Ultime dal blog
Home / info pratiche / Internet e Pocket WiFi in Giappone
pocket wifi in giappone

Internet e Pocket WiFi in Giappone

Una delle cose che mi chiedete spesso è come avere internet in Giappone, durante il vostro soggiorno.
Ci sono diverse opzioni e io stessa ho usato più di una durante i miei viaggi. Vediamo insieme le diverse possibilità per restare connessi in Giappone.

Il Pocket WiFi

Questa è la soluzione migliore per chi vuole essere sempre connesso anche quando è in giro per la città, per sentirsi più sicuro nell’orientamento (utilizzando per esempio il gps, google maps, applicazioni varie per ristoranti, ecc.) o per chi vuole essere sempre in contatto o reperibile tramite whatsapp, facebook o altri social network utilizzabili con internet e quindi senza dover pagare la tariffa per le chiamate.

Con questo dispositivo, infatti, potrete collegare lo smartphone e navigare quanto volete, anche perché la batteria ha una lunga durata (10, 12 ore).
Con il pocket wifi si possono collegare fino a 10 dispositivi insieme, ciò significa che se siete un gruppo di amici o famiglia, risparmierete utilizzando un solo dispositivo per tutti.

Dove noleggiarlo

Quello che ho utilizzato io è della Global Advanced Communications e potete prenotarlo e pagarlo online; lo ritirate presso l’ufficio postale in aeroporto, mentre al termine del viaggio lo imbucate nella cassetta delle lettere che trovate prima dei controlli.

Io, per esempio, ho scelto lo STANDARD WiFi da 75Mbps e per 11 giorni ho pagato 6750 yen.
L’ho ritirato all’ufficio postale dell’aeroporto Kansai e dentro c’era anche la busta già affrancata per la riconsegna. Alla fine del viaggio ho imbucato il pacchetto nella cassetta delle lettere in aeroporto, prima dei controlli di sicurezza.

SIM dati

Se avete bisogno di internet sullo smartphone ma non vi interessa usare la vostra sim per le chiamate o whatsapp (magari avete un secondo cellulare con una vostra sim), allora potete valutare di prendere una sim usa e getta e inserirla nel telefono per utilzzare internet.

Ci sono alcune compagnie che offrono questo tipo di sim, per esempio la Visitor sim della B-Mobile si acquista online e si ritira presso l’aeroporto o si fa recapitare in albergo, ma si deve ordinare in anticipo (circa una settimana, dieci giorni), previa disponibilità.

Ha una durata di 21 giorni, per un utilizzo di 5 GB e sono disponibili nano, micro e regular sim. Il costo è di ¥3480 (circa 29 euro) e potete acquistarla sul sito ufficiale.

WiFi gratuito

In Giappone ci sono delle zone e dei locali in cui è possibile utilizzare il wifi gratuitamente, ma una volta allontanati da queste “aree”, la connessione non è più disponibile. Questa opzione la consiglio solo a chi non è interessato ad avere internet per tutto il soggiorno ma vuole connettersi solo ogni tanto per controllare le email, telefonare (è possibile telefonare dal Giappone all’Italia – ovvero in tutte le parti del mondo – gratuitamente con Skype, Whatsapp, FaceTime e altre applicazioni simili).

Dove trovare il wifi gratis

Naturalmente negli aeroporti, nella maggior parte degli hotel, nelle maggiori stazioni (incluse tutte quelle della yamanote line e di molti shinkansen); alcuni fast-food (per esempio MacDonald’s), café e internet café (i cosiddetti “manga kissa“); le catene dei conbini e in molti punti informativi per turisti.

Oltre a questi posti che offrono il wifi, è possibile iscriversi a un serivzio gratuito della NTT EAST presentando il passaporto. Questo servizio ti permette di collegarti al wifi in molte zone del Giappone (Tokyo, Hakone, Mt. Fuji, Yokohama, Nagano, Nikko, Kusatsu, Tohoku, Hokkaido e molti altri posti) e ha una durata di 14 giorni.

Dopo la registrazione, è necessario installare un’applicazione sul proprio cellulare (disponibile anche in italiano) e potrete vedere sulla mappa tutti i punti dove trovare il wifi gratuito nelle vicinanze.

 

Potrebbero interessarti anche

About Alessandra Sanna - Viaggi.city

Leggi anche

convertitore yen euro

Convertitore Yen – Euro

Per il tuo viaggio in Giappone vorrai sapere cosa corrisponde un euro nella valuta locale, …

3 commenti

  1. Salve, se può essere utile come info la b-mobile non e piu illimitato, adesso dura 21 giorni e 5gb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.