Takoyaki, tokyo

I 10 migliori ristoranti a Tokyo

Oggi vi propongo i 10 ristoranti di Tokyo che preferisco e vi invito a segnalare i vostri!

1. Sushi no midori

Se volete provare dell’ottimo sushi a prezzi contenuti, provate questo ristorante che si trova all’interno del Mark City, un centro commerciale a Shibuya, proprio accanto alla stazione.

Indirizzo: 1-12 Dogenzaka, Shibuya Mark City East 4F, Shibuya

2. Tsunahachi

Chi vuole mangiare dell’ottima tempura può andare in questo ristorante che ha diverse sedi (Shinjuku, Ikebukuro, Ginza..), quello di Shinjuku lo trovate a 3 minuti di cammino dalla stazione Shinjuku-sanchome. Prezzi medi. Questo è il sito (in inglese)

3. Asakusa Ramen Toriyanse

Si trova nel cuore di Asakusa in Nakamise Dori ed è un piccolo ristorante tradizionale che serve diversi tipi di piatti. C’è un’ampia scelta di rāmen ma non mancano altre pietanze come il riso e i gyoza (ravioli di origine cinese, squisiti!).
Indirizzo: 1-20-9 Asakusa, Taito-ku, Tokyo

4. Aqua City

È dove troverete i migliori Takoyaki della città. È un complesso che si trova a Odaiba, sulla baia di Tokyo, all’interno del quale sono presenti altri posti dove mangiare (per esempio fanno delle ottime crêpe) e c’è persino un museo dei takoyaki.

Per arrivarci prendete la Yurikamome line per la stazione Daiba.

5. New York Grill al Park Hyatt

È un ristorante elegante e un po’ costoso ma vale la pena non solo perché la cucina è ottima ma anche perché si gode di una vista spettacolare della città, essendo al 52° piano.

Il ristorante è molto noto anche perché qui sono state girate diverse scene del famoso film “Lost in translation” con Scarlett Johansson e Bill Murray.
 Si trova a circa 10 minuti dalla stazione di Shinjuku.

6. Bubba Gump

È una catena americana a cui sono molto affezionata e la prima volta che ci sono andata è stata a New York nel 2008. Il ristorante è a tema “Forrest Gump”, il famoso film con Tom Hanks e l’ambientazione è davvero caratteristica.

A Tokyo ci sono due sedi, ma il mio preferito è quello situato nel complesso del Tokyo Dome City, precisamente nel centro commerciale LaQua, al piano terra (che per i giapponesi è il primo piano). Per arrivarci prendete la marunouchi line e scendete alla fermata Korakuen.

7. Ninja Akasaka

In questo ristorante verrete accolti da un ninja e dovrete superare delle prove divertenti prima di trovare il vostro tavolo e gustare un’ottima cena durante la quale ci sarà ulteriore intrattenimento.

L’ambientazione è davvero spettacolare e suggestiva e anche i piatti sono buoni, quindi perché non provare?
Fanno anche diversi piatti vegetariani.

Il locale si trova vicino alla stazione Akasaka Mitsuke, trovate la mappa sul sito.

8. Ippudo

I migliori Ramen della città. Se non avete ancora provato i ramen, andate in questo ristorante a Roppongi e non ve ne pentirete. Ippudo in realtà è una catena e ci sono tanti altri ristoranti in tutto il Giappone, so che a Tokyo ce ne sono almeno altri 7. Questo di Roppongi si trova proprio a due passi dalla Roppongi Station.

9. Da Peppe Napolistaca

Se avete nostalgia di casa e volete mangiare una buona pizza senza storcere inevitabilmente il naso come quando si tenta di mangiare italiano all’estero, allora andate in questa pizzeria tra Roppongi e Shibuya, gestita da un italiano, Giuseppe Erricchiello.

La pizza è cotta al forno a legna e gli ingredienti freschissimi, i prezzi nella media considerando che la pizza all’estero è più cara che in Italia. A due passi dalla stazione Kamiyacho. La sua pagina Facebook

10. Alcatraz ER

Se siete un po’ amanti dello splatter, questo ristorante a tema è quello che fa per voi! Situato nel quartiere frenetico di Shibuya, questo eccentrico locale vi accoglierà in un modo particolare e ci saranno tante sorprese, infatti è ambientato in un ospedale psichiatrico…

Il cibo è molto vario ma passa un po’ in secondo piano, vale la pena andarci per l’intrattenimento. Leggi questo articolo per approfondire.

Vorrei aggiungere alla classifica il migliore fast-food che ho provato a Tokyo. Si tratta di Kua ‘Aina, una catena hawaiiana dove ho mangiato un panino strepitoso e si trova a Omotesando, poco distante dall’omonima stazione.

Questo è il sito dove potete vedere anche il menu in inglese.

Per conoscere meglio la cucina giapponese, leggi questa pagina.
Per consigli sui ristoranti vegetariani e vegani in Giappone leggi questo articolo.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (Lascia un voto per prima/o)
Loading...
 

Potrebbe interessarti leggere anche:

  

I tour imperdibili