98 commenti / di Alessandra Sanna / aggiornato: 16 Maggio 2024
Il mezzo più comodo per visitare Tokyo è sicuramente la metropolitana. Per sapere come funziona leggi questa pagina.
C’è molta confusione a proposito di abbonamenti e tessere che si possono acquistare per usare la metro. Spero con questa pagina di fare un po’ di chiarezza.
Indice
Biglietti giornalieri della metro di Tokyo
I Tokyo Metro 24-hour Tickets sono convenienti dal punto di vista economico e valgono per 24 ore dal primo utilizzo, consigliato per chi alloggia vicino a una stazione dove passano linee della Tokyo metro; il costo è di 600 yen (bambini 300 yen); uno per la Tokyo Metro + la Toei costa 1000 yen (bambini 500 yen) ma questo è valido fino alla mezzanotte del giorno in cui si convalida ed è consigliato se nelle stazioni vicino all’albergo passano linee della Tokyo metro e della Toei.
Si possono acquistare in tutte le stazioni, presso gli sportelli automatici o in biglietteria oppure online.
Esiste anche il Tokyo Combination Ticket, che permette di utilizzare tutte le linee (nell’area metropolitana di Tokyo) della Tokyo Metro, della Toei, della JR, Toden, Tobus (eccetto gli autobus “special late-night” e bus con pochi posti a sedere), tutte le linee della tratta Nippori/Toneri. Il prezzo è di 1590 yen (bambini 800 yen).
Il Tokyo Combination Ticket si può acquistare in tutti gli sportelli delle stazioni della Tokyo Metro, eccetto le stazioni di: Kita-senju (Hibiya Line), Naka-meguro, Nakano, Yoyogi-uehara, Wakoshi, Shibuya (linee Hanzomon e Fukutoshin) e Meguro.
In tutte le stazioni della Toei, eccetto le stazioni Oshiage ‘SKYTREE’, Shirokane-takanawa, Shirokanedai, Meguro, Shinjuku.
Nelle stazioni di Nippori e Toneri; nelle stazioni Jr dell’area metropolitana e JR EAST Travel Service Centers.
Per gli studenti, da marzo 2016 è disponibile il Tokyo Metro Student 24-hour Ticket, un biglietto per le linee della Tokyo metro valido 24 ore dal primo utilizzo e costa 300 yen.
SUICA, PASMO e ICOCA
Sono carte o tessere ricaricabili per usare la metro, autobus e treni. Offrono comodità in quanto non è necessario fare i biglietti singoli ogni volta ma è sufficiente passare la carta sul lettore ai tornelli delle stazioni e il prezzo del biglietto viene scalato automaticamente.
Richiedono un deposito cauzionale che riavrete una volta restituita la carta. Non sono valide per gli Shinkansen (vedi japan rail pass).
Per saperne di più sulla carta Suica, leggi qui, per la carta Pasmo vai qui.
Sono previsti degli sconti?
Con la pasmo e la suica, se utilizzi gli autobus di alcune compagnie (non sono ancora riuscita a capire quali!), vengono accumulati dei punti che si trasformano in biglietti speciali per i bus. I punti si riazzerano ogni inizio mese.
Differenze tra Suica e Pasmo
Non ci sono particolari differenze se non che sono emesse da due compagnie diverse.
SUICA | PASMO | |
Cauzione | 500 yen | 500 yen |
Prezzo | 2000 yen (inclusa cauzione) | 2000yen (inclusa cauzione) |
Nominativa | no | a scelta** |
Mezzi | metro, treni JR East, autobus, negozi* | metro, treni JR East, autobus, negozi* |
Narita Express | No*** | No |
Area di validità | Treni JR nel Kanto, Sendai e Niigata, Hokkaido, Tokai, West Japan e Kyushu | Zona del Kanto e altre aree del Giappone (controllare se c’è il logo esposto) |
*utilizzabile in tutti i negozi col logo Pasmo/Suica
**La Pasmo Nominativa può essere utilizzata solo dal titolare della stessa e, in caso di smarrimento può essere riemessa, contrariamente a quella non nominativa e alla Suica.
***Fino al 31/03/2014 era possibile acquistare la SUICA & N’EX che includeva il biglietto per il Narita Express a un prezzo scontato, ma questa possibilità è stata eliminata.
ICOCA
Alla Suica e alla Pasmo, si aggiunge una terza carta, la ICOCA. E’ l’equivalente della SUICA, stesso prezzo, valida però nella regione del Kansai (Osaka, Kyoto, Kobe). Si può prendere anche il pacchetto ICOCA & HARUKA che costa 4000yen a/r o 3000yen solo andata; si può acquistare in aeroporto (Kansai) presentando il passaporto e biglietto aereo di ritorno (in quanto è rivolto solo ai turisti). L’Haruka è il treno che dal Kansai Airport porta a Kyoto e a Osaka.
Per approfondimenti: Leggi l’articolo completo sulla Suica Card; sito ufficiale Pasmo; sito ufficiale ICOCA.
Ciao Alessandra,
per cortesia un approfitto per un paio di informazioni:
– Viaggiando tra Tokyo, Nikko, Kyoto e Kanazawa, JRpass a parte, è consigliabile SUICA o PASMO (o bisogna fare anche la ICOCA)?
– Visto che parte del nostro viaggio cadrà proprio nella golden week, sarà possibile al momento del cambio del voucher del Jrpass prenotare già i treni per le tappe successive?
Grazie mille!
Ciao Andrea,
non è obbligatorio fare la Suica o la Pasmo… sono carte ricaricabili dalle quali ti viene scalato il costo del biglietto della metro. Qui trovi la mappa dove puoi vedere le linee di trasporto valide con la Suica e la Pasmo. Altrimenti puoi fare i biglietti giornalieri per la metro e le linee Jr.
Certamente, al momento del cambio voucher puoi prenotare i posti sui treni per i giorni successivi.
Ciao Alessandra.
Sarò in Giappone dal 16 al 30 agosto. Vorrrei alcune domande da porti:
-i tokyo combination tickets possono essere acquistati in aeroporto presso lo stesso ufficio in cui scambierò il JR-pass? o posso anche acquistarli presso gli sportelli automatici?
-Posso acquistare il Narita Round Trip Tickets in aeroporto presso lo stesso ufficio in cui scambierò il JR-pass?
-Posso scambiare il JR-Pass appena atterrato a Narita il 17 e utilizzarlo dal 21 al 27 agosto?
Scusami per le tante domande, ma sarà la mia prima volta in Giappone.
Ti ringrazio in anticipo per la risposta.
Ciao Francesco:
– Sì, puoi acquistare i Tokyo combination tickets anche negli uffici JR EAST Travel Service Centers dove ritirerai il JRpass; puoi acquistarli anche presso tutti gli sportelli delle stazioni della Tokyo Metro, eccetto le stazioni di: Kita-senju (Hibiya Line), Naka-meguro, Nakano, Yoyogi-uehara, Wakoshi, Shibuya (linee Hanzomon e Fukutoshin) e Meguro.
In tutte le stazioni della Toei, eccetto le stazioni Oshiage ‘SKYTREE’, Shirokane-takanawa, Shirokanedai, Meguro, Shinjuku.
Nelle stazioni di Nippori e Toneri; nelle stazioni Jr dell’area metropolitana.
– Il Narita Round Trip Ticket puoi acquistarlo SOLO presso il JR EAST Travel Service Center, dove ritirerai il Japan Rail Pass. Ricorda che puoi usare questo biglietto di andata e ritorno, solo se il ritorno avviene entro 14 giorni dalla data di andata (Narita – Tokyo). Quindi se atterri il 16, puoi usarlo per andare a Narita entro il 29 agosto e non il 30. Altrimenti, devi prendere due biglietti separati.
– Sì, puoi ritirare il jrpass quando atterri a Narita e scegliere come data di attivazione il 21.
Fammi sapere se è tutto chiaro,
Ale
Buongiorno,
ad agosto andrò in Giappone con mia moglie e due bambini di 9 e 11 anni.
Vorrei sapere se le tessere Suica o Pasmo sono personali, ovvero se ognuno di noi deve averne una o se basta una tessera per tutti.
Grazie
Ciao Max,
non sono carte nominative (eccetto la pasmo, che può essere sia nominativa sia non nominativa, a scelta).
Tuttavia, non è possibile utilizzare la stessa card passandola due o più volte allo stesso tornello, quindi è necessario avere una Suica o Pasmo a testa.
Grazie mille Alessandra.
Ciao Alessandra, leggendo il tuo articolo, mi è sorto un dubbio: se acquisto una card pasmo da 2000 yen, per quanti giorni dura? So che scala i biglietti in base alla tratta, ma vale per un solo giorno o più?
Poi vorrei sapere anche se esiste un biglietto da 72 ore valido 24/24.
Grazie mille della disponibilità
Ciao Delia,
la suica e la pasmo non hanno scadenza, se non dopo 10 anni di inutilizzo.
Quindi puoi usarla per tutto il viaggio e anche per quelli successivi 🙂
Sì, esistono i biglietti per la metro (Tokyo Metro e Toei) da 24, 48 e 72 ore e puoi acquistarli anche in aeroporto. Si chiamano Tokyo Subway Ticket.
CIao!
Starò a Tokyo 4 mesi, esiste un abbonamento mensile per le linee urbane? abiterò nella zona di Nerima, ma vorrei avere un abbonamento che mi permetta di andare un po’ ovunque.
Grazie
Ciao!
Starò a Tokyo per tre mesi e dovrò utilizzare non solo la metro ma anche le linee JR. Mi conviene acquistare una carta SUICA o PASMO?
Ciao Alessandria, andrò in Giappone a maggio a faro 3 giorni a Tokyo e poi mi sposto tra hakkne kanazawa Osaka e Kyoto. In totale una decina di giorni. Secondo te conviene fare la Tokyo combination e poi quando mi sposto ad alone attivare il jr pass o farlo subito?
GRAZIE MILLE!!!!!
Ciao Silvia,
conviene attivarlo alla partenza per Hakone e sfruttarlo fino all’ultimo giorno per il treno verso l’aeroporto.
Ti ricordo che con noi 2 japan rail pass hanno la spedizione gratuita 🙂
ciao Alessandra, complimenti per il tuo sito !
ho in programma di andare in giappone ad aprile 2017, nelle date dal’ 8 al 21, sarà tardi per la fioritura?
staremo 5 notti a kyoto (con escursioni in giornata a fushimi inari e a nara) e 8 notti a tokyo con escursioni da programmare. ci conviene fare la jr per i primi 7 gg e poi una card per la metro? oppure la jr per 14 gg?
grazie!
Ciao Maggie,
io farei più notti a Kyoto e meno a Tokyo, in modo poi da fare escursioni da Kyoto, incluse nel japan rail pass. Guarda gli itinerari di esempio in questa pagina.
Per quanto riguarda i ciliegi, dovrebbe essere proprio nei primi giorni di aprile la piena fioritura.
Ciao Alessandra
Con un amico sarò in Giappone per due settimane, abbiamo in programma di visitare subito Nara, Kyoto e Osaka anche se atterreremo a Tokyo, per poi tornarci e stare qualche giorno.
Indubbiamente useremo il combination o il 24h per Tokyo.
Pensavamo di fare Tokyo-Osaka in night bus e spostarci tra Osaka, Nara e Kyoto con bus o treni locali. Consiglieresti di fare il JR Pass per tutto o l’opzione bus + giornalieri metro per Tokyo?
Grazie
Ciao Daniele,
ti consiglio di prendere il japan rail pass e usare il più possibile gli efficienti treni giapponesi e le linee JR, incluse nel Jrpass.
ciao alessandra vorrei una info: c’e’ un biglietto giornaliero che comprende tutte le linee di metropolitana,nessuna esclusa?
per girare comodamente senza dover ogni volta fare il biglietto in base alla linea.
ho scaricato una app che mi da i tragitti ma,ci sono sempre cambi con treni di compagnie diverse.
grazie.
Il Tokyo Combination Ticket, ne parlo in questa stessa pagina
Ciao Alessandra, ma è preferibile acquistare la tessera Suica (o Plasmo) oppure il Tokyo Combination Ticket?
Oppure l’una non esclude l’altra?
Con il Tokyo combination ticket puoi prendere la metro tutte le volte che vuoi in un giorno, mentre con la suica viene scalato il credito del singolo biglietto intero
Mi confermate che la suica non comprende più il n’ex?
Non esiste più la Suica & N’ex, adesso il biglietto scontato per il Narita Express è soltanto quello andata e ritorno, ossia il N’EX Tokyo Round Trip Ticket che costa 4000 yen (solo andata costa poco più di 3000 yen).
Ciao!
Sarei interessato al biglietto giornaliero Tokyo Combination Ticket, ma cosa si intende per “tutte le linee dell’area metropolitana di Tokyo”?
Ad esempio se volessi utilizzare questo biglietto per andare da Shinjuku a Kamakura con le linee JR East è possibile utilizzarlo? Rientra tutto in questa area metropolitana di Tokyo?
Ciao Luca,
non credo che il biglietto sia valido fino a Kamakura, solo nell’aera di Tokyo.
Salve, Nemmeno fino all’aeroporto di Narita vale l’Open Day ticket?
No Simone, per l’aeroporto devi fare un biglietto a parte.