Ultime dal blog

SUICA, PASMO, ICOCA

Pasmo, Suica, Tokyo

Il mezzo più comodo per visitare Tokyo è sicuramente la metropolitana. Per sapere come funziona leggi questa pagina.

C’è molta confusione a proposito di abbonamenti e tessere che si possono acquistare per usare la metro. Spero con questa pagina di fare un po’ di chiarezza.

Biglietti giornalieri della metro di Tokyo

I Tokyo Metro 24-hour Tickets sono convenienti dal punto di vista economico e valgono per 24 ore dal primo utilizzo, consigliato per chi alloggia vicino a una stazione dove passano linee della Tokyo metro; il costo è di 600 yen (bambini 300 yen); uno per la Tokyo Metro + la Toei costa 1000 yen (bambini 500 yen) ma questo è valido fino alla mezzanotte del giorno in cui si convalida ed è consigliato se nelle stazioni vicino all’albergo passano linee della Tokyo metro e della Toei.
Si possono acquistare in tutte le stazioni, presso gli sportelli automatici o in biglietteria.

Esiste anche il Tokyo Combination Ticket, che permette di utilizzare tutte le linee (nell’area metropolitana di Tokyo) della Tokyo Metro, della Toei, della JR, Toden, Tobus (eccetto gli autobus “special late-night” e bus con pochi posti a sedere), tutte le linee della tratta Nippori/Toneri. Il prezzo è di 1590 yen (bambini 800 yen).

Il Tokyo Combination Ticket si può acquistare in tutti gli sportelli delle stazioni della Tokyo Metro, eccetto le stazioni di: Kita-senju (Hibiya Line), Naka-meguro, Nakano, Yoyogi-uehara, Wakoshi, Shibuya (linee Hanzomon e Fukutoshin) e Meguro.
In tutte le stazioni della Toei, eccetto le stazioni Oshiage ‘SKYTREE’, Shirokane-takanawa, Shirokanedai, Meguro, Shinjuku.
Nelle stazioni di Nippori e Toneri; nelle stazioni Jr dell’area metropolitana e JR EAST Travel Service Centers.

Per gli studenti, da marzo 2016 è disponibile il Tokyo Metro Student 24-hour Ticket, un biglietto per le linee della Tokyo metro valido 24 ore dal primo utilizzo e costa 300 yen.

SUICA, PASMO e ICOCA

Sono carte o tessere ricaricabili per usare la metro. Offrono comodità in quanto non è necessario fare i biglietti singoli ogni volta ma è sufficiente passare la carta sul lettore ai tornelli delle stazioni e il prezzo del biglietto viene scalato automaticamente. Richiedono un deposito cauzionale che riavrete una volta restituita la carta. Non sono valide per gli Shinkansen (vedi japan rail pass)

Differenze tra Suica e Pasmo:

SUICA

PASMO

Cauzione

500 yen

500 yen

Prezzo

2000 yen (inclusa cauzione)

2000yen (inclusa cauzione)

Nominativa

no

a scelta***

Mezzi

metro, treni JR East, autobus, negozi*

metro, treni JR East, autobus, negozi*

Narita Express

Sì, con SUICA & N’EX fino al 31/03/2014**

No

Area di validità

Treni JR nel Kanto, Sendai e Niigata, Hokkaido, Tokai, West Japan e Kyushu

Solo zona del Kanto

*utilizzabile in tutti i negozi col logo Pasmo/Suica
**Con SUICA&N’EX acquistavi il biglietto del Narita Express a un prezzo scontato, ma dal 1° aprile non è più disponibile la Suica & N’ex
***La Pasmo Nominativa può essere utilizzata solo dal titolare della stessa e, in caso di smarrimento può essere riemessa, contrariamente a quella non nominativa.

ICOCA

Alla Suica e alla Pasmo, si aggiunge una terza carta, la ICOCA. E’ l’equivalente della SUICA, stesso prezzo, valida però nella regione del Kansai (Osaka, Kyoto, Kobe). Si può prendere anche il pacchetto ICOCA & HARUKA che costa 4000yen a/r o 3000yen solo andata; si può acquistare in aeroporto (Kansai) presentando il passaporto e biglietto aereo di ritorno (in quanto è rivolto solo ai turisti). L’Haruka è il treno che dal Kansai Airport porta a Kyoto e a Osaka.

Per approfondimenti: Sito ufficiale Suica Card; sito ufficiale Pasmo; sito ufficiale ICOCA.

 
Japan Rail Pass
 

Potrebbero interessarti anche

85 commenti

  1. ciao Alessandra, complimenti per il tuo sito !
    ho in programma di andare in giappone ad aprile 2017, nelle date dal’ 8 al 21, sarà tardi per la fioritura?
    staremo 5 notti a kyoto (con escursioni in giornata a fushimi inari e a nara) e 8 notti a tokyo con escursioni da programmare. ci conviene fare la jr per i primi 7 gg e poi una card per la metro? oppure la jr per 14 gg?
    grazie!

  2. Ciao Alessandra

    Con un amico sarò in Giappone per due settimane, abbiamo in programma di visitare subito Nara, Kyoto e Osaka anche se atterreremo a Tokyo, per poi tornarci e stare qualche giorno.
    Indubbiamente useremo il combination o il 24h per Tokyo.
    Pensavamo di fare Tokyo-Osaka in night bus e spostarci tra Osaka, Nara e Kyoto con bus o treni locali. Consiglieresti di fare il JR Pass per tutto o l’opzione bus + giornalieri metro per Tokyo?
    Grazie

  3. ciao alessandra vorrei una info: c’e’ un biglietto giornaliero che comprende tutte le linee di metropolitana,nessuna esclusa?
    per girare comodamente senza dover ogni volta fare il biglietto in base alla linea.
    ho scaricato una app che mi da i tragitti ma,ci sono sempre cambi con treni di compagnie diverse.
    grazie.

  4. Ciao Alessandra, ma è preferibile acquistare la tessera Suica (o Plasmo) oppure il Tokyo Combination Ticket?
    Oppure l’una non esclude l’altra?

  5. Mi confermate che la suica non comprende più il n’ex?

    • Non esiste più la Suica & N’ex, adesso il biglietto scontato per il Narita Express è soltanto quello andata e ritorno, ossia il N’EX Tokyo Round Trip Ticket che costa 4000 yen (solo andata costa poco più di 3000 yen).

  6. Ciao!
    Sarei interessato al biglietto giornaliero Tokyo Combination Ticket, ma cosa si intende per “tutte le linee dell’area metropolitana di Tokyo”?
    Ad esempio se volessi utilizzare questo biglietto per andare da Shinjuku a Kamakura con le linee JR East è possibile utilizzarlo? Rientra tutto in questa area metropolitana di Tokyo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.