Park Hyatt Tokyo

Dove dormire a Tokyo

Molti di voi mi scrivono chiedendomi qual è la zona migliore e più comoda di Tokyo dove dormire.
Premetto che a prescindere dalla zona che sceglierete, dovete verificare che l’hotel si trovi vicino ad una stazione della metro dove passano linee che vi servono. Scaricate qui la mappa, ogni linea ha un colore e un nome.

Gli hotel che vi consiglio

Ho creato per voi delle liste di alberghi in buona posizione, di tutte le fasce di prezzo, con bagno in camera e quasi sempre con internet incluso, in alcuni c’è anche la colazione (ma in Giappone non è un servizio diffuso come in Occidente).

Poiché sono tanti e non posso mettere tutti i link in questa pagina, li ho divisi in sezioni e li trovate ai link qui sotto che vi riportano a booking. Ricordate che se prenotate online dai link che vi consiglio, date automaticamente un contributo a sognandoilgiappone, un prezioso aiuto per continuare a mantenere questo sito.

NB: se preferite prenotare su Expedia, per favore usate questo link.

Shinjuku, Ikebukuro e Ginza

Spesso leggerete in rete che il posto migliore dove dormire è sicuramente Shinjuku! Questo perché Shinjuku è vista generalmente come la zona più vivace e ricca di locali per i giovani. Una sorta di punto di riferimento della città, dal quale stabilire ogni distanza.
Infatti Shinjuku è una delle zone che consiglio spesso, l’importante è che l’hotel sia vicino a una stazione comoda.

Soprattutto se starete a Tokyo per pochi giorni e poi andrete in un’altra città, per esempio a Kyoto, allora Shinjuku può essere un’ottima scelta, così come Ikebukuro e Ginza.

Qui trovate un’ampia scelta, dal moderno e lussuoso hotel Park Hyatt (dove è stato girato anche Lost in translation con Scarlett Johansson), al più economico Listel Hotel Shinjuku.

Hotel consigliati

Shibuya

Ovviamente consiglio anche Shibuya alla pari di Shinjuku, se riuscite a trovare posto nei pochi alberghi presenti. Solitamente però a Shibuya gli alberghi sono un po’ più cari.

Hotel consigliati

Roppongi

Consiglio anche Roppongi se volete una zona vivace come Shinjuku ma con una differenza: a Roppongi ci sono tanti locali, karaoke e discoteche, oltre che molti ristoranti di vario genere, ma è frequentata molto dagli stranieri; Shinjuku e Shibuya sono quartieri alla moda, frequentati dai giovani giapponesi, sono ricchi di locali, ristoranti e negozi e la sera sono generalmente molto affollati.

Hotel consigliati

Asakusa

Se preferite andare in giro soprattutto di giorno e non fare tardi la sera, vi consiglio di soggiornare ad Asakusa. Anche qui è sempre pieno di vita, ma si tratta di un quartiere molto tradizionale e abbastanza tranquillo, quindi trovate lunghe vie piene di negozi caratteristici, ristoranti giapponesi e templi.
Particolarmente consigliato se state più di una settimana a Tokyo, in quanto Asakusa e Shinjuku si trovano in zone opposte, a circa mezz’ora di metro.

Anche ad Asakusa la scelta è ampia, che va da alberghi moderni ed eleganti come “The Gate Hotel Asakusa Kaminarimon by Hulic“, a Ryokan con i tradizionali tatami e futon come il bellissimo Ryokan Asakusa Shigetsu

Hotel consigliati

Quindi: se preferite la parte tradizionale del Giappone e dovete stare solo a Tokyo, potete scegliere Asakusa, se invece preferite la parte moderna o avete pochi giorni a disposizione, state a Shinjuku o Roppongi.

Quale tipo di albergo a Tokyo?

Se volete soggiornare in un Ryokan, a Tokyo ne trovate qualcuno molto bello (per esempio il Kamogawa Asakusa) ma sono pochi, se prevedete una tappa a Kyoto, vi conviene fare lì quest’esperienza, mentre se siete una coppia, a Tokyo potete sempre provare i famosi “love hotel”.

Hotel convenzionati con la navetta

Se preferite un mezzo che dall’aeroporto vi fermi direttamente al vostro hotel, potete scegliere uno degli alberghi convenzionati con l’Airport Limousine Bus. Ce ne sono diversi nei quartieri più popolari.

Hotel con navetta

Ostelli, alberghi economici

Tokyo è una città adatta anche a chi ha un budget limitato. Ci sono tanti ostelli e hotel economici pulitissimi e in buona posizione. Le stanze ovviamente sono molto piccole (ma in Giappone è lo standard), dotate però di ogni comfort.

Ostelli consigliati
 

Compara i migliori hotel di Tokyo

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (4 voti, media: 3,75 su 5)
Loading...
 

Potrebbe interessarti leggere anche:

  

I tour imperdibili