171 commenti / di Alessandra Sanna / aggiornato: 24 Giugno 2024
Tokyo, la capitale del Giappone, è una metropoli eclettica che regala una straordinaria diversità di esperienze ai suoi visitatori attraverso i suoi vari quartieri. Dai grattacieli ultramoderni alle strade affollate di negozi e ristoranti tradizionali, Tokyo offre un affascinante mix di cultura, storia e innovazione.
Ogni quartiere ha la sua identità unica e catturerà il cuore di chiunque desideri esplorare il tessuto culturale ricco e variegato di questa straordinaria città.
Vediamo insieme i quartieri principali di Tokyo e clicca sul pulsante verde per approfondire.
Ginza
Per scoprire Tokyo occorre prima esplorare il cuore di ogni quartiere, a partire dal centro della città e quindi dal Palazzo Imperiale e da Ginza, il più famoso quartiere commerciale di tutto il Giappone.
È un importantissimo centro economico e anche uno dei quartieri più antichi di Tokyo. Già residenza degli Shogun (i “Signori della guerra”), è sempre stato un luogo esclusivo (il suo nome deriva infatti da Gin, argento).
Asakusa
Asakusa si trova nella zona nord est del centro di Tokyo, alla fermata finale della metropolitana nella linea Ginza (vedi la pagina come muoversi a Tokyo), Asakusa è una delle parti meno caotiche della capitale dove ancora si incontrano ragazze che passeggiano in kimono e numerosi risciò in giro per le strade (più per i turisti che altro). Asakusa fa parte di quella zona della città chiamata dai giapponesi shitamachi (città bassa), accanto al fiume Sumida. Da non perdere in questo quartiere il famoso tempio Sensō-ji.
Yanesen
Questa pittoresca area, composta dai quartieri di Yanaka, Nezu e Sendagi, offre un affascinante viaggio nel tempo. La modernità cede il passo alla tradizione, offrendo ai visitatori l’opportunità di immergersi nella cultura e nell’eredità storica del Giappone. Le strette stradine di Yanaka sono fiancheggiate da antichi templi, giardini tranquilli e case tradizionali in legno, creando un’atmosfera che sembra sospesa tra passato e presente. Il quartiere di Nezu è famoso per il suo splendido santuario, circondato da un pittoresco giardino di azalee. A Sendagi, si possono ammirare case storiche ben conservate, testimoni silenziosi di un’epoca lontana.
Akihabara
Akihabara piuttosto che un quartiere è un immenso supermercato dell’elettronica. Qui è possibile acquistare dal piccolo e originale gadget all’oggetto estremamente sofisticato.
Come in tutti i mercati, la vendita è di norma preceduta da intense trattative. Akihabara è inoltre una sorta di museo della tecnologia: è possibile infatti trovare ancora funzionanti i primi PC, così come i robot meccanici degli anni Ottanta.
Roppongi
Roppongi è un distretto particolarmente noto per le Roppongi Hills (dove sorge il Mori Tower, il grattacielo che sovrasta la zona), per i numerosi night club e per essere meta di numerosi turisti ed espatriati occidentali (gaijin), sebbene la maggior parte dei visitatori e dei residenti sia giapponese.
Il distretto confina a sud con il quartiere di Akasaka e a nord con il quartiere di Azabu.
Shinjuku
Shinjuku è il luogo dello shopping preferito dai tokyoti: ci sono boutique, grandi magazzini, negozi e centri commerciali sotterranei che si sviluppano tutto intorno alla stazione, già di per sé labirintica.
Shinjuku è la sede della più grande, meglio conosciuta e più attiva comunità gay del Giappone, Shinjuku ni-chome. É anche sede della Waseda University e della squadra di baseball dei Yakult Swallows.
Da non perdere il panorama dal grattacielo Tokyo Metropolitan Government.
Shibuya
Shibuya è senza dubbio una delle zone più dinamiche e conosciute della città. Il quartiere è illuminato da megaschermi, presenti su tutti i palazzi della zona, e vi si trova una grande varietà di negozi (soprattutto d’abbigliamento e musica) e ristoranti e love hotel.
I giovani di Shibuya si esprimono attraverso l’arte del cosplay e la moda ganguro, rendendo così il quartiere ancor più colorato e particolarmente caratteristico.
Da non perdere l’incrocio più famoso di Tokyo: lo Shibuya Crossing.
Aoyama
Aoyama è uno dei quartieri più eleganti di Tokyo, dove cultura e alta moda si intrecciano e dove autori del calibro di Haruki Murakami hanno scelto di scrivere i loro romanzi. Non solo shopping, ma anche arte e divertimento in questa zona di Tokyo da visitare in giornata insieme ad Harajuku e Shibuya.
Harajuku
Harajuku è il quartiere delle mode più estroverse di Tokyo, dalle Gothic Lolita alle Ganguro. Per chi vuole fare Cosplay, questo è il quartiere giusto.
Odaiba
Odaiba è il quartiere sull’isola artificiale di Tokyo. Dedicata allo svago, questa grande area comprende diversi centri commerciali, una spiaggia artificiale, ristoranti, parchi di divertimenti e tanto altro.
Ikebukuro
Ikebukuro, quartiere popolare e famoso soprattutto per “la via delle fanciulle” (Otodome Rodo), indicando con questa espressione la presenza delle otaku donne che frequentano i vari negozi di anime e manga in questa zona. Sunshine City è tappa obbligatoria per chi vuole visitare questo interessante distretto.
Ueno
Ueno, situata nella parte più orientale del centro di Tokyo, rappresenta un punto di eccellenza culturale grazie ai suoi musei, santuari e templi.
Narita
Narita è una cittadina situata nella Prefettura di Chiba, a poco più di 1 ora di treno dal centro di Tokyo.
Da vedere: il Parco di Naritasan, il Museo delle scienze aeronautiche, la via Omotesando con i ristoranti tipici e negozi di artigianato locale, il Museo Boso no Mura, il Sakuranoyama da cui vedere gli aerei.
Specialità da provare: l’anguilla d’acqua dolce.
Ciao Alessandra,
io e mio marito arriveremo a Tokyo sabato 20 maggio e ho letto che durante quel week-end ci sarà il festival Sanja Matsuri ad Asakusa. Ho provato a dare un’occhiata al sito ma purtroppo quasi tutte le informazioni sono in giapponese ;-( Sto cercando di farmi un’idea del programma per i giorni che trascorreremo a Tokyo e pensavo di visitare Asakusa direttamente nel pomeriggio di sabato; sai darmi qualche indicazione sul festival e su quali sono le zone e gli orari migliori per parteciparvi (sabato pomeriggio/sera o domenica)?
Grazie 1000!
Sara
Ciao Sara,
quest’anno il Sanja Matsuri dovrebbe essere dal 19 al 21 maggio, ma gli orari non sono ancora stati confermati. Solitamente, il sabato ci sono due esibizioni di danza votiva alle 16 e alle 17; nella giornata della domenica si inzia con la danza Miko-mai Buso intorno alle 14, poi alle 15 e alle 16 altre esibizioni. Dalle 11 alle 18, di solito c’è un evento dalla via Kaminarimon dori a Basha dori.
Il mese prossimo comunque aggiornerò l’articolo sugli eventi di maggio con le date di quest’anno, quindi continua a seguirmi 🙂
Ciao Alessandra,
grazie mille per la risposta – aspetto allora la pubblicazione del tuo articolo 😉
Ne approfitto per un’altra domanda: ho letto che durante il we ci sono anche delle performance di geishe all’Asakusa Kenban. Può valere la pena assistervi o sono “trappole per turisti”? Dopo Tokyo trascorreremo 4 giorni anche a Kyoto.
Grazie ancora! Sara
Ciao Alessandra,
io e una mia amica andremo in Giappone dal 9 al 23 agosto e volevamo chiederti alcune informazioni.
Pensavamo di fare il Rail pass per 15 giorni, ma tu consigli spesso di farlo solo per 7.
Abbiamo pensato di stare a Tokyo dal 9 al 15 spostandoci in giornata a Kyoto, e tornare l ultimo giorno a Tokyo andando direttamente all’aeroporto.
Da Tokyo vorremmo andare a Nikko e a Kamakura, mentre da Kyoto ad Osaka, Nara, Himeji e magari in altre località ancora da decidere.
Facendo il Rail pass solo per gli ultimi 7 giorni, cosa ci consiglieresti per spostarci dall’aeroporto di Narita ad Asakusabashi (dove abbiamo l hotel) ?
Inoltre, non facendo il Rail pass dal primo giorno che arriviamo a Tokyo, per spostarci basta prendere la Metro? ci sono degli abbonamenti?
Mentre per il Wi-Fi cosa ci consigli di fare?.. fare una scheda Sim “usa e getta” oppure noleggiare un Poket Wi-Fi?
Grazie mille in anticipo
Debora
Ciao Debora,
nel tuo caso infatti conviene un JRPass da 7gg da attivare alla partenza per Kyoto. Per l’hotel vicino ad Asakusabashi ti consiglio questa navetta che ti porta direttamente all’hotel, altrimenti Narita Express fino alla stazione Chiba, da qui linea JR chuo/sobu fino ad Asakusa-Bashi. Per muoverti a Tokyo ho scritto una guida, leggi qui, per la sim puoi prendere la b mobile all’aeroporto di Tokyo.
Verificare le compatibilità della b-mobile, i device spesso non sono supportati con l’ultima versione.
E’ consigliabile spendendo poco di più un pocket wi-fi che puoi condividere con la tua compagna di viaggio, decisamente più affidabile ed a quel punto pure più economico in quanto dividereste le spese.
Ciao Alessandra!
io e il mio compagno saremo in Giappone dal 14 al 21 giugno, abbiamo intenzione di restare a Tokyo dal 14 al 17 e di trasferirci poi a Kyoto dal 17 al 20, visto che il tempo è davvero poco purtroppo e le cose da vedere sono tante cosa pensi sia assolutamente da non perdere? inoltre che escursioni ci consiglieresti a/r in gironata (1 da Tokyo e 1 da Kyoto)?
Grazie mille buona giornata
Martina S.