92 commenti / di Alessandra Sanna / aggiornato: 15 Giugno 2018
Tokyo
Monte Fuji
Un simbolo del Giappone, un obiettivo da raggiungere, un’immagine ricorrente quando si parla di Giappone. Il Monte Fuji rappresenta una tappa fondamentale durante un tour nella terra del Sol Levante. Non importa se fate la scalata o se esplorate la zona circostante, sarà comunque un’esperienza unica. Scopri come raggiungerlo e quando visitarlo.
Aokigahara, il mare di alberi (Jukai)
Questa foresta è stata resa famosa grazie ad alcuni film e prima ancora di essere etichettata “foresta dei suicidi”, questo luogo misterioso veniva chiamato Jukai, ossia mare di alberi.
Si trova ai piedi del Monte Fuji e qui si trovano delle grotte molto belle, formatesi dalla lava del vulcano oltre mille anni fa.
Kamakura
Hakone
Yokohama
Nikko
Monte Koya
Kobe
Kyoto
Hiroshima
Nagasaki
Purtroppo Nagasaki è famosa per il terribile episodio della bomba atomica che segnò la fine della Seconda Guerra Mondiale, ma questa vivace città portuale ha tanto da offrire.
Oltre ai memoriali di pace, le cose da vedere sono tante, a partire dalle due isole abbandonate Gunkanjima e Dejima; il Monte Inasa che regala uno splendido panorama sulla città, il ponte a occhiali, l’Oranda-zaka e tanto altro.
Takayama
Isola di Aoshima
Aoshima è una piccola isola della prefettura di Ehime, nella regione dello Shikoku ed è famosa per i numerosi gatti che ci vivono, superando di gran lunga la popolazione umana locale.
Questa è una destinazione che consiglio a chi vuole visitare dei luoghi un po’ insoliti rispetto agli itinerari più classici del Giappone. Inoltre, la città di Matsuyama, tappa obbligatoria per raggiungere Aoshima, è una meta di sicuro interesse in sé, grazie alle famose Dogo Onsen e al castello Matsuyama-jo.
Isola di Ōkunoshima
Ōkunoshima è un’isola dove i giapponesi vanno a rilassarsi in vacanza. Ci sono spiagge, Onsen, un albergo con piscina e si trova a poco più di 1 ora da Hiroshima, prendendo 2 treni e un traghetto.
Questo posto, chiamato anche Usagishima, ossia l’isola dei conigli, è famoso anche per i suoi centinaia di conigli selvatici che vi abitano. Un’interessante meta fuori dagli itinerari classici, che potrebbe inserirsi tra la visita di Hiroshima e quella di Kyoto.
Ciao, sto organizzando un viaggio in Giappone per la seconda metà di novembre. Abbiamo due alternative.
1) Arrivare a Tokyo , rimanere per circa una settimana (con spostamenti giornalieri a Nikko, Yokohama e Kamakura o Hakone). Attivare il JR pass di 7 gg per andare a Kyoto e Osaka ( con vari spostamenti giornaliere a Nara, Hiroshima e kobe). Infine ripartire da Osaka.
2)Arrivare e Ripartire da Tokyo attivando il Jr pass 14 gg facendo le varie tappe che ti ho descritto sopra.
Premetto che la differenza di prezzo tra le due è di 50 euro complessivo. Inoltre nella seconda ipotesi dovremmo ritornare a Tokyo in treno mentre nella prima avremmo la partenza in aereo l’ultimo giorno alle 20.00 da Osaka.
Secondo te avere a disposizione il Jr pass durante la prima settimana a Tokyo puo’ essere utile? Con questa soluzione pero’ perdiamo mezza giornata per rientrare in Treno da Osaka a Tokyo .
Inoltre avevo pensato di fare 6 gg a Tokyo, 5 a Kyoto e 4 a Osaka. Cosa ne pensi? E che Città da visitare consiglieresti?
Grazie
Ciao Daniele,
se hai trovato una buona offerta per il volo che riparte da Osaka, è meglio questa soluzione. Puoi usare il japan rail pass da 7 giorni se concentri gli spostamenti costosi in una settimana.
Ciao Alessandra… Questo sito ci fa sognare il Giappone… Complimenti….
Io e mia moglie vorremmo andare una settimana a fine aprile o primi di maggio… Che itinerario ci consigli…..???
Grazie mille per la tua collaborazione…
Daniele
Ciao Alessandra..complimenti per il sito!Ti scrivo perchè non sono riuscita a trovare una domanda analoga….
Io e le mie amiche arriviamo il 29 dicembre a Tokyo partendo da Roma, il 10 gennaio andiamo a Seoul ma al ritorno, per una questione economica, invece di prendere il volo Seoul-Roma abbiamo preferito tornare a Tokyo da Seoul il 17 gennaio e da lì ripartire nuovamente per Roma. qualche giorno dopo aver preso i biglietti la compagnia aerea ci ha informato che l’orario di Tokyo-Roma è cambiato e quindi siamo costrette a ripartire il 18 gennaio sera dall’areoporto di Narita. Quindi il 17 gennaio arriviamo a Narita intorno alle 3 di pomeriggio ma siamo costrette a soggiornare un’altra notte prima di ripartire per Roma perchè il volo del 18 gennaio è alle 22:30…….a questo punto ci chiedevamo dove potremmo soggiornare quella notte piuttosto che tornare a Tokyo ed evitarci inutili spostamenti……magari una cittadina vicino a Narita…
Spero tu possa esserci di aiuto….siamo state proprio sfortunate!! 🙁
Grazie mille 🙂
Ciao Giulia,
ti consiglio questo albergo vicino all’aeroporto, con navetta gratuita per Narita. Ti ringrazio se prenoterai dal link che ti ho suggerito.
Ciao Alessandra, la prossima estate tra fine agosto e iniziò settembre avrò 15 gg a disposizione in cui vorrei visitare il Giappone con una estensione alla Capitale Thailandese. Questa è la mia idea di itinerario, credi che il pass mi sia utile non mi serva per i treni? E per i voli, quanto tempo prima mi suggerisci di prenotarli, a gennaio? Italia – Kyoto
Kyoto
Kyoto
Kyoto – escursione a Nara
Kyoto – Tokyo
Tokyo
Tokyo
Tokyo
Tokyo – escursione a Nikko
Tokyo – Bangkok volo
Bangkok
Bangkok
Bangkok
Bangkok – Italia volo
Per le escursioni fai da te a Nikko e Nara e lo spostamento a Tokyo mi conviene comunque prendere i biglietti prima dall’Italia o non avrò problemi il giorno della partenza dalla stazione a trovarli?
Se per risparmiare qualcosa dovessi fare l’inverso, prima Tokyo e poi Kyoto, per raggiungere Bangkok dovrei per forza spostarmi a Osaka per prendere il volo?
Sono alla ricerca di sistemazioni economiche ma tipiche a Tokyo e Kyoto… Siamo una coppia giovane e non abbiamo un budget molto elevato 🙂 grazie in anticipo per il prezioso aiuto che mi darai…
Grazie ancora
Nadia
Ciao Nadia, fammi sapere se posso ancora esserti d’aiuto
Bgiorno Alessandra,
sono Marco e volevo farti i complimenti per il sito
sono appena tornato dopo 10 (meravigliosi) giorni trascorsi in Giappone, tra Tokyo, Kyoto, Osaka e il monte Fuji
ho preso molti spunti dal tuo sito e dalle info contenute in esso
il Giappone è una terra fenomenale: ordinata, sicura e pulita
i mezzi pubblici sono all avanguardia e la diceria che costerebbe tantissimo è solo un luogo comune, infatti con un minimo di attenzione si spende tanto quanto si spende nella nostra povera Italia
cmq grazie ancora per il lavoro che fai
ps
io e mia moglie stiamo gia pensando ad un ritorno in terra nipponica, questa volta pero concentrandosi molto di piu sulle isole principali come Hokkaido e Shikoku
ce le consigli?
grazie per i tuoi consigli
Gentile Alessandra,
mi rivolgo a lei perché so che mi darà una mano d’aiuto. Il 22 dicembre mi recherò in Giappone per raggiungere mia figlia che si trova ad Osaka per motivi di studio e trascorrere insieme le vacanze natalizie. Ripartiremo insieme l’8 gennaio da Osaka. Mi piacerebbe visitare il paese e trascorrere il capodanno a Tokio, come posso organizzarmi? Per quanti giorni prendere il pass?
In attesa di sue notizie le invio cordiali saluti
Ciao Anna,
puoi prenderlo da 7 giorni e in una settimana fare i trasferimenti più costosi in modo da essere coperta con il pass. Da quale aerporto ripartite l’8? Immagino atterrerai all’aeroporto del Kansai il 23.
Ripartiremo sempre da Osaka, quindi io pensavo di fare il viaggio all’inverso di quelli proposti. Partire da Osaka per ritornare a Osaka. Ma come organizzarlo? Ciao
Va benissimo anche così, puoi prendere il japan rail pass da 14gg in modo da avere la possibilità di fare un bel tour.
Per esempio le prime 10 notti le passi a Osaka e fai escursioni in giornata (Nara, Kanazawa, Hiroshima e Miyajima, Kyoto) o se vuoi puoi passare 2 o 3 notti a Kyoto, poi ti sposti a Tokyo e visiti per esempio Kamakura, Nikko e Hakone in giornata e il 7 torni a Osaka.
Ciao Alessandra, complimenti per il sito! Molto utile e ricco di informazioni.
Con la mia ragazza stiamo progettando un viaggio in Giappone dal 23 ottobre al 1 novembre (9 giorni). Con arrivo a Tokyo Haneda e partenza da Kansai.
ARRIVO IL 23 alle 10.45pm: pensavamo di pernottare in aeroporto (cosa ne pensi?)
24 TOKYO
25 TOKYO
26 TOKYO
27 PARTENZA DA TOKYO PER HAKONE
28 PARTENZA DA HAKONE PER KYOTO
29 KYOTO
30 ESCURSIONE A NARA
31 KYOTO IN SERATA PARTENZA PER OSAKA
1 RIENTRO DA OSAKA 11.40PM
JAPAN RAIL PASS: pensavamo di prendere il pass nazionale da 7 giorni attivandolo il 27 (partenza per Hakone), da Hakone a Kyoto c’è un collegamento diretto? Quante ore di viaggio? Oppure conviene fare questa escursione in giornata partendo e ritornando a Tokyo?
BIGLIETTI MEZZI PUBBLICI:
Tokyo: il Japan rail pass funziona anche sulla metro di Tokyo? Ho letto di una Pasmo card… come funziona esattamente? Non ci sono abbonamenti giornalieri o bigiornalieri? Se si hai info sui costi?
Stessa domanda per Kyoto e Osaka.
WIFI: abbiamo visto in giro che affittano apparecchi wifi da portare con se, lo consigli? Se si quale?
TOKYO: per il pernottamento abbiamo trovato un ostello molto carino nella zona di Ueno, è troppo lontana dal centro? La consigli?
OSAKA: pensavamo di pernottare li l’ultima notte e fare un giro la mattina prima di ripartire… cosa ne pensi? Consigli più tempo?
Grazie mille!!
Aspettiamo i tuoi preziosi consigli!
Ciao Francesco,
ok pernotto aeroporto la prima notte, ti consiglio questo hotel con navetta gratuita. Hakone è meglio farla in giornata da Tokyo e il giorno dopo partire per Kyoto da Tokyo station; il japan rail pass ti serve se vai per esempio a Hiroshima, altrimenti i costi delle tratte che devi fare non sono così alti da prendere il JRP; per muoverti a Tokyo leggi questa pagina e qui trovi info sui biglietti e tessere; Ueno secondo me non è una posizione ideale per vedere la città, leggi qui i miei consigli su dove alloggiare a Tokyo.
Ciao!
Che bel sito!
Io vorrei fare un viaggio da sola in Giappone questo settembre, ho un amico che vive a Tokyo ma mi piacerebbe spostarmi.
Cosa mi consigli?
è fattibile muoversi da sola?
Grazie,
Martina
Certo MArtina, ci sono tanti viaggiatori solitari in Giappone, è un Paese molto sicuro e i mezzi sono efficienti.
Ti consiglio questi itinerari.
Ciao Alessandra,
Complimenti per il tuo blog, è fantastico e molto d’aiuto. Io e una mia amica ci recheremo in Giappone dal 27 dicembre al 10 gennaio e grazie ai tuoi indispensabili consigli, siamo riusciti a costruire il nostro itinerario. Passeremo il capodanno in casa della mia ex ragazza Giapponese, un modo unico per assaporare a pieno la cultura del paese. Tuttavia nonostante i numerosi consigli datemi da lei, troppo ancora difficoltà a individuare un onsen in vero stile giapponese. Noi non vorremmo andare in delle terme artificiali ma in veri onsen come si vedono nei film ( pozze d’acqua calda circondate da rocce, il tutto immerso nella natura) . Per caso tu avresti consigli di luoghi o kyokan in cui recarci ? Vorremmo anche avere il nostro onsen personale in camera ( ancora naturale non una vasca come si trovano in tanti). Ti ringrazio in anticipo per il tuo aiuto e ci sentiremo presto per l’acquisto del Japan rail pass
Ciao Luca,
per stare in un Onsen da te descritto dovresti andare nelle Alpi giapponesi o a Kinosaki Onsen.
Ciao complimenti per il tuo sito! È bellissimo! Io e mia moglie sogniamo di andare in giappone e vorremmo andarci questa estate a luglio.. Vorremmo qualche consiglio da te se è possibile:) abbiamo a disposizione dal 17 luglio al 1 agosto e tramite il tuo sito abbiamo gia visto i voli su expedia (con air france che ci vengono circa 600& p.p) vorremmo un consiglio su come strutturare la vacanza e dove alloggiare, noi vorremmo visitare Tokyo e Kyoto (e a kyoto magari alloggiare in un hotel caratteristico) potresti aiutarci? Grazie in anticipo! Daniele
Ciao Daniele,
per acquistare i voli ricorda di entrare su expedia dai link che trovi sul mio sito 🙂
Per quanto riguarda l’itinerario puoi prendere spunto da questi 3 che consiglio dove trovate anche molti hotel in buona posizione e Ryokan.
Fammi sapere se non trovate posto o se volete dei suggerimenti più personalizzati.
Ciao Alessandra,
quanti euro mi consigli di cambiare in yen prima di partire? Considera che di prepagato ho solo il jrp di 7 gg, quindi gli spostamenti a Tokyo per la prima settimana dovrò pagarli tutti, compresi Nikko e Kamakura.
Ho cercato un po’ su internet qualcosa a riguardo del prelievo negli atm giapponesi ma non mi è chiaro se si può o no.
Ma nei ristoranti si può pagare con la carta di credito?
Puoi darmi una mano per favore?
Grazie mille
Ciao Fabiana,
leggi questa pagina per le info sui prelievi in Giappone.
Buongiorno Alessandra, vorrei inviarti l’indirizzo, ma rispondo alla mail che ho ricevuto?
Intanto ti accenno che la città è Barcellona.
Per quanto riguarda i voli, sì li abbiamo acquistati ed abbiamo andata&ritorno su Tokyo Narita.
Dato che vorremmo visitare qualche giorno Tokyo, sto pensando se ci vale la pena optare per il JRP da 14 oppure da 21 giorni… mi sembra di capire che sia un pass valido anche per girare e spostarsi in città a Tokyo, quindi eventualmente vale la pena quello da 21 giorni… dato che non abbiamo ancora stabilito che tappe fare siamo un pò disorientati… ma cmq vorremmo arrivare fino ad Hiroshima e quindi inoltrarci molto al sud.
Aspetto tue notizie 😉
Grazie infinite ed a presto!
Perfetto, ti scrivo io una email 🙂
Ciao Alessandra, complimenti per il sito e grazie per le info che brillantemente offri a chi ti legge 😉
Sono alle prese con il viaggio per il magico paese del sol nascente e sia il mio compagno che io ci sentiamo ‘ovviamente’ persi e con quella strana sensazione a metà tra ansia/paura ed eccitazione!!! Ci piace molto viaggiare zaino in spalla ed all’avventura, ma ci rendiamo conto che l’improvvisazione in Giappone nin sarà sempre la nostra salvezza quindi oltre a valutare quale assicurazione stipulare, stiamo cercando alloggio a Tokyo per le prime nottii a Low Cost arriveremo il 17 marzo. La nostra permanenza è di 3 settimane ed infatti stiamo valutando la tua proposta di itinerario in un post che hai pubblicato. A parte questo vorremmo acquistare il JRP, ma siamo titubanti perché viviamo in Spagna e non abbiamo idea della questione invio, potremmo acquistare dal tuo sito ed avere il recapito qui in Spagna?
Per favore facci avere tue dritte!
Grazie infinite!
Ciao Ada,
il japan rail pass si può spedire senza problemi in Spagna, bisogna però pagare le spese di spedizione e posso dirti il costo se mi mandi l’indirizzo esatto (in privato ovviamente). Per quanto riguarda gli hotel posso consigliarti in base al vostro budget, avete già acquistato i voli? Fammi sapere in quale aeroporto atterrate e da quale ripartite.