Dove dormire a Tokyo

Dove dormire a Tokyo

136 commenti / di Alessandra Sanna / aggiornato: 5 Febbraio 2024

Molti di voi mi scrivono chiedendomi qual è la zona migliore e più comoda di Tokyo dove dormire.

Premetto che a prescindere dalla zona che sceglierete, dovete verificare che l’hotel si trovi vicino ad una stazione della metro dove passano linee che vi servono.

Scaricate qui la mappa, ogni linea ha un colore e un nome.

Se prenotate online dai link che vi consiglio, date automaticamente un contributo a Sognando il Giappone, un prezioso aiuto per continuare a mantenere questo sito!

Shinjuku, Ikebukuro e Ginza

Spesso leggerete in rete che il posto migliore dove dormire è sicuramente Shinjuku!

Questo perché Shinjuku è vista generalmente come la zona più vivace e ricca di locali per i giovani.

Una sorta di punto di riferimento della città, dal quale stabilire ogni distanza.

Infatti Shinjuku è una delle zone che consiglio spesso, l’importante è che l’hotel sia vicino a una stazione comoda.

I pro di alloggiare in questa zona

✅ È una zona vivace e centrale 
✅ Comoda per gli spostamenti 
✅ Ricca di ristoranti e negozi

❗️ Consiglio: evitate la stazione di Shinjuku perché è sempre affollata e rischiate di perdervi con le sue tante linee e uscite.

♥️ Da preferire le stazioni più piccole come Nishi-Shinjuku Gochome, Tochomae, Shinjuku-Sanchome, Shinjuku-gyoenmae.

Soprattutto se starete a Tokyo per pochi giorni e poi andrete in un’altra città, per esempio a Kyoto, allora Shinjuku può essere un’ottima scelta, così come Ikebukuro e Ginza.

I miei preferiti

Hotel Park Hyatt ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Bellissimo hotel 5 stelle che non ha bisogno di presentazioni e dove è stato girato anche Lost in translation con Scarlett Johanson.
Listel Hotel Shinjuku ⭐️⭐️⭐️ Situato vicino alla stazione Shinjuku Sanchome, comoda perché passano solo 3 linee e non vi perdete dentro!
Tokyu Stay Ginza ⭐️⭐️⭐️ Hotel molto centrale, a due passi dalla stazione Ginza e a 15 minuti a piedi da Tokyo Station.

I migliori hotel a Shinjuku, Ikebukuro e Ginza

Shibuya

Ovviamente consiglio anche Shibuya alla pari di Shinjuku, se riuscite a trovare posto nei pochi alberghi presenti.

I pro di alloggiare in questa zona

✅ Attrazioni, ristoranti, negozi
✅ Stazioni comode per gli spostamenti

👎 Poca disponibilità di hotel economici

I miei preferiti

Cerulean Tower Tokyu Hotel ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Hotel 5 stelle, camere spaziose e posizione fantastica. La navetta aeroportuale fa una fermata qui.
Dormy Inn Premium Shibuya-jingunmae ⭐️⭐️⭐️ Hotel low cost con ottimo rapporto qualità / prezzo / posizione! Vicino alle stazioni Meiji-jingumae e Harajuku.

Hotel consigliati a Shibuya

Roppongi

Consiglio anche Roppongi se volete una zona vivace come Shinjuku ma con una differenza: a Roppongi ci sono tanti locali, karaoke e discoteche, oltre che molti ristoranti di vario genere, ma è frequentata molto dai residenti stranieri (Gaijin).

Shinjuku e Shibuya, invece, sono quartieri alla moda, frequentati dai giovani giapponesi, sono ricchi di locali, ristoranti e negozi e la sera sono generalmente molto affollati.

I pro di alloggiare a Roppongi

✅ Attrazioni, ristoranti, negozi
✅ Stazioni comode per gli spostamenti
✅ Grande scelta di alberghi

I miei preferiti

Mitsui Garden Hotel Roppongi Tokyo Premier ⭐️⭐️⭐️⭐️ Hotel 4 stelle, situato nella zona di Tsukiji e vicino a diverse stazioni comode.
Hotel Villa Fontaine Tokyo-Roppongi ⭐️⭐️⭐️⭐️ Hotel 4 stelle ma più economico. Ottima qualità comodità / prezzo, nel cuore di Roppongi e vicino a stazioni comode.
Sotetsu Fresa Inn Tokyo Roppongi ⭐️⭐️⭐️ Ottimo 3 stelle per chi ha un budget più limitato ma non vuole rinunciare alla comodità e pulizia. A 2 minuti da Roppongi Station e 5 minuti da Roppongi Hills.

Hotel consigliati a Roppongi

Asakusa

Se preferite andare in giro soprattutto di giorno e non fare tardi la sera, vi consiglio di soggiornare ad Asakusa.

Anche qui è sempre pieno di vita, ma si tratta di un quartiere molto tradizionale e abbastanza tranquillo, quindi trovate lunghe vie piene di negozi caratteristici, ristoranti giapponesi e templi.

Particolarmente consigliato se state più di una settimana a Tokyo, in quanto Asakusa e Shinjuku si trovano in zone opposte, a circa mezz’ora di metro.

I pro di alloggiare ad Asakusa

✅ Lontano dal caos e dal traffico
✅ Zona tipica, per chi ama la parte tradizionale
✅ Comodo per chi va a Nikko

👎Distante dalle altre zone di Tokyo

I miei preferiti

Asakusa View Hotel ⭐️⭐️⭐️⭐️ Ottimo hotel collegato alla linea Tsukuba Express, ha camere con vista sulla città ed è una fermata della navetta aeroportuale.
The Gate Hotel Asakusa Kaminarimon by Hulic ⭐️⭐️⭐️⭐️ Hotel raffinato dai prezzi contenuti, è proprio in Kaminarimon, la via principale di Asakusa, nel cuore del quartiere.
Ryokan Asakusa Shigetsu ⭐️⭐️⭐️ Albergo in stile giapponese, sempre nel cuore di Asakusa, per chi ama le esperienze autentiche.

Hotel consigliati ad Asakusa

Quindi: se preferite la parte tradizionale del Giappone e dovete stare solo a Tokyo, potete scegliere Asakusa, se invece preferite la parte moderna o avete pochi giorni a disposizione, state a Shinjuku o Roppongi.

Quale tipo di albergo a Tokyo?

Se volete soggiornare in un Ryokan, a Tokyo ne trovate qualcuno molto bello (per esempio il Kamogawa Asakusa) ma sono pochi, se prevedete una tappa a Kyoto, vi conviene fare lì quest’esperienza, mentre se siete una coppia, a Tokyo potete sempre provare i famosi “love hotel”.

Per scoprire, invece i famosi hotel libreria, leggi il mio articolo completo qui, oppure prenotane uno da questo link che ti riporta a Booking.

Hotel convenzionati con la navetta

Se preferite un mezzo che dall’aeroporto vi fermi direttamente al vostro hotel, potete scegliere uno degli alberghi convenzionati con l’Airport Limousine Bus. Ce ne sono diversi nei quartieri più popolari.

Keio Plaza Hotel Tokyo ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️ Shinjuku, a 5 minuti dalla stazione
Hotel Sunroute Plaza Shinjuku ⭐️⭐️⭐️⭐️ Shinjuku, a 4 minuti dalla stazione
Tokyo Dome Hotel ⭐️⭐️⭐️⭐️ Hotel situato nel Tokyo Dome City, un complesso che ospita lo stadio, un luna park, un centro benessere, ristoranti, negozi ecc. La posizione è centrale, vicino a Tokyo Station.
Asakusa View Hotel ⭐️⭐️⭐️⭐️ Bellissimo hotel ad Asakusa, con camere con vista sulla città, collegato alla stazione sulla linea Tsukuba Express.

Altri hotel con navetta

Ostelli, alberghi economici

Tokyo è una città adatta anche a chi ha un budget limitato. Ci sono tanti ostelli e hotel economici pulitissimi e in buona posizione. Le stanze ovviamente sono molto piccole (ma in Giappone è lo standard), dotate però di ogni comfort.

Hotel economici

Le guide e le informazioni che offro sono tutte gratuite, i miei unici guadagni derivano dalle commissioni sulle attività, hotel, ecc.
Quindi se hai intenzione di prenotare le attività o gli alberghi che consiglio, ti chiedo gentilmente di farlo attraverso i link che trovi sul sito o che ti suggerisco (puoi anche cambiare attività o albergo, l’importante è fare la prenotazione cliccando su uno dei miei link).
Grazie!

Compara i migliori hotel di Tokyo

Prenota i migliori hotel del Giappone

I tour imperdibili

 

136 commenti su “Dove dormire a Tokyo”

  1. ciao Alessandra, intanto grazie per tutte le chicche sul tuo sito. Del quartiere Minato, a pochi passi dalla metro Shiodome pensi che possa essere utile per i miei pochi giorni a Tokyo (3)? Ho notato che forse è un po’ più cara come costi hotel rispetto ad altre zone. Che ne dici? Grazie

  2. Ciao Alessandra,
    Complimenti per il sito, mi piace molto.
    Sarei intenzionata a visitare il Giappone a luglio per circa 20 giorni restando dentro un bugget di 6000€ volo incluso.
    A parte l’itinerario completamente da impostare…..mi piacerebbe trovare un albergo vicino alla stazione per facilitare gli spostamenti con il JR PASS, senza spendere una fortuna…….trovo qualcosina spendendo circa 60 € ???
    Siamo in due.
    Grazie se ci puoi aiutare a organizzare questo viaggio!!!!
    Lory

  3. ciao Alessandra hai da consigliare qualche tour operator in Giappone che organizza tour di un giorno al monte Fuji? se sì mi mandi il link? grazie

      1. mi spaventa un pochino la teleferica. c’è qualcosa nel caso che non la preveda? ti ho scritto anche un lungo messaggio nella sezione contatti 😉 spero di non aver sbagliato!

  4. ciao alessandra,
    ho intenzione di fare 21 giorni in giappone, le date sono dal 28/12 al 20/01/16, visto che le isole di onizawa sono care potresti anche consigliarmi altre isole dove fare un bel nagno nel periodo sopracitao. ho intenzione di visitare tokyo, kyoto, osaka e hirosghima. mi potresti dare un consiglio su altre localita’ e mi sai dire se in gennaio ik kabukia-za e’ aperto.

  5. Ciao Alessandra,
    Io sarò in Giappone dal 9 al 19 Ottobre per il mio viaggio di nozze.

    Avevo intenzione di stare 5gg a Tokyo e 5gg a Kyoto e volevo chiederti se potevi darmi una mano con la scelta degli alberghi, quello che mi interessa è che siano vicino a stazioni metro/pullman in modo da potermi spostare all’interno delle città ottimizzando i tempi.
    Poi magari se hai qualche consigli sui luoghi più caratteristici da visitare te ne sarei grata.
    Grazie per tutto il lavoro che svolgi è davvero ottimo complimenti! 🙂

      1. Ciao Alessandra, si atterriamo a Tokyo ma ripartiamo da Osaka quindi avevo pensato a 5 gg a Tokyo 5 a Kyoto e l’ultima
        Notte prima di ripartire ad Osaka.
        Vorrei riuscire a stare nei 100 euro a
        Notte max 130.
        Grazie per tutto il tuo lavoro

  6. Ciao! Ho intenzione di regalare un viaggio in Giappone al mio ragazzo a marzo ma mi chiedevo, esistono alte e basse stagioni?!
    Grazie in anticipo 🙂

  7. Ciao Alessandra! Complimenti per il sito, veramente utilissimo e pieno di consigli!

    Io ed una mia amica abbiamo prenotato il volo per le ultime due settimane di agosto (dal 17 al 29) e pensavamo di fare qualche giorno a Tokyo, e qualche giorno a Kyoto e spostarci per visitare le zone vicino con il JR Pass.
    La nostra idea era quella di soggiornare nei Ryokan tradizionali, ma cercando per internet alcuni hanno prezzi elevatissimi ed altri invece non sembrano propriamente tradizionali, avresti qualche struttura da consigliarci per le due città??
    Grazie mille =]

  8. Ciao Alessandra, ti ho già scritto, ma non mi hai ancora risposto,lo capisco immagino tu abbia tanto da fare !
    no problem!
    Ti aggiorno sui nostri progressi.
    Abbiamo appena prenotato dal tuo link per 3 notti al Park Hotel dal 1/7 al 4/7(3 notti).
    Vorremmo poi passare due notti ad Hakone dal 4/ 7 al 6/7(2notti) per poi andare a Kyoto dal 6/7 al 9/7 (3 notti),
    passare la notte a Tokyo per poi prendere l’aereo di ritorno il 10/7 alle 22:55.

    Tatuaggi:
    Ho due tatuaggi grandi sul braccio ma vorrei comunque che mia moglie possa rilassarsi in un onsen . Puoi aiutarmi nella ricerca di un Ryokan con onsen privata cosi da poter usufruire di momenti di relax assieme.Budget stimato 500 per due notti. Spero tu possa aiutarci.

    Aspetto tuoi consigli anche per kyoto, non abbiamo ancora prenotato l’hotel.
    Leggendo i tuoi consigli ci chiedevamo se fosse il caso di abbandonare l’idea del pernottamento ad hakone ma effettuare solo una gita e cercare un Ryokan con onsen privata a Kyoto.

    Grazie in anticipo

    Andrea e Giorgia

    1. Ciao Andrea e Giorgia,
      scusate, in realtà le richieste sono sempre di più ed è difficile rispondere a tutti in tempi brevi…
      Grazie per aver prenotato l’albergo dai miei link. Per quanto riguarda i tatuaggi, purtroppo nella maggior parte degli Onsen dove ci sono altri ospiti è vietato l’ingresso a chi ne ha, a volte fanno eccezioni ma non si può sapere in anticipo.
      Però ho trovato alcuni Ryokan con Onsen privati che fanno al caso vostro. Questo per esempio, facilmente raggiungibile con l’autobus, ha la mezza pensione inclusa, camera in stile giapponese, wifi gratuito nelle aree comuni, bagno privato in camera e possibilità di prenotare un bagno termale privato. Per due notti viene € 606, un po’ più del vostro budget.
      Se volete spendere un po’ meno ti consiglio quest’altro, sempre con mezza pensione e ha la vasca termale all’aperto privata. Per due notti viene € 519
      Per Kyoto ti consiglio il Sakura Terrace, a due passi dalla stazione di Kyoto, quindi comodo per gli spostamenti (3 notti: € 206)
      Per l’ultima notte a Tokyo se mi fai sapere da quale aeroporto parti (Haneda o Narita), ti consiglio un albergo comodo per prendere il treno o la navetta.

      1. CIao Alessandra grazie per le dritte! Abbiamo prenotato la tua prima proposta, ci sembra molto piu’ tradizionale, ho chiesto delle info per prenotare il bagno termale privato perché non ho capito bene se si paga, se si deve prenotare in anticipo o chiedere sul posto.

        Per quanto riguardo Kyoto pensavamo ad uno standand piu’ alto, ok per la comodità ma potresti consigliarci qualcosa altro?(400 budget).

        Partiamo da Haneda.

        Grazie

        1. Ok, se ti rispondono dal Ryokan fammi sapere altrimenti provo a informarmi anch’io.
          Per Kyoto te ne consiglio altri 3:
          Granvia, Rihga Royal e New Miyako.
          Per l’ultima notte a Tokyo ti consiglio il Park Hotel, molto bello, con vista sulla città e ha anche la colazione inclusa; si trova nella zona elegante di Ginza. Per Haneda potete prendere il limousine bus che parte dall’hotel e potete acquistare i biglietti direttamente in albergo.

          1. Ciao Alessandra,
            il Ryokan di Hakone non mi ha risposto.
            Per Kyoto siamo ancora alla ricerca del posto giusto,abbiamo letto del quartiere si Gion, cosa ne pensi, puoi consigliarci qualcosa?

            Grazie

  9. Ciao, complimenti per il tuo magnifico sito e per la tua cortesia… Peccato non aver conosciuto prima questa pagina, perché ho già acquistato il volo per Tokyo (9-21 agosto) e le prime tre notti in albergo(hotel Grand-arc-hanzomon,Prefecture
    Chiyoda-ku Hayabusa-cho 1-1). Vorrei a questo punto un suggerimento sulle città da visitare, avendo a disposizione 11 giorni, e sull’uso del jrp che vorrei acquistare da te: conviene farlo per una o due settimane? E poi l’idea di fare, dopo le prime 3 notti a Tokyo,poi Hiroshima 1 notte, Kyoto 4 notti, Koyasan 1 notte-quale monastero?- e le ultime due a Tokyo, ti sembra troppo complesso come tour? Grazie mille!
    Ps:per l’acquisto del JRP (visto che il sito indica il prezzo in Y)consigli di tenere d’occhio l’andamento dello yen?(ora è un po altino) Grazie ancora!

    1. Ciao Marzia,
      ti conviene il japan rail pass da 7 giorni, se riesci a includere gli spostamenti da Tokyo al Kansai nell’ultima settimana fino al ritorno a Tokyo. Il prezzo in yen è fisso mentre il cambio è variabile, ma considera che i prezzi che facciamo noi sono sempre più bassi rispetto al cambio ufficiale. In ogni caso, dovendo partire ad agosto non puoi ancora acquistare i JRP perché si cambiano in Giappone entro 3 mesi dall’emissione, quindi puoi contattarmi più avanti e ti dico il prezzo in quel momento. Ti consiglio queste strutture se vuoi dormire in un monastero al Koyasan:
      Shukubo; Sekishoin; Kumagaiji; Yochi-in. Ti ringrazio in anticipo se prenoterai dai miei link.

      1. Quindi mi consiglieresti di cambiare hotel e prenderne uno a shinbuya?! In poche parole é meglio schinjuku o scinbuya???!!!!

  10. Ciao Alessandra. Verrò a Tokyo le prime due di settembre con il mio compagno. Cercavamo un albergo vicino alla stazione dei treni, arriviamo all’aetoporto di Narita. Dopo sette giorni ci spostiamo in treno a kyoto,ecco perché vicino alla stazione, per poi tornare il penultimo giorno a Tokyo e dormirci l’ ultima notte e riprendere il volo per l’ Italia. Chiedevo se hai degli alberghi da suggerire a Tokyo. Avevo visto il Sunny hotel ma non ha più disponibilità. Ti ringrazio

    1. Ciao Giusy,
      gli alberghi vicino alla stazione di Tokyo sono pochi e costano molto… consiglio di stare vicino alla stazione di Shinjuku in modo da arrivare alla Tokyo Station in 15 minuti con la linea JR oppure ancora meglio nella zona di Ginza, per esempio al Park Hotel, dal quale arrivi in 5 minuti a piedi alla stazione Shinbashi dove con la metro arrivi a Tokyo Station in 4 minuti.

  11. Ciao Alessandra, complimenti per il sito, mi è davvero d’aiuto per programmare il mio viaggio in Giappone.

    Sto cercando un Hotel a Tokyo per 4 notti dal 30 Aprile al 4 Maggio.
    Le strutture disponibili sui portali di prenotazione non mi soddisfano
    e l’Hotel Yanagibasi non ha disponibilità.
    Hai qualche consiglio?

    Per la notte del 4 Maggio vorrei fermarmi in un Ryokan ad Hakone,
    avevo individuato il Fukuzumiro (è la fascia di prezzo che cercavo)
    ma anche questo non ha disponibilità.

    Spero tu possa aiutarmi.

    Grazie!

    Giancarlo

    1. Ciao Giancarlo,
      dato che hai parlato al singolare immagino ti serva una singola. Ti consiglio questo albergo a Shinjuku, camera singola con bagno privato, internet gratuito. Per 4 notti viene € 299 (ultima camera rimasta).
      Per Hakone, ti consiglio questo bel ryokan con camera in stile giapponese con vista montagna, bagno privato, internet gratuito nelle aree comuni e mezza pensione inclusa. Per una notte viene €362.
      Fammi sapere, se vuoi prenotare, anche alberghi diversi, ricorda di usare i link che ti ho suggerito o che trovi sul mio sito.

      1. Ciao Alesandra, purtroppo siamo 2 amici e cerchiamo una doppia con letti separati. Gli hotel hanno tutti la semidouble o 1 matrimoniale…. Grazie, a presto

          1. Allora, stanze con letti doppi ce ne sono poche in effetti. Ti consiglio:
            questo albergo a Roppongi, a due passi dalla stazione, camera doppia con bagno privato, internet gratuito e colazione inclusa. 4 notti: € 676;
            – altrimenti quest’altro a Shibuya, a due passi dalla stazione di Shibuya, camera doppia con bagno privato, internet gratuito. 4 notti: € 665.

  12. Il periodo è dal 8 al 29, passerei la prima settimana a Tokio come suggerisci nel tuo itinerario. Io di solito prenoto tramite Booking, dove ho anche qualche offerta, se hai un link con loro per me va bene.

  13. Ciao Alessandra,

    Sto organizzando con la mia compagna un tour del Giappone di tre settimane in Agosto, abbiamo già prenotato il volo tramite il link sul tuo sito. Vorrei sapere quando è il momento di cominciare a cercare gli alberghi, l’idea al momento è quella di seguire l’itinerario di tre settimane che suggerisci.

    1. Ciao Francesco,
      quando hai acquistato i voli?
      Per gli alberghi è meglio prenotarli il prima possibile, agosto è alta stagione.
      Fammi sapere se trovi posti negli alberghi che suggerisco, altrimenti ti aiuto io.

  14. Ciao Alessandra, io viaggerò in coppia a luglio. Dal 5 al 19 saremo in Giappone. Arriveremo a Tokyo il 5 a pranzo e vorremmo restarci, facendo escursione a Nikko, fino al 9, giorno nel quale vorremmo prendere un aereo per andare nel remoto sud ad ishigaki.
    Restare qui fino al 14 e poi dal 15 al 19 essere a kyoto (escursione a Nara) per poi infine partire il 20 dall’aeroporto del kansai.
    Volevo chiederti qualche consiglio su dove dormire a Tokyo: ho guardato qualcuno degli hotel che consigli in zona centrale perà vorremmo evitare di dormire in zona super-moderna. Mi piacerebbe più una zona ottimamente servita dai mezzi anche la sera ma più tradizionale (necessità:vogliamo vedere la città e poi spostarci su nikko un giorno). Budget il minore possibile considerando che in albergo ci dormiremo solo , al massimo comunque 80-90€. akyoto ovviamente vorremmo dormire in un ryokan, magari anche non tutti i giorni, quello che consigli però vedo che non ha disponibilità per quelle date, puoi consigliarmi qualcosa? In ultimo per te può andare bene, considerando che vogliamo vedere più tradizione che modernità, stare 4 giorni a Tokyo e 5 a Kyoto? grazie mille in anticipo. Complimenti per il sito. Daniele

    1. Ciao Daniele,
      scusa il ritardo nel risponderti. Vanno benissimo 4 gg a Tokyo e 5 a Kyoto.
      A Tokyo, se preferisci una zona tradizionale, ti consiglio questo albergo ad Asakusa, vicino alla stazione. Camera con bagno privato e wifi gratuito, per 4 notti viene € 333.
      Dal 15 al 20 luglio a Kyoto, ti consiglio per la prima notte questo Ryokan mentre per il restante periodo questa struttura sempre tradizionale ma più economica, vicino alla stazione di Kyoto dalla quale prenderete il treno per l’aeroporto. Ti ringrazio se prenoterai dai link che ti ho suggerito, fammi sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.