per saperne di più per favore leggi la pagina dedicata al japan rail pass e se vuoi acquistarli compila il modulo così mi informo sulle tempistiche di consegna al tuo indirizzo.
      Per sapere chi sono leggi la mia pagina di presentazione 🙂

  16. Se acquisto il japan rail pass green ho anche incluse le tratte della metropolitana di Tokyo ? Grazie

    • Ciao Enrico,
      il pass green non è altro che un pass per salire sulle carrozze e i posti di prima classe, ma non offre linee in più rispetto al JRP ordinario.
      In ogni caso, con il japan rail pass puoi usare gratuitamente tutte le linee jr quindi anche quelle di Tokyo, come la yamanote, la chuo e la sobu line, oltre che le navette per l’aeroporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.