Ultime dal blog
Home / Viaggio a Tokyo / I migliori ristoranti di sushi a Tokyo
Ristoranti di sushi a Tokyo

I migliori ristoranti di sushi a Tokyo

Mangiare del buon sushi in Giappone non è una cosa difficile, ma, in alcuni ristoranti diventa addirittura un’esperienza eccezionale.

A differenza dell’Italia e dei Paesi fuori dal Giappone, dove spopolano i ristoranti cinesi dove fanno anche sushi, a prezzi stracciati, dove la qualità è accettabile per il nostro palato, in Giappone, invece, mangiare sushi significa mangiare un pasto prelibato e non tanto economico. Un lusso da concedersi una volta ogni tanto.

È vero che il sushi si trova anche al combini a prezzi normalissimi, ma il sushi autentico dei ristoranti giapponesi, i sushi-ya, non ha niente a che vedere con il sushi a cui noi siamo abituati a mangiare in Italia o in Europa.

Differenze tra sushi giapponese e sushi occidentale

Ci sono alcune differenze tra il sushi “occidentale” e il sushi autentico “giapponese”. Innanzitutto il sushi autentico è preparato sempre con pesce freschissimo, quindi per esempio non troverete sempre il sushi al salmone in quanto il pesce rosa tanto amato dagli italiani, generalmente viene importato, non trovandosi normalmente nelle acque giapponesi, ma essendo presente solo qualche specie in via di estinzione.

Un’altra differenza è il wasabi. In Giappone non esiste la tipica salsa verde piccante che noi usiamo per accompagnare il sushi, il sashimi e i maki.

Si tratta di un’invenzione occidentale. Il vero wasabi è realizzato dalla radice del ravanello giapponese, chiamato Wasabia Japonica, che cresce in Giappone (raramente all’estero) nelle zone fredde. Ha una funzione antibatterica e solitamente si trova un pochino già all’interno del sushi.

Come si mangia il sushi

Prima di consigliarvi i migliori ristoranti di sushi a Tokyo, è bene ripassare qualche regola di galateo su come si mangia il sushi in Giappone.

  • 1. È ammesso mangiare il sushi con le mani. Quindi se non siete particolarmente abili con le bacchette, almeno in questi ristoranti potrete rilassarvi e imitare i giapponesi.
  • 2. La salsa di soya: buonissima con il sushi, il sashimi e i maki, ma attenzione a bagnare leggermente il boccone dalla parte del pesce e non del riso, poiché potrebbe sfaldarsi.
  • 3. Zenzero: nel piatto insieme al sushi, troverete delle fettine di zenzero e vanno mangiate con parsimonia. Servono soprattutto a togliere il sapore dalla bocca tra un tipo di pesce e l’altro. Un po’ come il nostro sorbetto durante i pranzi di matrimonio.

I migliori sushi a Tokyo

Sushi Saito

Ristorante Sushi Saito, Tokyo

Piccola cucina a vista. Sushi preparato direttamente sotto gli occhi dei clienti seduti al bancone, secondo il più classico dei copioni. Il Sushi Saito, nel quartiere Roppongi a Tokyo è stato insignito delle Tre Stelle Michelin.

Locale piccolo e familiare, con appena 9 coperti. Aperto sia a pranzo che a cena, si consiglia di prenotare con molto anticipo. Il personale del locale parla inglese.

Costo medio di un pasto: circa 200 euro.

Specialità del ristorante

Assolutamente da provare i nigiri di tonno di tre tipi diversi (Zuke, Akami e Fat), il sushi di anguilla e il tamago – yaki, un dolce a base di uova. Molto apprezzati il Karuma Ebi, sushi di gamberi tigre e quello di orata.

Come raggiungerlo

L’indirizzo è 1F Ark Hills South Tower, 1-4-5 Roppongi, Minato.
Per arrivare qui dovete prendere la metro per la stazione Roppongi-itchome (namboku line), e l’edificio è proprio a due passi; altrimenti la linea Hibiya per la Kamiyacho Station (10 minuti a piedi)

Attrazioni vicine

– Museo okura shukokan, a 9 minuti di cammino
– Tokyo Tower, a circa 18 minuti a piedi
– Korekiyo Takahashi Memorial Park, circa 20 minuti di cammino
– Roppongi hills, a circa 20 minuti a piedi

Sugita

Ristorante Sushi Sugita, Tokyo

Insignito con una stella Michelin, il Sugita è tra i ristoranti di sushi più popolari di Tokyo, apprezzato soprattutto dagli abitanti del posto. Anche in questo caso si consiglia di prenotare con molto anticipo, poiché è molto difficile trovare un tavolo libero.

Costo medio di un pasto: 250 euro a persona.

Specialità del ristorante

Caratteristica del sushi di Sugita è il riso condito con akazu e aceto di riso che gli conferisce una leggera nota acida. Assolutamente da provare il kohada sushi. Ottimi gli antipasti di frutti di mare e il pesce fritto.

È chiuso il lunedì ed è aperto solo a cena, eccetto la domenica e i festivi in cui è aperto anche a pranzo.

Come raggiungerlo

Si trova al B1F 1 Chome-33-6 Nihonbashi kakigaracho Chuo-ku
Prendere la Tokyo Metro Hanzomon per la “Suitengumae” station, 3 minuti a piedi dall’uscita 4.

Attrazioni vicine

– Mitsui Memorial Museum (circa un quarto d’ora di cammino)

Hatsune Sushi

Ristorante Hatsune Sushi, Tokyo

Il ristorante è molto piccolo con soli due tavoli per un totale di 8 posti a sedere, quindi, se si vuole mangiare il sushi qui è meglio prenotare con mesi di anticipo. Il locale vanta due stelle Michelin ed è arredato in maniera minimalista ma allo stesso tempo accogliente. I piatti serviti sono tutti accuratamente illustrati e spiegati dallo Chef, nonché titolare del locale. Aperto solo a cena.

Costo medio di un pasto: 240 euro

Specialità ristorante

L’anguilla grigliata, fatta essiccare per 7 giorni per renderla croccante è assolutamente da provare, come anche i sushi di tonno e naturalmente l’otoro (ventresca di tonno rosso) grigliato.

Come raggiungerlo

Si trova al 5-20-2 Nishikamata Ota, vicino alla stazione della metro Kamata, in una zona periferica, a sud di Shinagawa.

Sukiyabashi Jiro Honten

Ristorante Sukiyabashi Jiro, tokyo

Primo ristorante di sushi al mondo ad essere stato insignito con le tre stelle Michelin, il Sukiyabashi è il sushi per eccellenza e Jiro è il maestro di sushi per antonomasia. Davanti al suo bancone si sono seduti i grandi della terra, non ultimo l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, ospite del Premier giapponese Shinzo Abe.

Questo ristorante ha pochissimi coperti e a volte bisogna aspettare anche un anno per riuscire a prenotare un posto.

Costo medio di un pasto: 240 – 300 euro

Specialità del ristorante

Difficile individuare le specialità del ristorante, poiché da Jiro vale la pena provare assolutamente tutto, ma i sushi di tonno rosso sono imperdibili. Il pasto dura solo 30 minuti ma si dice sia un’esperienza indimenticabile.

Come raggiungerlo

L’indirizzo è Tsukamoto Sogyo Building, B1F, 2-15, Ginza 4-chome, Chuo-ku, Tokyo.
Situato nella stazione della metro di Ginza, potete arrivarci con le linee Marunouchi, Hibiya, Ginza.

Attrazione vicine

– Nakagin Capsule Building (15 minuti a piedi)
– Teatro  Kabuki-za (9 minuti a piedi)

Yoshitake

Ristorante Sushi Yoshitake, Tokyo

Niente tavoli, solo 7 posti a sedere davanti al bancone e niente menù. Allo Yoshitake – 3 stelle Michelin –  il menù cambia ogni giorno in base alla disponibilità di pesce fresco ed è lo chef ad illustrare le portate del giorno.

Aperto solo a cena, bisogna prenotare e il pasto dura circa due ore. È sicuramente uno dei posti dove mangiare il miglior sushi a Tokyo.

Costo medio di un pasto: circa 200 euro

Specialità del ristorante

Molto rinomate sono le specialità a base di riccio di mare, il sushi di anguilla e quello di tonno grasso.

Come raggiungerlo

Si trova nel quartiere Ginza al 3F, Suzuryu Bldg, 8-7-19 Ginza, Chuo-ku 104-0061, a 6 minuti dalla stazione Shimbashi (Ginza line e Asakusa line).

Attrazione vicine

– Nakagin Capsule Building (6 minuti a piedi)
– Teatro  Kabuki-za (10 minuti a piedi)

Sawada

Sawada Sushi, tokyo

Locale minimalista, due stelle Michelin, con cucina a vista e 6 posti a sedere al bancone. Il Sawada è ciò che nell’immaginario collettivo si pensa possa essere un ristorante di sushi a Tokyo. Vicino alla stazione di Ginza, in questo ristorante non è permesso parlare durante il pranzo e le uniche bevande servite sono sakè e tè verde.

Costo medio di un pasto: circa 280 euro

Specialità del ristorante

Da provare la selezione di sushi di tonno, 5 pezzi preparati con altrettante parti diverse del pesce. Da provare anche l’abalone e la ventresca di tonno (Otoro).

Come raggiungerlo

Si trova al 3F, MC Bldg, 5-9-19 Ginza, Chuo-ku nel quartiere Ginza, a 2 minuti a piedi dalla stazione della metro Ginza.

Attrazioni nelle vicinanze

– Nakagin Capsule Building (9 minuti a piedi)
– Statua di Godzilla (8 minuti a piedi)
– Teatro  Kabuki-za (4 minuti a piedi)

Sushi Ichikawa

Ristorante Ichikawa Sushi, Tokyo

Situato in un tranquillo sobborgo di Tokyo, questo ristorante è quanto di più tipico si possa trovare con il legno di bamboo che fa da padrone nell’arredamento del locale. Dista circa 50 minuti di treno dal centro ed è gestito da un giovane e talentuoso chef. Aperto a pranzo e a cena.

Costo medio di un pasto: circa 200 euro

Specialita del ristorante

La specialità del ristorante è sicuramente il tonno e gli onigiri di tonno per i quali lo chef ha ideato uno speciale condimento per il riso, pensato per far risaltare il sapore del pesce.

Come raggiungerlo

Si trova al 1F Kaminoge Little Town, 4-27-1 Nakamachi Setagaya, a 12 minuti dalla stazione Kaminoge.
È piuttosto lontano dal centro di Tokyo, lo si raggiunge in circa 36-40 minuti di metro, per esempio da Shinjuku si prende la JR Yamanote per Meguro, qui cambiare con Tokyu Meguro per Ookayama e qui prendere la Tokyu Oimachi per Kaminoge.

Dalla Tokyo station prendere la JR Keihin-Tohoku per Oimachi e qui prendere la Tokyu Oimachi for mizonokuchi e scendere alla stazione Kaminoge.

Umi

Ristorante Sushi Umi, Tokyo

Piccolo ristorante con 10 coperti con due stelle Michelin. Ambiente caratteristico e cordiale. Ottima selezione di sake. Il menù non c’è ma i piatti vengono illustrati direttamente dallo chef che prepara il sushi davanti agli occhi dei clienti seduti al bancone.

Costo medio di una cena: circa 240 euro

Specialità del ristorante

Da provare i sushi di tonno grasso e quelli di anguilla, il ginko alla griglia, l’abalone con salsa di soya e lo tsugani (tipo di granchio) in aceto. Buona anche l’omelette rotolata in stile giapponese.

Come raggiungerlo

Si trova al 3-2-8 Minamiaoyama, Minato-ku, una traversa di Aoyama dori.
A pochi minuti dalla stazione di Omote-sando, sulle linee Ginza, Hanzomon, Chiyoda.

Attrazioni nelle vicinanze

– Spiral Building, 7 minuti a piedi
– Omotesando, 10 minuti a piedi
– Cat Street, 13 minuti a piedi

Imamura

Ristorante sushi Imamura, Tokyo

Piccolo ristorante, 1 stella Michelin, con appena 5 posti a sedere. Come per molti ristoranti di sushi giapponesi i clienti si accomodano direttamente al bancone, mentre lo Chef sushi prepara il pasto. Bisogna prenotare in anticipo perché è molto difficile trovare un posto.

Costo medio: circa 120 euro

Specialità del ristorante

Tra le specialità del ristorante ci sono sicuramente il sushi di riccio di mare (Uni) ma quello che forse lo contraddistingue è lo Shirato, ovvero, lo sperma di merluzzo.

Se fate una faccia schifata, vi ricordo che anche in Italia ci sono queste pietanze “prelibate”, per esempio il lattume, tipico della Sicilia e della Sardegna (io comunque non lo mangio 😀 ).

Ottimi anche i gelati fatti in casa degna conclusione di un pasto da ricordare.

Come raggiungerlo

L’indirizzo è: 5-8-13 Shirokane, Minato-ku
La stazione più vicina è Shirokanetakanawa, sulle linee Mita e Namboku.

Attrazioni nelle vicinanze

– Museo della birra Yebisu, 15 minuti a piedi
– Museo metropolitan Teien Art, circa 20 minuti a piedi

Hashiguchi

Ristorante Hashiguchi Sushi, Tokyo

Piccolo ma rinomato ristorante di sushi, situato nel quartiere degli affari Akasaka, l’Hashiguchi è sicuramente uno dei posti dove mangiare il miglior sushi di Tokyo. Il locale può ospitare solo 9 coperti, quindi è necessario prenotare anche mesi in anticipo. Non è permesso l’utilizzo di fotocamere e cellulari all’interno del locale.

Costo medio di un pasto: circa 230 euro

Specialità del ristorante

Da provare il menù Omakase, che significa “scegli tu” e si dice allo Chef quando non volete decidere cosa prendere e vi affidate al cuoco.

Dicendo Omakase, vi saranno serviti 5 tipi di sashimi e 16 rolls di sushi. Ottima la ventresca di tonno rosso, il calamaro gigante e l’anguilla di acqua salata (anago).

Come raggiungerlo

Si trova al 1-5-20 Motoakasaka, Minato, a pochi passi dalla stazione della metro Akasaka-mitsuke.

Attrazioni nelle vicinanze

– Ninja Akasaka, un ristorante a tema ninja, a 9 minuti a piedi.
– Teatro nazionale di Tokyo, a circa un quarto d’ora di cammino. Qui si può assistere a spettacoli di kabuki, bunraku e altre performance artistiche.

Sushi Zanmai

Ristorante Sushi Zanmai, Tokyo

Questa è una catena di sushi di alta qualità ma a prezzi più accessibili rispetto ai ristoranti elencati sopra. L’ambiente è familiare e ci sono piatti per tutte le tasche, sia menu a prezzo fisso, a partire da ¥1600 per 13 pezzi. Se vi sedete al bancone, potete ordinare anche singoli pezzi che lo chef prepara sul momento davanti a voi.

Ci sono ristoranti in tutto il Giappone e tantissimi a Tokyo, i più popolari sono questi 3:

  • a Shinjuku (a 4 minuti a piedi dalla stazione della metro Higashi-Shinjuku).

    Attrazioni vicine:
    – Kabukicho, 6 minuti a piedi
    – Golden Gai, 7 minuti a piedi
    – Studio Alta, 10 minuti di cammino
    – Santuario Hanazono, 7 minuti a piedi

  • La sede di Roppongi è a 5 minuti a piedi dalla stazione metro di Roppongi.

    Attrazioni vicine:
    – Hard Rock Cafè, a due passi
    – Roppongi Hills, 9 minuti a piedi
    – Tokyo Tower, circa un quarto d’ora a piedi

  • La sede principale si trova a Tsukiji, a 4 minuti a piedi dalla stazione Tsukiji. Se venite qui per colazione, tenete a mente che potrete aspettare anche delle ore prima di poter entrare perché è molto richiesto, considerando che il pesce freschissimo arriva direttamente dal mercato.

    Attrazioni vicine:
    – Tsukiji Market, 1 minuto a piedi
    – Hamarikyu Gardens, circa un quarto d’ora a piedi

Sushidai

Ristorante Sushidai, Tokyo

Anche questa è una catena di sushi al pari di Sushizanmai e la sede di Tsukiji è la più famosa e citata nelle guide turistiche, dove c’è sempre una coda chilometrica per entrare la mattina. A detta di molti, vale la pena attendere anche 3 ore fuori per poter mangiare il sushi più buono, o quasi, di Tokyo.

Specialità del ristorante

Come da Hashiguchi, c’è il menu Omakase, che qui comprende 9 tipi di sushi scelti dallo chef, in base ai pesci più freschi del giorno, più un pezzo a scelta del cliente.

Questo menu costa ¥4.000 e include anche una ciotola di zuppa di miso.

Come raggiungerlo

Si trova al 5-2-1 Tsukiji | Tsukiji Fish Market 6th Bldg., Chuo 104-0045, a 7 minuti a piedi dalla stazione della metro Tsukiji, sulla linea Hibiya.

Attrazioni vicine

– Tsukiji Market, a 2 minuti
– Hamarikyu Gardens, circa un quarto d’ora a piedi

 
Japan Rail Pass
 

Potrebbero interessarti anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.