Chi sono

27 Condivisioni

Alessandra Sanna - sognandoilgiappone

Mi chiamo Alessandra Sanna e vivo in Italia, vado spesso in Giappone essendo da tempo un’amante di questo straordinario Paese.

La mia passione è nata per caso leggendo per la prima volta un romanzo della scrittrice giapponese Banana Yoshimoto, quando avevo 20 anni. Il libro era “Kitchen” e mi ha aperto la porta verso una cultura che non conoscevo e che mi ha da subito affascinato, portandomi ad appassionarmi a scrittori come Haruki Murakami e Yukio Mishima, per citarne alcuni. E’ stato molto naturale il mio interessamento verso il Giappone da quel momento in poi.

Il mio desiderio di visitare il Giappone doveva ancora essere realizzato ma per condividere quella passione creai nel 2006 Sognando il Giappone, inizialmente come blog, per hobby, evolvendolo poi in Sito Web e guida turistica online, diventando un punto di riferimento per coloro che si accingono a viaggiare in Giappone.

Il motto del sito è un proverbio giapponese che adoro particolarmente:
Sen ri no michi mo ippo yori” (千里の道も一歩より). Ovvero “anche una strada di mille ri (leghe) comincia con un passo”. Ed è la stessa frase che dico a chi è spaventato all’idea di andare in Giappone, perché pensa sia troppo lontano, troppo caro, troppo complicato per la lingua, e tanti altri luoghi comuni che vi aiuterò a sfatare. A piccoli passi, realizzerete anche voi il sogno di visitare il Giappone.

Il mio intento è aiutarvi nell’organizzazione del vostro viaggio nel Sol Levante, segnalandovi le offerte migliori, gli hotel in base alle vostre esigenze e budget, tour, itinerari con le tappe più importanti, i mezzi più comodi per spostarvi, ecc.

Potete scrivermi e commentare le pagine del Sito chiedendomi informazioni e supporto per il vostro viaggio.

Le informazioni che trovate su Sognandoilgiappone sono tutte gratuite, così come i miei consigli.

IMPORTANTE:
Se vi piace il mio sito e lo ritenete utile, potete prenotare i voli, gli hotel, i tour, il japan rail pass e tutto ciò che vi serve per il viaggio, tramite i link che trovate sul sito, come ringraziamento per l’aiuto che offro e le informazioni che condivido.

Infatti, i miei guadagni derivano esclusivamente dalle commissioni che ricevo se prenotate dai miei link.

 

Lascia una recensione

Se ti sono stata d’aiuto per il tuo viaggio o hai prenotato qualche servizio dal mio sito, lascia una recensione qui nella mia Pagina Facebook specificando cosa hai prenotato dal mio sito.

Lascia una recensione

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (4 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
 

Potrebbe interessarti leggere anche:

  

I tour imperdibili

 

59 commenti su “Chi sono”

  1. Ciao alessandra! Tornata ieri dal Giappone ma la mente è rimasta là, fra quelle meraviglie che mi sogno anche la notte..fra quelle persone stupende e gentili che ti vengono incontro per salutarti e offrirti il loro aiuto se necessario..insomma un mondo a parte che porterò sempre con me.
    Consiglio a chi leggerà questo post, ogni cosa proposta da alessandra che è sempre carina gentile e velocissima nelle risposte 🙂 io in particolare ho acquistato il JRP tramite il suo sito e fatta assicurazione che per fortuna non è servita. Un saluto grosso grosso e speriamo alla prossima!!

  2. Davide Perdomo

    Aggiungo che per telefonare, negli alberghi in cui ho alloggiato, era facilissimo disponendo di un tablet tramite la connessione gratuita wifi dell’hotel e skype.

  3. Davide Perdomo

    Ciao, sono tornato ieri dal Giappone. Volevo solo ringraziarti, perché anche grazie ai tuoi suggerimenti (ho prenotato dal tuo sito il Best Western Astina di Tokyo e la bella ryokan Matsubaya di Kyoto, nonchè ovviamente il mitico JRP) il mio viaggio è stato perfetto. Sono entusiasta dei posti visti ( Tokyo, Kyoto, Nara e Nikko) dei contrasti bellissimi tra antico e moderno, del cibo ( non è vero che è caro! costa di più in Italia…) delle persone, della loro cortesia. Peccato solo il caldo umido, quasi soffocante di fine luglio..
    Sognerò di tornare a vedere i templi ed i giardini in primavera per i ciliegi, o in autunno per gli aceri.

    Ciao

    1. Ciao Davide, grazie per il tuo bel messaggio. Sono contenta che ti sia trovato bene negli hotel che ti ho consigliato e che il viaggio sia andato bene!
      Sicuramente in primavera il clima è più piacevole 🙂
      A presto e grazie ancora!

  4. Ciao Alessandra,
    sono una giapponese che abito in Italia da tanti anni.
    Il tuo sito è fatto veramente bene sia il contenuto che la grafica. E’ molto preciso e chiaro. Ti volevo fare dei complimenti.
    Penso di presentare il tuo sito alle persone che vogliono fare un piccolo corso della lingua giapponese per partire poi in Giappone. Sono sicura che apprezzino.

    Ganbattene 🙂

    Yuko

  5. Ciao Alessandra!
    Purtroppo la nostra vacanza di luglio 2014 in Giappone è terminata. Abbiamo fatto le classiche tappe che anche tu hai delineato nel tour da 14 giorni descritto nel blog. E’ andato tutto benissimo e volevo ringraziarti per tutte le indicazioni che ho potuto ricavare dal tuo fantastico blog!
    Grazie per le prenotazioni ai tour, tutti ben organizzati e professionali. Le guide si sono anche prodigate durante i viaggi di avvicinamento alle mete, di dare nozioni anche su Tokyo e sul Giappone. Grazie infine dell’acquisto del JR Pass, strumento utile e a volte indispensabile per un viaggio in Giappone. Paolo Lauri

    1. Ti ringrazio Paolo!
      Oggi mi hai risollevato il morale… è anche grazie a persone come te che continuo a fare questo lavoro e mandare avanti il progetto del sito, persone che riconoscono il mio lavoro (e il mio tempo), grazie ancora, arigatou gozaimasu! 🙂

  6. Chiara e Marco

    Ciao Alessandra!!!
    Non sappiamo davvero come ringraziarti per tutti i consigli che ci hai dato!! Hai reso il nostro viaggio di nozze faidate davvero meraviglioso!! I tour con Mariateresa sono stati bellissimi e divertenti!! Inoltre la festa al santuario a Asakusa è stata un’esperienza indimenticabile!! Ho vinto anche un pesciolino alla pesca e Mariateresa ha le prove fotografiche!!!
    La visita al Museo Ghibli è stata fantastica…come immaginavamo!!!
    Che dire…senza il tuo aiuto eravamo persi…anche per l’assicurazione (per fortuna che non è servita)!!!
    Ti dico solo che abbiamo riportato a casa gli yen presi nei combini…perché sicuramente ci torneremo il più presto possibile!!!
    Ah…una cosa che ci ha piacevolmente colpito?!?! I sanitari super tecnologici!!! Lo voglio anche iooooo!!!!

    Grazie grazie davvero di tutto!!!

    Chiara e Marco

    1. Grazie a voi ragazzi!
      Un abbraccio forte e congratulazioni per il matrimonio, vi auguro una vita felice e piena di sogni realizzati 🙂

  7. Grazie Alessandra,
    il Tour Asakusa – Ginza e il Tour Shinjuku – Roppongi – Odaiba sono stati interessantissimi. L’accompagnatrice Mariateresa è stata molto disponibile e molto simpatica, davvero una bella esperienza.

  8. ciao Alessandra! ormai è un mese che sono tornata, ma la magia del Giappone mi è rimasta negli occhi e nel cuore, e in fondo è che se non fossi proprio proprio tornata del tutto…
    grazie per questo sito che è pieno di spunti, e che sto consigliando a tutti quelli che mi dicono “ma come hai fatto ad organizzare tutto da qua?!”
    grazie!!
    baci!!

  9. Ciao Alessandra, in realtà non scrivo a te (come ho fatto mille volte) ma a tutti quelli che leggono il tuo blog. Sono tornata ieri dal Giappone, dopo un meraviglioso viaggio di 15 giorni…peccato! Il Giappone è una terra meravigliosa ma molto complicata ed è solo stato grazie alle indicazioni, ai consigli, alle risposte, ai percorsi che Alessandra ha fornito che questo viaggio sia stato così serenamente bello e da ricordare. Attraverso lei abbiamo prenotato gli alberghi, il japan rail pass, l’assicurazione e… il nostro posto in prima fila all’oriente!! Cosa posso dire quindi a chi visita questo sito… fidatevi di lei, è una certezza. Davvero!! Grazie Alessandra, con affetto.

    1. Grazie mille Stefania per le tue belle parole.
      Sei stata così carina con me che è stato davvero un piacere aiutarvi, sono contenta che il Giappone vi sia rimasto nel cuore!
      Un forte abbraccio,
      a presto!

  10. Cristiana e Valerio vogliono ringraziare Alessandra per la cortesia e l’efficacia dei suoi consigli.
    In particolare il suggerimento del GATE HOTEL a Tokyo / Asakusa è stata decisiva.

    Del nostro viaggio in Giappone non so dire il gusto, la bellezza, le emozioni.

    Andateci.
    Noi ci torneremo.

    次に、ありがとうございました

    Valerio e Cristiana

    1. Ciao Cristiana e Valerio,
      vi ringrazio per il commento e sono contenta che i miei suggerimenti siano stati graditi! Al prossimo viaggio 🙂

  11. Chissà come sarà il Giappone ??? Questo mi chiedevo tempo fà… Strabiliante , rispondo ora … Grazie a te Alessandra per aver risposto alle mille domande , dubbi e curiosità che un inesperto come me si è posto , grazie per averci seguito anche a 9758 km di distanza , grazie per aver cancellato perplessità lasciando solo lo spazio al ricordo più bello della nostra vita … Un posto dove antico e moderno convivono ad un passo l uno dall altro … Un posto dove l educazione , il rispetto e la pulizia spiccano su tutto … Un popolo magnifico, una terra strabiliante per un ricordo indelebile … Se avete aperto questo sito siete nel posto giusto , competenza , completezza e qualità …. Grazie Alessandra , grazie di cuore , forse non ti rendi conto , ma il tuo lavoro regala sogni … Arigatou …. Dante e Elisa

      1. Il grazie più grande è il nostro , pensavamo di fare una bella vacanza , ma non un sogno meraviglioso … Arigatou

  12. Grazie Alessandra per il supporto e la disponibilità che ci hai sempre dimostrato!
    Siamo appena rientrati ed è stata un’esperienza magnifica.
    Abbiamo seguito le tue indicazioni su cosa fare e vedere e nessuno dei luoghi consigliati ci ha minimamente deluso. Comodissimo il JRP prenotato tramite il tuo sito e ottimi gli alberghi prenotati attraverso i tuoi link,
    Un viaggio che sembrava difficile da realizzare è diventato grazie al tuo aiuto un’avventura bellissima.
    Posso dire che un viaggio “fai da te” in Giappone è una cosa alla portata di tutti se ci si affida all’ esperienza di persone carine e preparate come te!
    Ancora grazie

    1. Grazie mille a te Alice, che hai sempre avuto fiducia in me e che hai dato il tuo contributo a sognando il giappone con le tue prenotazioni!
      E’ bello sapere che quello che faccio con passione è davvero d’aiuto 🙂
      Un abbraccio

  13. Antonella Maria Notario

    Ho trovato la nostra accompagnatrice disponibile molto preparata e simpaticissima. Abbiamo visto cose interessantissime,divertenti e assolutamente insolite. A Maria Teresa, appunto la nostra accompagnatrice a Tokyo, va inoltre un ringraziamento particolare per la disponibilità e l’affetto che ci ha dimostrato nella difficilissima situazione vissuta per raggiungere l’aeroporto di Narita completamente isolato causa tormenta di neve sulla città.
    Antonella e Virginia

  14. grazie mille ad alessandra……io e paolo abbiamo approfittato del suo aiuto x il nostro primo viaggio in giappone
    abiamo comprato da lei i japan rail.pass e usato i suoi link x gli hotel
    consiglio a tutti di approfittare del suo aiuto
    hotel perfetti e rispondenti alle
    aspettative, jrp recapitato in 24h e poi alessandra e’stata gentile e disponinile in ogni frangente……
    consigliatissimo!!!!!!!
    alessandra…….ti ricontatteremo certamente al prox giro…..perche’ il primo viaggio in giappone fa solo venir voglia di farne un altro!!!!!!a presto

  15. giuseppe russo

    Ciao Alessandra

    Grazie alla efficienza della tua organizzazione e alla bellezza di questo paese la nostra vacanza è stata bellissima. Una paese che ti proietta nel futuro con lo sguardo rivolto al passato.
    Un grazie particolare va a Mariateresa, una persona che ci ha accolti come si accolgono gli
    amici di vecchia data.

  16. Grazie mille Alessandra, senza di te probabilmente non avremmo assaporato al meglio questa fantastica terra che é il Giappone… Se ci ritorno, ti terrò in considerazione per qualsiasi dritta .
    Grazie ancora

    Salvo &friends

    Sajonara

    1. Ciao Salvo,
      grazie a te per aver acquistato tramite sognandoilgiappone i japan rail pass e i biglietti per il Sumo. A proposito, com’è andata? Vi sono piaciuti gli incontri?

  17. Grazie Ale perché ci hai saputo guidare a 360 gradi ed hai reso il Giappone più facile ed accessibile anche a chi come noi si trovava alla sua prima esperienza in questo mondo così affascinante e ricco di sorprese. Grazie per averci aiutato a trovare il volo più economico con partenza da Tokyo e rientro su Osaka; per averci consigliato un albergo su Tokyo ed uno a Kyoto centralissimi e confortevoli e una fantastica ryokan accogliente e suggestiva a Kyoto. Con il Japan Rail Pass che ci hai suggerito di prendere presso l’agenzia da te indicata abbiamo potuto girare in lungo ed in largo, e non contenti allo scadere del pass abbiamo continuato la nostra maratona a Kyoto su bici da passeggio prese in affitto. Gente fantasticamente disponibile e solare, luoghi unici e magici che grazie ai tuoi consigli privati e tempestivi siamo stati in grado di vivere e goderci appieno con una organizzazione impeccabile!!! Torneremo… sicuramente anche a disturbarti ;)) Arigatou gozaimasu!
    M & G

    1. Ciao Michela,
      ti ringrazio per il messaggio così carino! Sono contenta che il viaggio sia andato bene e che i miei consigli siano stati utili!

  18. Grazie Alessandra per l’aiuto e la disponibilità.
    I tuor che abbiamo fatto a tokyo e kyoto sono stati meravigliosi.

    Che dire il giappone ci ha stregato!

    1. Grazie a te Serena! Ho seguito il tuo consiglio e inserito il luogo esatto di incontro per il Tour di Kyoto, grazie ancora per aver prenotato da Sognando il giappone 🙂

  19. Ciao Alessandra!
    GRAZIE MILLE per i consigli e l’aiuto che ci hai dato per l’organizzazione del viaggio..sono stati fondamentali!! Gli hotel che ci hai consigliato erano molto belli e in posizione centralissima..quello di Hiroshima poi aveva qualsiasi tipo di servizio e una vista della città dalla camera mozzafiato!! Devo dire che spostarsi per il Giappone senza il JR Pass sarebbe stato impensabile (anche perchè noi abbiamo trovato pochissime persone che parlavano inglese e farsi capire è stata un’impresa!)
    Se mai torneremo in Giappone ci avvaleremo sicuramente del tuo prezioso aiuto ^_^ ..nel frattempo consiglierò questo sito a chiunque debba organizzare un viaggio simile!!
    Ancora grazie
    Francesca

  20. Ciao Alessandra, il tuo sito è utile e rassicurante.
    Come tu ben sai ho acquistato alberghi, tour pomeriggio a Tokyo e Nikko, la visita al Ghibli, JRP dal tuo sito e tutto è stato perfetto e per me senza costi aggiuntivi! Vorrei sottolineare due cose: Il tour a Nikko era da confermare due giorni prima ma anche chiamando dal Giappone il giorno precedente non ci sono stati problemi, se non dover parlare in inglese. La seconda cosa è un consiglio a chi interessa una sim dati da usare in Giappone per il computer o il tablet , guardate sul sito di b-mobile . Io ho acquistato una micro sim da 1 GB valida per 15 giorni che ho fatto recapitare nel primo albergo ed ho usato in giro per il Giappone. Perfetta!
    Grazie ancora dei consigli e del sostegno che prima della partenza sono stati fondamentali. Ciao. Luigi

    1. Ciao Luigi,
      ti ringrazio tanto per aver prenotato tramite sognando il giappone e per le tue parole così gentili! Sono certa che il tuo consiglio sulla sim interesserà a tanti, grazie ancora, a presto!

  21. Alessandra per fortuna che ho trovato il tuo sito e i tuoi consigli .. sono stati veramente molto utili!!! Per non parlare della prenotazione del Ghibly … GRAZIE GRAZIE !!!! Consiglio veramente a tutti di utilizzare questo sito per organizzare le vacanze in Giappone, e` fatto veremante molto bene e Alessandra e` carinissima !

    Grazie ancora per il supporto!
    Ahh non vedo l’ora di tornarci …

    Ciao
    Elisa

  22. Grazie Alessandra per i preziosi e utili consigli. Il JRP è veramente fondamentale per muoversi in Giappone a costi ragionevoli: complimenti per l’efficienza e la rapidità con cui ce l’hai procurato, e complimenti anche per la correttezza dell’adeguamento al cambio del giorno. Il primo giorno a Tokyo ci siamo avvalsi dell’assistenza di Mariateresa, che si è rivelata veramente preziosa per muoversi senza intoppi. Credo proprio che senza le sue “dritte” avremmo perso almeno un giorno (e calcolando che le ferie purtroppo sono brevi, un giorno è oro colato…).
    Ancora grazie, e ciao!
    Gianfranco & Rossella

  23. Ale cara sono tornata da poco dal Giappone e non posso che ringraziarti per tutti i consigli!!! gli hotel che ci hai consigliato erano tutti carini e vicini alla metro così li abbiamo facilmente raggiunti…il ryokan a kyoto poi…un vero bijou!!!! da provare per assaporare la vera essenza della cultura giapponese!!! il JR è arrivato subito a casa e devo dire è davvero pratico! abbiamo seguito quasi tutto il tuo itinerario ma le cose da vedere sono davvero innumerevoli e non ci siamo riusciti….
    ho consigliato il tuo blog anche ad una mia amica che partirà a novembre..credo di contatterà a breve…

    grazie ancora!Arigatou!

    Daniela

  24. Alessandra, grazie dei consigli e del JRP.
    Nonostanta abiti all’estero il pass è arrivato in poco tempo.
    Complimenti ancora per il sito, davvero utile e ben fatto.

    Luca 🙂

  25. Ciao Alessandra, i pass sono arrivati in un
    lampo e ora nn ci resta che aspettare di attivarli in Jap.
    Grazie di tutto, dei consigli che dai privatamente e di quelli che scrivi sul sito, perché sono utilissimi per persone come me, che vanno in Giappone per la prima volta.

    Dik.

I commenti sono chiusi.