SUICA, PASMO, ICOCA

pasmo icoca suica carte ricaricabili metro Tokyo

98 commenti / di Alessandra Sanna / aggiornato: 3 Settembre 2018

Il mezzo più comodo per visitare Tokyo è sicuramente la metropolitana. Per sapere come funziona leggi questa pagina.

C’è molta confusione a proposito di abbonamenti e tessere che si possono acquistare per usare la metro. Spero con questa pagina di fare un po’ di chiarezza.

Biglietti giornalieri della metro di Tokyo

I Tokyo Metro 24-hour Tickets sono convenienti dal punto di vista economico e valgono per 24 ore dal primo utilizzo, consigliato per chi alloggia vicino a una stazione dove passano linee della Tokyo metro; il costo è di 600 yen (bambini 300 yen); uno per la Tokyo Metro + la Toei costa 1000 yen (bambini 500 yen) ma questo è valido fino alla mezzanotte del giorno in cui si convalida ed è consigliato se nelle stazioni vicino all’albergo passano linee della Tokyo metro e della Toei.
Si possono acquistare in tutte le stazioni, presso gli sportelli automatici o in biglietteria.

Esiste anche il Tokyo Combination Ticket, che permette di utilizzare tutte le linee (nell’area metropolitana di Tokyo) della Tokyo Metro, della Toei, della JR, Toden, Tobus (eccetto gli autobus “special late-night” e bus con pochi posti a sedere), tutte le linee della tratta Nippori/Toneri. Il prezzo è di 1590 yen (bambini 800 yen).

Il Tokyo Combination Ticket si può acquistare in tutti gli sportelli delle stazioni della Tokyo Metro, eccetto le stazioni di: Kita-senju (Hibiya Line), Naka-meguro, Nakano, Yoyogi-uehara, Wakoshi, Shibuya (linee Hanzomon e Fukutoshin) e Meguro.
In tutte le stazioni della Toei, eccetto le stazioni Oshiage ‘SKYTREE’, Shirokane-takanawa, Shirokanedai, Meguro, Shinjuku.
Nelle stazioni di Nippori e Toneri; nelle stazioni Jr dell’area metropolitana e JR EAST Travel Service Centers.

Per gli studenti, da marzo 2016 è disponibile il Tokyo Metro Student 24-hour Ticket, un biglietto per le linee della Tokyo metro valido 24 ore dal primo utilizzo e costa 300 yen.

SUICA, PASMO e ICOCA

Sono carte o tessere ricaricabili per usare la metro, autobus e treni. Offrono comodità in quanto non è necessario fare i biglietti singoli ogni volta ma è sufficiente passare la carta sul lettore ai tornelli delle stazioni e il prezzo del biglietto viene scalato automaticamente.

Richiedono un deposito cauzionale che riavrete una volta restituita la carta. Non sono valide per gli Shinkansen (vedi japan rail pass).

Per saperne di più sulla carta Suica, leggi qui, per la carta Pasmo vai qui.

Sono previsti degli sconti?

Con la pasmo e la suica, se utilizzi gli autobus di alcune compagnie (non sono ancora riuscita a capire quali!), vengono accumulati dei punti che si trasformano in biglietti speciali per i bus. I punti si riazzerano ogni inizio mese.

Differenze tra Suica e Pasmo

Non ci sono particolari differenze se non che sono emesse da due compagnie diverse.

SUICA

PASMO

Cauzione

500 yen

500 yen

Prezzo

2000 yen (inclusa cauzione)

2000yen (inclusa cauzione)

Nominativa

no

a scelta**

Mezzi

metro, treni JR East, autobus, negozi*

metro, treni JR East, autobus, negozi*

Narita Express

No***

No

Area di validità

Treni JR nel Kanto, Sendai e Niigata, Hokkaido, Tokai, West Japan e Kyushu

Zona del Kanto e altre aree del Giappone (controllare se c’è il logo esposto)

*utilizzabile in tutti i negozi col logo Pasmo/Suica
**La Pasmo Nominativa può essere utilizzata solo dal titolare della stessa e, in caso di smarrimento può essere riemessa, contrariamente a quella non nominativa e alla Suica.

***Fino al 31/03/2014 era possibile acquistare la SUICA & N’EX che includeva il biglietto per il Narita Express a un prezzo scontato, ma questa possibilità è stata eliminata.

ICOCA

Alla Suica e alla Pasmo, si aggiunge una terza carta, la ICOCA. E’ l’equivalente della SUICA, stesso prezzo, valida però nella regione del Kansai (Osaka, Kyoto, Kobe). Si può prendere anche il pacchetto ICOCA & HARUKA che costa 4000yen a/r o 3000yen solo andata; si può acquistare in aeroporto (Kansai) presentando il passaporto e biglietto aereo di ritorno (in quanto è rivolto solo ai turisti). L’Haruka è il treno che dal Kansai Airport porta a Kyoto e a Osaka.

Per approfondimenti: Leggi l’articolo completo sulla Suica Card; sito ufficiale Pasmo; sito ufficiale ICOCA.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (4 voti, media: 4,00 su 5)
Loading...
 

Potrebbe interessarti leggere anche:

  

I tour imperdibili

 

98 commenti su “SUICA, PASMO, ICOCA”

  1. se a qualcuno può essere utile Io ho usato tranquillamente la ICOCA (presa in zona Kyoto) anche a Tokyo e non mi ha mai dato problemi anche a distanza di un anno

  2. ciao,io ed il mio futuro marito saremo ad agosto a Kyoto per 3 notti (una gita a nara a/r) poi ci sposteremo a Tokyo per 4 notti (solo andata) e da Tokyo pensavamo di andare ad Hakone o Nikko,poi ultimo giorni spostamento da Tokyo all’aeroporto,conviene il jrp?

  3. Gentilissima Alessandra, dopo aver letto il tuo efficientissimo articolo e tutte le tue risposte, ho ancora due dubbi:
    Sulla Suica Card e/o Pasmo si possono “caricare” i daily ticket?
    Se ricarico la Suica Card e/o Pasmo più del dovuto, quando mi restituiscono la cauzione, restituiscono anche il credito residuo?

    1. Ciao Federica,
      la risposta alla tua prima domanda è no, è possibile caricare il credito ma non i biglietti giornalieri, se vuoi farli li acquisti e li stampi al momento.
      Sì, ti verrà restituito il credito residuo insieme alla cauzione.

      1. Grazie mille!
        Che peccato però che non sia possibile, ogni giorno dovrò capire se conviene il daily ticket o meno.

        1. E’ abbastanza facile, in ogni stazione c’è un cartellone con tutte le tratte della metro e il prezzo per ogni tratta, quindi se sai già dove andare quel giorno, fai due calcoli e decidi al momento 😉

  4. Ciao, chiedo un consiglio: l’8 agosto arrivo a Osaka dove rimango un giorno poi mi sposto 3 giorni a Kyoto e poi altri tre giorni a Tokyo, mi consigli il japan rail pass?
    Grazie ciao

    1. Ciao Silvia,
      se atterri a Osaka e riparti da Tokyo non hai bisogno del JRP (se non devi visitare Hiroshima o Miyajima), se invece devi tornare a Osaka per prendere l’aereo, diventa conveniente un all japan rail pass.

          1. Ok grazie! Pensavo di fare il Kansai pass e poi la pasmo!! Nella pasmo e’ incluso il trasferimento x l’aeroporto di Narita?

          2. La pasmo è una tessera ricaricabile, come puoi leggere in questa pagina, quindi se ci metti i soldi è incluso anhce il narita express. Ma la pasmo non ti fa risparmiare, ti scala semplicemente il credito di ogni biglietto

  5. Ciao! Dopo aver acquistato attraverso il tuo sito sia il JR pass che l’assicurazione, torno a farti una domanda. Ne avrei davvero tante, ma mi limito ad un consiglio e spiegazione sull’ICOCA. Io stato in Giappone due settimane, di cui una con base Kyoto. A Kyoto mi muoverò molto a piedi, ma sicuramente adopererò i mezzi pubblici. Inoltre trascorrerò una giornata ad Osaka. So che ad Osaka ci sono delle linee su cui posso adoperare il JR Pass, ma per le altre dovrei adoperare un biglietto. La domanda è: mi conviene avere una ICOCA?
    Dove la posso trovare? Come funziona esattamente?
    Grazie!

    1. Ciao Antonio,
      l’Icoca è una carta prepagata e viene scalato il costo del biglietto ogni volta, come la Suica…
      Secondo me quando sei a Kyoto per risparmiare puoi prendere il City Bus All day Pass, un pass giornaliero che costa 500 yen e che ti permette di usare illimitatamente tutti i bus verdi (numero 100, 101, 102), percorrono i tratti per le maggiori attrazioni (Tempio Sanjusangen-do – Kiyomizu-dera – Ginkakuji – Nanzenji; Castello Nijo-jo – Kinkakuji). A Osaka vai a vedere il Castello e prendi la linea JR Osaka Loop inclusa nel JRP, se vai nel quartiere Dotonbori e devi prendere la metro non spendi più di 2 euro, quindi alla fine non spendi molto in generale… Ti consiglio inoltre di andare una giornata a Nara.

      1. Ok, grazie!
        Per Kyoto City Bus All day Pass. Lo trovo nei centri di informazione turistica oppure anche nelle stazioni, nelle edicole, ecc?
        Invece per Osaka, mi consigli di fare il biglietto man a mano ed usare il più possibile le linee della JR, giusto? L’idea era di vedere il castello e i giardini, poi magari anche Shintenno-ji, l’acquario e poi pranzo zona Namba e cena zona Umeda, con fine giornata vista panoramica dall’Umeda Building.
        Quindi mi sconsiglieresti la ICOCA, anche se mi pare di aver capito è possibile adoperarla anche a Tokyo.
        Sì, andrò anche a Nara. Mi sono disegnato un itinerario piuttosto fitto di appuntamenti…Andrò anche ad Hiroshima e Nikko.
        Parto tra meno di quindici giorni, ho letto e studiato tanto, ma sembra di esser uno studente che non si sente ancora preparato per l’esame…

        1. Sì, puoi acquistarlo di fronte alla stazione di Kyoto, presso il Kyoto Bus Information Center, dove ti daranno anche altre informazioni, ci sarebbe anche il pass per city bus + subway a 1200 yen o per 2 giorni a 2000 yen. Sì, secondo me conviene fare così per Osaka, a meno che in un centro informazioni non ti propongano qualcosa di specifico.
          Stai tranquillo, sarà un viaggio magico anche se non vedrai tutto quello che hai programmato 🙂 🙂

  6. Ciao Alessandra,
    Vorrei chiederti un consiglio su cosa visitare, premetto è la prima volta in giappone, siamo io e mia moglie incinta al 4 mese ( non può affaticarsi), ho prenotato l’ E hotel higashi shinjuku, arriveremo a Narita il 1 maggio alle 8 e ripartiamo da haneda il 9 maggio mattino alle 7:30. Cosa ci consigli( jrp…), siamo di poche pretese, ci adattiamo, vogliamo dedicarci allo shopping, non tanto tempo in piedi nei musei, total relax, visitare quanto più possibile senza stancarci assaporando la tradizione locale.
    Grazie infinite per i tuoi preziosi consigli

  7. Ciao Alessandra,
    Prima di tutto voglio farti i complimenti per il bellissimo lavoro che stai facendo con questo sito.
    Ho 2 domande che vorrei farti:
    1. pensavo per comodità di prendere dal sito JRP (oltre al japan rail pass ed una carta sim), la carta PASMO precaricata; eventualmente è possibile ricaricarla facilmente se ne avessi bisogno?
    2. potrò andare in Giappone dal 25 aprile al 3 maggio, 4 giorni 3 notti a Kyoto(Nara) e il resto a Tokyo(Nikko); il mio grande dubbio è lo spostamento Kyoto-Tokyo che capita il 29 aprile… Dici che mi conviene prendere la pass green, o 2 posti in treno riesco a trovarli nell’arco della giornata?
    Grazie infinite.
    Francesco.

    1. Ciao Francesco,
      – ok il japan rail pass ma la pasmo non fa risparmiare, anche i biglietti giornalieri sono comodi perché lo fai una volta e lo usi tutto il giorno, in più costa meno rispetto al pagamento di ogni singola tratta, come faresti con la pasmo e suica;
      – non preoccuparti per il treno Kyoto – Tokyo, prenota il posto qualche giorno prima o addirittura al tuo arrivo in Giappone. Con il JRP puoi prenotare gratuitamente i posti al momento del cambio voucher, ovviamente scegliendo l’orario e il giorno.

  8. Buongiorno Alessandra, non conoscevo il tuo sito e lo trovo molto utile ed interessante. Complimenti!
    Partirò per Tokyo domenica per lavoro e mi fermerò una settimana. Starò solo a Tokyo e pertanto ho capito che il JR rail pass non conviene se non si modo di fare altri giri fuori Tokyo. Pensavo di prendere il SUICA N’EX da Narita fino alla stazione di Tokyo. Una volta alla stazione qual è la soluzione migliore per raggiungere l’Hotel Mercure Ginza?

    Grazie anticipatamente per il tuo aiuto.
    Saluti,
    Luisa

    1. Ciao Luisa,
      non esiste più la SUICA e N’EX, puoi prendere il limousine bus che ti porta alla stazione yurakucho a pochi minuti dall’hotel. Per girare a Tokyo consiglio i biglietti giornalieri, come puoi leggere in questa stessa pagina. Puoi acquistare i biglietti direttamente in aeroporto dato che parti domenica e non fai più in tempo ad acquistarli in anticipo tramite sognandoilgiappone.

  9. Ciao Alessandra,
    grazie per avermi risposto alla nell’altro articolo.
    Una domanda sui biglietti giornalieri.
    Come ti ho scritto, quando andrò a Tokyo parteciperò alla Maratona, che arriva al Tokyo Big Sight. Io dovrò andare al TBS almeno una volta nei giorni precedenti la gara e poi dovrò tornare in hotel a Shinjuku dopo la gara.Sul sito della maratona viene detto che le fermate migliori per il TBS sono quelle delle linee Yurikamome e Rinkai. Queste non sono due linee di metro e, se non ho visto male, nemmeno della JR. C’è qualche biglietto giornaliero che mi permetta di prendere queste linee?
    Grazie.

    1. Ciao Ugo,
      c’è un biglietto giornaliero della yurikamome ma secondo me non ti conviene. Costa 820 yen ma tu la devi prendere dalla stazione di shinbashi fino a Odaiba e spendi andata e ritorno 640 yen, ti conviene solo se vai più di una volta al giorno…

  10. Buongiorno Alessandra,

    Complimenti per il sito.
    Sarò una settimana a Tokyo dal 11 al 18 settembre. Se riuscissi, vorrei andare a Nikko o, al limite, Kyoto.
    Da quello che ho capito il JR pass non conviene se si rimane a Tokyo e opterei per la Suica.
    Anche se vorrei girare molto camminando.
    Tu che mi consigli??
    Non ancora le idee molto chiare. (Esempio: La Jr yamomoto line è utilizzabile senza Jr pass e , dunque, con suica?o cmq con un ticket single)
    Arrivo a Narita e ho l’hotel a Shinjuku. Per l’andata il Nex, credo sia la soluzione migliore.
    Il problema è il ritorno. Ho il volo alle 8.30 a.m. da narita. Non trovo nessuna soluzione, eccetto il taxi.

    Grazie anticipatamente per la risposta.

    1. Ciao Antonio,
      Se non vai a Kyoto, puoi fare a meno del JRP. Per girare a Tokyo, ti convengono i biglietti giornalieri perché puoi fare tutte le corse che vuoi, come spiego in questa pagina. La suica è una carta ricaricabile e ti scalano il prezzo intero del singolo biglietto, puoi prendere tutte le linee della metro, compresa la JR Yamanote line. Per andare all’aeroporto, dalla stazione di Shinjuku puoi prendere il Narita Express, il primo treno parte alle 5:55 e arrivi alle 7:15 (al terminal 2).

      1. Grazie mille Alessandra!

        Il mio terminal è l’1, ma credo che vada comunque bene.

        Unico problema: il biglietto! Ultima cortesia …

        E’ possibile fare un andata/ritorno Narita Express, magari con prenotazione del posto, che tu sappia?
        Almeno chiudo la questione da subito. Oltretutto credo che la biglietteria sia chiusa alle 5.55 —ussignor!

        Grazie ancora. Complimenti!

        1. Al terminal 1 arriva alle 7:18 🙂
          Allora, la pagina in cui parlo del trasferimento da e per gli aeroporti è questa.

          Infatti troverai scritto che da Narita a Tokyo conviene il NEX Tokyo Direct Ticket per il Narita Express, che costa 1500 yen. Si acquista solo in aeroporto ed è valido solo per l’andata (Narita – Tokyo). Per il ritorno invece acquisterai il biglietto del Narita Express a prezzo pieno, intorno ai 3000 yen, puoi prendere il biglietto anche il giorno prima presso la stazione JR di Tokyo, al momento dell’acquisto prenoterai anche il posto.
          Grazie per i complimenti, continua a seguirmi! 🙂
          PS: se non hai ancora prenotato l’albergo fammi sapere se vuoi un consiglio (in tal caso dimmi quanto vuoi spendere a notte per una doppia o singola).

          1. Grazie ancora. Sei stata competente ed esaustiva.
            Hotel già bloccato. 🙂
            Certo che continuerò a seguirti.

  11. ciao alessandra!
    sarò a tokyo il prossimo autunno con mio marito e la mia bimba di quasi 4 anni: arriverò il 28 ottobre a narita alle 21 e mi sto seriamente chiedendo come farò a fare in tempo a prendere il nex delle 21.44 con tutti i controlli che dovrò affrontare all’arrivo….il mio viaggio si organizzerà in questo modo:
    starò a tokyo dal 28 al 3 novembre, poi mi sposterò a kyoto fino all’8, giorno in cui andrò ad hiroshima, pernotterò però a miyajima e il nove andrò ad osaka fino al 12, giorno in cui partirò per la thai.
    da quanto ho letto credo mi convenga fare un jr di una sola settimana e attivarlo il giorno che partirò per kyoto, a meno che lo faccio di due settimane e lo utilizzo il piu possibile nella metro di tokyo, mentre per le corse non coperte dalla linea jr farò un biglietto semplice, tu che dici?
    la mia bimba paga il biglietto della metro?
    Infine un ultimo consiglio: vorrei visitare nara in giornata, però avendo a disposizione tre giorni ad osaka pensavo di evitare di “rubare” un giorno a kyoto per piuttosto usare un giorno ad osaka per andare a nara, che dici?
    grazie mille per il tuo aiuto 🙂

    1. Ciao Francesca,
      l’ultimo narita express parte alle 21:13. Ti conviene invece prendere il limousine bus, l’ultimo parte intorno alle 23 per la stazione di Shinjuku, in quale terminal arrivi? Ti consiglierei un albergo convenzionato con il limousine bus, in modo da portarvi direttamente in albergo così evitate di prendere ulteriori mezzi.
      Sì, ti conviene prendere un JRP da 7 giorni da attivare il 3 novembre, alla partenza per Kyoto.
      Sulla metro la bambina di 4 anni (fino ai 6 anni) non paga se accompagnata da un adulto pagante. Concordo con te per la visita a Nara da Osaka in giornata.
      Fammi sapere quanto vuoi spendere a notte per una tripla, così se vuoi, posso consigliarti qualche albergo in posizione strategica. Fammi anche sapere se preferisci pagamento anticipato o in loco. Inoltre, ti ricordo che se acquisti tramite sognandoilgiappone almeno 2 japan rail pass, non paghi la spedizione.

  12. Ciao Alessandra,vorrei chiederti una cosa… ho intenzione di prendere il jrp per due settimane facendo 16 giorni in totale comprese delle escursioni(quali Nikko e Kamakura da Tokyo,Nara da Kyoto,Osaka e Hiroshima con Miyajima) percio’ rimarrei scoperta i primi due giorni a Tokyo(compreso il tragitto Narita Tokyo)percio’ cosa mi consiglieresti di fare? Comprare il giornaliero o fare la Suica? Mentre per le altre zone elencate so che gli spostamenti avverranno per lo piu’ con il jrp,ma nei centri come mi muovo se le distanze sono lontane(per esempio Kyoto o Osaka ecc ecc)
    Grazie mille

    1. Ciao Erika,
      per Tokyo puoi usare i biglietti giornalieri della metro, come spiego in questa stessa pagina (la suica non ti da nessuno sconto quindi io non la consiglio), a Kyoto si usa il bus mentre a Osaka consiglio la metro. Quando partite? I japan rail pass acquistati tramite sognando il giappone vengono spediti gratuitamente, puoi compilare il modulo online qui.

      1. Grazie era esattamente quello che cercavo di capire,in modo da potermi regolare sul costo totale tra jrp e mezzi nei centri…noi dovremmo partire il 21 settembre…posso approfittare per fare un altra domanda? A te o voi in generale e’ mai capitato nel momento della prenotazione dei voli di invertire il nome con cognome? All call center mi hanno fatto preoccupare dicendomi che potrebbero esserci problemi all’imbarco,percio’ sono molto in ansia….

        1. Ciao Erika,
          non mi è mai capitato di invertire i nomi, potrebbero esserci dei problemi perché il nominativo deve corrispondere con quello sul passaporto, ma non posso darti la certezza… devi chiedere alla compagnia aerea.

  13. Ciao Alessandra,
    innanzitutto complimenti per il sito, sei molto brava, precisa e carina.
    Volevo chiederti un paio di cose:
    io parto con un mio amico per Tokyo, l’ 8 agosto ho un volo Malpensa – Tokyo (Narita).
    Staremo a Tokyo dal 8 al 13. Il 14 partiamo per Kyoto (tappa a Nara) e il 18 torniamo a Tokyo. Il 24 sempre da Narita abbiamo il volo di rientro in Italia.
    Abbiamo prenotato 2 differenti hotel a Tokyo, ma entrambi a Shinjuku.
    Volevamo ovviamente prendere un JR pass (da questo sito 😉 ), da 7 gg -dal 13 al 20- per il viaggio a Kyoto.
    Dato che i giorni non coperti dal JR pass utilizzeremo metro o altri mezzi per Tokyo e da e verso Narita, dici che ci conviene fare il JR pass da 14 gg o comunque con i vari biglietti giornalieri ci risparmieremmo comunque?
    Con la SUICA card è possibile caricare un biglietto giornaliero per i mezzi pubblici o viene scalato solo il costo del singolo biglietto?

    1. Ciao Davide,
      ti conviene quello da 7 giorni! Per Tokyo ti consiglio i biglietti giornalieri, trovi maggiori info nella pagina che stai commentando. Con la suica non si possono acquistare i biglietti giornalieri, viene scalato il credito del singolo biglietto a prezzo pieno.

  14. Ciao e complimenti innanzi tutto! Ma non esistendo piu la suicaN&EX per arivare alla tokyo station da Narita rimane come scelta piu conveniente ( tempo / prezzo )il NEX Tokyo Direct Ticket?
    Utilizzando la Suica si possono prendere tutte le linee tranne quelle all’interno dell JR ( stando la cartina che trovi sul sito suica ) o ho capito male io? Grazi e cioa e grazie

  15. Ciao Alessandra,
    per l’andata da Narita a Tokyo penso di non aver problemi 😉
    Per il ritorno invece, volendo tornare sempre con il Narita Express, dove posso acquistare il biglietto?
    Grazie mille

        1. Allora devi fare il percorso inverso, prendi il Narita Express alla stazione di Shinjuku (dalla higashi-shinjuku st. prendi la oedo line per shinjuku, una fermata), il biglietto si fa in stazione.

  16. Ciao Alessandra,
    complimenti per il tuo sito sul Giappone!E’ fantastico!
    E’ pieno di notizie utili, interessanti e da fare proprie.
    Ti chiedo una serie di consigli:
    atterrerò, a Tokyo Haneda, all’alba del 09 Agosto;quale è il percorso più comodo, economico e veloce per arrivare a Shinjuku?Prendere il limousine bus che ferma a Shinjuku o Tokyo Monorail+Tokyo Metro?
    Inoltre non facendo la JapanRailPass ti chiedo se sia con la Tokyo Combination Ticket che con le tessere Pasmo/Suica posso utilizzare sia le linee della Tokyo Metro che la Yamanote Line.
    Inoltre dopo 4 giorni a Tokyo mi sposterò a Kyoto da dove ripartirò (aereoporto di Osaka).
    Diverse persone che hanno fatto il mio stesso percorso mi hanno sconsigliato di fare la JapanRailPass dato che visito solo le città di Tokyo e Kyoto,me lo confermi.
    Ti ringrazio anticipatamente per la tua risposta.
    Ciao.

    1. Ciao Antonio, grazie per i complimenti.
      Il japan rail pass non ti serve se non torni a Tokyo da Kyoto e se non vai a Hiroshima (tratta molto costosa).
      A che ora atterri ad Haneda? In base all’ora posso consigliarti il mezzo più conveniente.
      Con le tessere e con il Tokyo Combination ticket puoi usare tutte le linee della metro, inclusa la JR Yamanote.

      1. Antonio Galeotti

        Ciao Alessandra,
        scusa il ritardo con cui ti rispondo!!!!
        Atterrerò ad Haneda alle 07:15.
        Quindi per arrivare a Shinjuku consigli il limousine bus o il tokyo combination ticket?
        Grazie e ciao.

  17. Ciao Alessandra,
    sono incappata in questo sito mentre cercavo info sugli abbonamenti della metro in Giappone e davvero mi hai chiarito un po’ di più le idee con i tuoi articoli.
    Pensavo esistessero veri e propri abbonamenti mensili che ti permettono di risparmiare un po’, ma credo che per i miei due mesi ad Osaka dovrò fare un’ Icoca.
    Tu mi consigli lo stesso oppure qualcos’altro che al momento mi sfugge?
    Grazie in anticipo

    1. Ciao Giada,
      dipende. Starai unicamente a Osaka senza spostarti? L’icoca come ho spiegato, è come la Suica, quindi ricaricabile e senza risparmio perché il prezzo intero del biglietto ti viene scalato ogni volta.

    1. Ciao Laura,
      finalmente qualcuno che legge ciò che scrivo, prima di lasciare un commento 🙂
      Sì esatto, non c’è più quell’offerta ma ti consiglio il NEX Tokyo Direct Ticket per salire sul Narita Express a 1500 yen, il quale però può essere acquistato soltanto all’aeroporto Narita il giorno in cui lo userai ed è valido da Narita a Tokyo solo andata, per il ritorno si acquista il biglietto a prezzo pieno.

  18. Ciao Alessandra,
    sarò a Tokyo 3 notti dal 28 marzo, poi 3 notti a Kyoto e un’ultima notte a Tokyo prima della partenza per l’Italia. Mi conviene il JRP anche senza ulteriori spostamenti (anche se pensavamo a Hiroshima in giornata da Kyoto)?.

    L’albergo per le prime notti a Tokyo è il Nishitetsu Inn Shinjuku, mi conviene fare qualche biglietto/tessera particolare per la metro?

    grazie in anticipo e complimenti per l’ottimo supporto
    Stefano

    1. Ciao Stefano,
      il japan rail pass ti conviene perché la tratta Tokyo – Kyoto a/r è abbastanza cara e con il pass puoi usare gratuitamente anche la Jr yamanote line e il narita express da/per l’aeroporto, quindi nel complesso risparmi.
      Il tuo albergo a Tokyo è a 8 minuti a piedi dalla stazione jr di Shinjuku, quindi ti conviene usare soprattutto la jr yamanote con il japan rail pass, solo qualche volta userai altre linee della metro ma non sono costose. Se devi acquistare il japan rail pass sei appena in tempo se parti il 27 marzo, compila il modulo così ti mando il prezzo del JRP e i dati per il pagamento (la spedizione è gratuita).

  19. ciao!!!
    arrivero’ a Tokyo il 25/03 per ripartire il 31/03.
    arrivo aereoporto Narita.
    dovro’ aspettare in aereoporto 8 ore mio fratello che arriva
    da Sydney.
    Abbiamo un hotel prenotato in zonaMinato Ward, Minato-Ku,Akasaka
    (spero sia la zona!!!)
    non ne so’ nulla di questa citta’ e non so’dire neanche ciao!!!!
    (arrivo tarda mattinata).
    Quindi volevo sapere che tessera faccio per prendere mezzi che da aereoporto mi portino a Tokyio e, che io sappia, apparte girare tokyo vorremmo andare a kyoto.
    arrivo con la carta di credito la accettano e posso pagare ovunque con quella?
    ultima cosa…per il telefono,dato che mi hanno sconsigliato di usarlo,dovro’ comprare una scheda.
    in aereoporto e’ possibile?

  20. Ciao Alessandra, vorrei chiederti un consiglio per la questione metro, sarò a Tokyo dal 20/03 al 24/03 poi ci trasferiamo per 2 giorni a Takayama e dal 26/03 al 28/03 andremo a Kyoto e il 29/03 e il 30/03 saremo ad Osaka.
    Ovviamente ordinerò il Japan rail pass per il resto.

    1. Ciao Andrea, se ho capito bene, il tuo itinerario è:

      20 Tokyo
      21 Tokyo
      22 Tokyo
      23 Tokyo
      24 Tokyo – Takayama – attivazione JRP 7gg
      25 Takayama
      26 Takayama – Kyoto
      27 Kyoto
      28 Kyoto
      29 Kyoto – Osaka
      30 Osaka

      Quindi per Tokyo ti consiglio i biglietti giornalieri della Tokyo Metro (o della Tokyo Metro + Toei, in base alla posizione del tuo hotel). Ti consiglio un’escursione a Hiroshima e Miyajima in giornata da Kyoto. Se invece preferisci la comodità di non fare il biglietto per la metro (ma senza risparmiare), ti consiglio la SUICA. Sempre in base a dove hai l’hotel, potresti prendere all’aeroporto la SUICA&N’ex che ti consente di prendere il Narita Express a un prezzo scontato. Fammi sapere!

  21. Ciao Alessandra!
    Io avrei bisogno di un consiglio. Andrò a Tokyo per 15 giorni ad aprile. Per girare la città ci conviene fare la Tokyo Metro + la Toei o ci basta la Tokyo Metro? Inoltre vorremmo andare a Mitaka e a Yokohama, sono treni a parte o posso arrivarci anche con queste due linee?
    Grazie mille e complimenti per le info utili che ci fornisci!

    Silvia

    1. Ciao Silvia,
      dipende dalla posizione del tuo albergo, se si trova in una stazione dove passa la Toei o la Tokyo Metro, ecc. Per Mitaka, se intendi andare al Museo Ghibli, ti consiglio il tour organizzato che include l’ingresso e il bus andata e ritorno con guida in inglese. Per Yokohama devi prendere una linea della JR.

  22. Sharon Borriello

    Ciao i tuoi articoli son molti utili,leggendo quello sulle carte suica,pasmo e icoca volevo aggiornarti dicendo che l’Icoca è valida anche a Tokyo 🙂
    buone feste!

    1. Ciao Sharon,
      la ICOCA si può utilizzare per fare shopping in tutti i negozi e ristoranti del Giappone con il logo “icoca” ma per viaggiare sui treni è valida solo nella zona di Kyoto, Osaka, Kobe e Nara, come puoi vedere in questa mappa.
      Buone feste anche a te (anche se ormai sono finite…) 😉

  23. Ciao Alessandra e grazie per avermi risposto, anche se la tua risposta ,non so perché, ma mi e’ arrivata su Facebook su cui non vado quasi mai, e non sulla mail di posta elettronica. Vorrei poter avere delle conferme da te che sei pratica . Arriveremo ad Osaka Kansai dove vorrei prendere il Nankai airport express che in 45′ ci portera’ a Namba station ( Yen 900) . Avendo problemi di budget e’ giusto cosi’ , o e’ meglio comprare il Kansai thru pass visto che staremo ad Osaka per 4 notti? Arrivati alla Namba station si arriva in albergo, ma quale? Il Weekly a Namba o lo Shin osaka sunny stone? All’ arrivo in aeroporto, vorrei poi comprare subito il biglietto speciale Hicari Hayatoku Kippu da Kyoto a Tokyo per una settimana dopo in modo da pagare yen 11500 ( sai se per mio figlio ci sono sconti con la carta isic?). Da Osaka andremo a Nara con il Kintestu ( yen 540). Poi a a Kyoto con il treno diretto Tokkyu o Kaisoku Miyakoij o Kyuko ( rispettivamente yen 610′ 690 e 610. Poi a Tokyo con lo Shinkansen . Ti sembra giusto? partiremo il primo di Ottobre e staremo 4 notti. Ad Osaka 1 a Nara , 4 aKyoto e 5 a Tokyo, anche qui dove mi conviene pernottare, come zona? Chuo Ku nihonbashi o Shinjuku-ku ? Ancora una cosa per girare nelle citta’ non credo che i bus siano semplici da usare per chi non conosce la scrittura ? E cosa conviene? Un abbonamento o i singoli biglietti.? Aspetto una tua risposta e ti ringrazio nuovamente per i consigli che vorrai darci. Ciao Fulvia

    1. Ciao Fulvia,
      se ti riferisci alla risposta del 20 agosto, ti ho risposto via mail.
      Scusa ma hai scritto troppe domande e le date sono un po’ confuse. Se parti il primo di ottobre immagino arriverai a Osaka il 2, se non fate scali lunghi. In che data devi prendere l’aereo di ritorno da Tokyo? Non mi hai detto quante persone siete, per carcarvi gli hotel adatti a voi. Quanto volete spendere a notte?

  24. Ciao Alessandra,

    Quante info utili, davvero complimenti! Ho molte domande, e una di queste riguarda proprio la tessera per la metro.
    La mia fidanzata ed io andremo in giappone per una vacanza di 11 giorni e andremo anche a kyoto per un paio di giorni. Secondo te, per il tempo che spenderemo a Kyoto conviene prendere biglietti giornalieri o fare la tessera icoca(anche se solo per due giorni)?

    Ioltre quest ultima la si puo fare solo all aeroporto di Kansai?
    Per tokyo invece pensavo di fare la Suica, solo perche mi sembra di capire che sia utilizzabile in piu luoghi..

    Ciao e grazie in anticipo per l aiuto!
    Marco

    1. Ciao Marco, ti ringrazio.
      Se vai a Kyoto e poi torni a Tokyo, sicuramente è più conveniente il japan rail pass, l’avete già preso?
      Per usare la metro a Tokyo puoi prendere la Suica, ma considera che non ti fa risparmiare, al contratio dei biglietti giornalieri. Se prendi la tessera Icoca ti conviene andare anche a Osaka, così puoi sfruttarla bene, altrimenti ci sono anche gli abbonamenti per i bus nell’area di Kyoto. Qui trovi più info sulla Icoca, si può acquistare anche agli sportelli Jr nelle stazioni (accettano solo contanti).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.