Cultura e società

Bento Box, lunch box giapponese

Bentō Box

59 Condivisioni

Un bentō è ciò che noi comunemente chiamiamo “pranzo al sacco”, ma anche “cestino per il pranzo”. La parola bentō (弁当) significa letteralmente “cosa utile”, “comoda” e si riferisce sia al contenitore sia al suo contenuto. Lungi dall’essere un pasto messo insieme in qualche modo per arrangiare la pausa pranzo di chi ha poco tempo, …

Bentō BoxLeggi altro »

Bambole giapponesi kokeshi

Le Bambole Kokeshi

592 Condivisioni

Cosa sono le bambole Kokeshi Le kokeshi sono bambole in legno originarie del nord del Giappone, prodotte nelle province di Sendai e Miyagi nel Tohoku, regione nota per i suoi stabilimenti termali, i cosiddetti Onsen. Ognuna di queste bambole è creata manualmente da un artigiano, a partire dalla lavorazione dei blocchi di legno grezzo necessari …

Le Bambole KokeshiLeggi altro »

omamori, portafortuna giapponesi

Omamori: portafortuna giapponesi

453 Condivisioni

Per noi occidentali, il mondo orientale rappresenta un pianeta a parte. Tradizioni, storia, modi e mode, convinzioni e stile di vita, sono diversi dai nostri, e scoprirli rappresenta un vero arricchimento culturale. Oggi parliamo di “Omamori”, sapete di cosa si tratta? Tradotto in italiano, questa parola significa amuleto, ma non pensate che abbia la stessa …

Omamori: portafortuna giapponesiLeggi altro »

Neko Cafe a Kyoto

Neko Café in Giappone

159 Condivisioni

Sedersi in un bar e respirare l’atmosfera che ci circonda è sempre uno dei modi migliori per entrare in sintonia con il luogo che stiamo visitando. Se nella vecchia Europa spesso equivale a scegliere il bar più caratteristico nella piazza principale della città, in Giappone le cose vanno diversamente: un Paese eclettico e in continuo …

Neko Café in GiapponeLeggi altro »

Bar giapponese per sole donne

“Un martini e un vibratore, grazie”

Il titolo del presente articolo potrebbe essere una tipica ordinazione in questo bar di Shibuya, Love Joule. Ha aperto a luglio di quest’anno ed è totalmente innovativo e unico nel suo genere. Infatti, tra un drink e l’altro, le clienti possono ammirare una ricca esposizione di vibratori, di ogni misura e colore e scegliere di …

“Un martini e un vibratore, grazie”Leggi altro »

Torna su