177 commenti / di Alessandra Sanna / aggiornato: 29 Dicembre 2023
Questo è un tour abbastanza completo del Giappone, per chi ha a disposizione due settimane. Se ti piace il mio sito, pernota dai link che ti suggerisco!
Indice
Tour di due settimane
Tokyo, Monte Fuji, Nikko, Kyoto, Hiroshima, Miyajima, Himeji, Nara, Kanazawa
Durata: 12 notti/ 13 giorni
Itinerario:
Volo Italia / Tokyo e Osaka / Italia
1° giorno: Tokyo
2° giorno: Tokyo – consigliato almeno un tour di Tokyo con guida locale
3° giorno: Tokyo – escursione giornaliera al Monte Fuji
4° giorno: Tokyo – escursione giornaliera a Nikko o Kamakura
5° giorno: Tokyo
6° giorno: Tokyo – trasferimento a Kyoto – attivazione japan rail pass da 7 giorni
7° giorno: Kyoto – consigliato un tour di Kyoto in italiano
8° giorno: Kyoto – consigliato un tour a Hiroshima e Miyajima (in italiano)
9° giorno: Kyoto – escursione giornaliera a Himeji o Matsumoto
10° giorno: Kyoto – escursione giornaliera a Nara
11° giorno: Kyoto – escursione giornaliera a Kanazawa
12° giorno: Kyoto
13° giorno: Kyoto (o ritorno a Tokyo il giorno prima) – Partenza dal Kansai Airport o da Tokyo
Consiglio, se fate in tempo, di visitare anche Osaka in giornata da Kyoto.
Hotel che consiglio a Tokyo
Hotel Sotetsu Fresa Inn Hamamatsucho Daimon. Comodo per chi arriva o riparte dall’aeroporto di Haneda perché prende la Tokyo Monorail dalla stazione Hamamatsucho; a 2 passi da due stazioni (Daimon e Hamamatsucho), ha camere matrimoniali e singole con bagno privato, internet gratuito, frigo.
Citadines Central Shinjuku Tokyo (ex Best Western Shinjuku Astina). Situato nel quartiere di Shinjuku, a 2 passi dalla metropolitana e dalla stazione JR di Shinjuku, ha camere matrimoniali e singole con bagno privato, internet, frigo, bollitore elettrico e colazione inclusi. Il costo è molto contenuto nonostante sia un 4 stelle.
The B Ikebukuro, 3 stelle. Situato nel quartiere di Ikebukuro, a pochi minuti dalla stazione JR di Ikebukuro, ha camere matrimoniali e singole con bagno privato, frigo, bollitore elettrico, colazione e internet inclusi. Prezzi molto accessibili.
Hyatt Regency Hotel, 4 stelle. Collegato alla stazione della metro Tochomae, questo hotel offre molti comfort, dalla piscina a ben 7 punti di ristoro e navetta gratuita per la stazione JR di Shinjuku. Le camere sono spaziose per gli standard giapponesi, dotate di bagno privato, internet e frigo. Prezzi medi.
Hotel che consiglio a Kyoto
Matsubaya Ryokan. È un Ryokan, hotel in stile tradizionale, dotato quindi di camere con futon e tatami, per chi vuole immergersi nella tradizione giapponese. La posizione è comoda, situato nel quartiere Gojo a due passi dalla stazione centrale e quella della metro vicino. Le camere hanno il bagno privato e internet nelle aree comuni. Prezzi accessibili.
Hotel Hearton. Hotel 3 stelle, a due minuti dalla stazione della metro, a 3 fermate dalla stazione centrale JR di Kyoto. In 5 minuti a piedi si raggiunge il Museo Internazionale dei Manga e in un quarto d’ora il Castello Nijo. L’albergo ha un ristorante e una zona lavanderia, camere con bagno privato e frigo.
Hotel Granvia. Albergo di lusso, collegato alla stazione centrale di Kyoto, molto comodo soprattutto per chi ha in programma di fare molte escursioni giornaliere. L’albergo ha svariati punti di ristoro, una palestra, una piscina, un ristorante e camere molto spaziose con bagno privato e internet. Prezzi alti ma accessibili.
Ciao Alessandra, prima di tutto complimenti per il tuo sito; è veramente fatto bene e molto utile per chi deve viaggiare in Giappone. Sto organizzando un viaggio in Giappone in autonomia e vorrei qualche consiglio. Negli spostamenti da una città all’altra ho spesso letto che posso spedire la valigia direttamente all’hotel della sera successiva in modo da fare le escursioni in libertà (senza il bagaglio). Mi sai dire come devo fare? esiste un sito per questi servizi o devo contattare i singoli hotel? Grazie per il tuo aiuto.
Paola
Ciao Paola,
puoi leggere questo mio articolo dove spiego come inviare i bagagli da un hotel all’altro in Giappone.
A presto!
Scusa Alessandra ma pensi valga veramente la pena di fare le escursioni giornaliere a Nikko da Tokyo e a Kanazawa da Osaka? Sono quasi 5 ore di treno tra andata e ritorno. grazie
Ciao Alessandro,
Nikko è visitabile tranquillamente in giornata da Tokyo (per visitarla impieghi circa 9/10 ore con trasferimenti inclusi) e anche Kanazawa da Kyoto è fattibile (poco più di 2 ore di treno per raggiungerla e altrettante per tornare a Kyoto).
Per visitare Kanazawa con più calma e avendo il tempo, si può passare una notte lì.
Le visite in giornata fattibili sono anche Hakone da Tokyo e Kamakura sempre partendo da Tokyo.
Ciao! Stiamo organizzando il nostro viaggio e bene o male vorremmo seguire il tuo programma. Avremmo pensato di passare 6 notti a Tokyo, poi 6 a Kyoto per tornare il giorno prima del ritorno a Tokyo (tutto questo a metà agosto). Credi sia azzardato rientrare solamente il giorno prima? Sai se i treni per Tokyo ci sono tutti i giorni o potremmo rischiare di non trovarli? Inoltre, avrei già prenotato gli alberghi con cancellazione gratuita, ma nelle clausole dice che potrebbero in ogni caso farci pagare le tasse in caso di cancellazione, sai se è un’ipotesi concreta? Mi ero fatta prendere dalla foga della prenotazione, ma non avendo ancora preso l’aereo ora ho un po’ di ansia in quanto non è ancora sicuro al 100% che riusciremo a partire! Ti ringrazio anticipatamente per l’aiuto e ti faccio i miei complimenti per questo utilissimo blog!
Ciao Martina,
i treni in Giappone viaggiano tutti i giorni e hanno tanti orari.
Non so che alberghi tu abbia prenotato e tramite quale portale, ogni struttura applica le proprie regole, quindi se hai letto quella dicitura, è possibile, ma non sicuro al 100%, che in caso di disdetta si trattengano una parte.
Ciao Marco,
si può fare senza problemi. Le cose da vedere in giornata le descrivo anche nel mio eBook.
potrei andare in Giappone solo tra Novembre e Dicembre, e’ proprio sconsigliato?
Ciao Valerio, non ho mai sconsigliato di andare in Giappone a Novembre e Dicembre, ci sono molti motivi per andarci in questo periodo. Puoi leggere cosa fare in questi mesi negli articoli dedicati:
– Cosa fare in Giappone a novembre
– Cosa fare in Giappone a dicembre
Salve,
siamo una coppia con un bimbo di 5 anni, il periodo è dal 25 aprile al 6 maggio.
Ci puoi consigliare un itinerario fattibile con un bimbo e che sia anche un po coinvolgente per lui? E’ abituato a viaggiare ma abbiamo avuto sempre l’accortezza di inserire cose che lo divertano.
Abbiamo pensato di andare un giorno al Disney di Tokio, che ne pensi?
Che tappe ci consigli e come suddividere i giorni?
Grazie mille
Romy
Ciao Romana,
hai letto questo mio articolo sul viaggiare in Giappone con i bambini?
Fammi sapere se trovi abbastanza spunti 🙂
Ciao Alessandra! Complimenti per il sito… veramente stupendo e utilissimo!
Noi stiamo organizzando il nostro viaggio di nozze in Giappone per Settembre. Faremo 12 notti per poi spostarci alle isole Fiji. Volevo chiederti dei consigli sull’itinerario. Pensavamo di arrivare ad Osaka e ripartire da Tokyo per ottimizzare tempi e jr. Quindi arrivo e prima notte a Osaka(gg successivo attivo jr) 1 notte a miyajima 4 notti Kyoto (varie escursioni) 1 notte a takayama in ryokan e 5 Tokyo (varie escursioni). Pensi siano troppi spostamenti o fattibili?
Volevo chiederti un’altra informazione che non riesco a capire… per vedere il monte Fuji dalla pagoda Chureito che escursione bisogna scegliere?
Grazie in anticipo
Martina
Ciao Martina, gli spostamenti non sono troppi, è un bell’itinerario.
Per vedere la Pagoda Chureito, bisogna andarci da soli… Prendi l’Highway bus da Shinjuku fino alla stazione Kawaguchiko (circa 2 ore, ¥2.700), da qui prendi la linea Fujiikyu per Shimoyoshida station (10 minuti, 300 yen). La pagoda è a 5 minuti di cammino.
Ciao, Vorrei un consiglio su come programmare le mie due settimane (11-24 maggio) in Giappone…io avevo pensato cosi:
11- Arrivo in mattinata a Tokyo
12- Tokyo
13- Tokyo (con escursione a Kamakura)
14- Tokyo (con eventuale escursione a Nikko)
15- Tokyo
16- Arrivo a Kanazawa
17- Kanazawa
18- Arrivo a Kyoto
19- Kyoto
20- Kyoto (con escursione a NNara)
21- Kyoto (con escursione a Hiroshima e Miyajima)
22-Kyoto
23- Arrivo in serata tokyo
24- Partenza per l’Italia
Pensi che l’itinerario sia fattibile? Inoltre sono indeciso se andare anche a Nikko o fare solo Kamakura o eventualmente dedicare una giornata per arrivare al Monte Fuji. Cosa mi consigli? Pensavo inoltre di comprare e fare scattare da subito il JPR oer 14 giorni in modo tale da coprire anche landata-ritorno per l’aeroporto di Narita.
Grazie in anticipo!
Riccardo
Ciao Riccardo, l’itinerario va benissimo. Per le escursioni potrai decidere in loco se non sei sicuro… è abbastanza soggettivo.
Certo, se hai un japan rail pass da 14 giorni, attivalo il giorno d’arrivo in modo da sfruttarlo subito.
Buon viaggio!
Ciao alessandra
Vorrei sapere quanto, in modo approssimativo, verrebbe a costare un itinerario di 13/14 giorni e uno di 21 giorni.
Per approssimativo intendo 100 euro piú, 100 euro meno, ma almeno ci di posiziona su una fascia di spesa.
Spero tu possa darmi questa informazione, dopodiché in tal caso, ti chiederò info più specifiche sulle tappe.
Ti ringrazio in anticipo.
Diego
Ciao Diego,
dipende dal periodo di viaggio, da quante persone siete, dall’aeroporto di partenza…
Ciao Alessandra !
Siamo un gruppo di 4 persone e nel nostro tour di 15 giorni ci “avanzano “4 giorni . Partiamo dal 22 marzo al 6 aprile e mi piacerebbe fare mare o proponi qualche altra città?
In generale pensavamo 4 giorni Tokyo con escursioni a Nara e monte Fuji…5 giorni a Kyoto, 2 giorni a Hiroshima… e poi ?
Grazie e complimenti per il sito
Alice
Ciao Alice, ti consiglio le Alpi giapponesi: Kanazawa, Takayama, Nagoya, Nagano, Matsumoto… oppure Kobe, Himeji, o ancora puoi approfondire la visita di Kyoto e/o Tokyo.
A marzo è ancora prestino per il mare…
Ciao Alessandra,
complimenti per il sito! E’ veramente ricco di informazioni utilissime!
Vorrei chiederti un consiglio. Sto preparando un viaggio di 13 giorni molto simile a quello proposto da te, vorremmo però aggiungere una notte in un ryokan nel passaggio tra Tokyo e Kyoto. Hai qualche consiglio da darci? Ci piacerebbe stare in uno dei ryokan presenti nella zona di Koyasan (ad esempio a Shukubo Koya-san Eko-in Temple), ma sembra che sia molto difficile da raggiungere. Sei mai stata da quelle parti?
Grazie mille!
Ciao Lorenzo,
però per il Monte Koya è preferibile partire da Osaka o al massimo da Kyoto. In questa pagina spiego come raggiungerlo e consiglio alcuni templi dove alloggiare al Koyasan.
Ciao Alessandra, grazie per questo itinerario, all’inizio ero un po’ dubbioso per il semplice fatto che il pernottamento era in sole due città’ e non l ho trovato molto interessante ma analizzandolo per bene tocca tutte le mete che avevo in programma nei miei 15 giorni e offre sicuramente dei risparmi economici (Rail Pass da 7gg invece che da 14gg) a cui non avevo calcolato e di tempo perché il facendo base in due città’ non ti devi preoccupare di trovare ostelli/campeggi ogni giorno (almeno io backpaker la vedo cosi’ 🙂 ) e familiarizzi con i trasporti/stazioni molto meglio a mio modo di vedere.
Una domanda, ma se il JR Pass lo attivi al 6 giorno il 12esimo giorno e’ l ultimo giorno disponibile del pass, no? Dovrei partire il 12esimo giorno per Tokyo o mi sono perso qualcosa?
Per il pernottamento sul Mt Fuji ci sono solo agenzie che hanno dei tours o si può’ fare tutto anche da soli andando in qualche ufficio?
Grazie mille!
Ciao Luca, hai centrato il punto. Per i motivi che hai elencato, consiglio di alloggiare in 2, massimo 3 città.
Esatto, per il Jrpass i giorni sono 7, a prescindere dall’orario di attivazione, quindi dal sesto al dodicesimo giorno (per esempio dal 2 novembre all’8 incluso, fino a mezzanotte).
Per il monte fuji, se sei abituato a fare tutto da solo e non vuoi una guida nemmeno per questa escursione, puoi prendere il bus e andare in autonomia. Leggi la mia guida sul monte fuji.
Ciao Alessandra,
mio marito ed io stiamo organizzando il nostro primo viaggio in Giappone e il tuo blog si sta rivelando davvero molto utile!
Ti saremmo davvero grati se potessi darci il tuo parere sull’itinerario che abbiamo progettato! Andremo in Giappone a Novembre e abbiamo a disposizione 14 notti. Pensiamo di suddividerle in questo modo:
6 Notti a Tokyo (con escursione a Kamakura, ed eventualmente un’altra escursione a Nikko)
1 Notte a Kanazawa
5 Notti a Kyoto (con escursioni a Nara ed Arashiyama)
1 Notte a Hiroshima (con visita a Miyajima)
1 Notte a Tokyo (l’ultima notte abbiamo necessità di passarla a Tokyo per poter prendere l’areo la mattina dopo molto presto)
Pensi abbiamo inserito troppi spostamenti? Sarebbe forse meglio eliminare la notte a Kanazawa e soggiornare a una notte in più a Tokyo o Kyoto o al limite inserire un’altra città, meno lontana di Kanazawa?
Vorremo dedicare alle diverse città il tempo necessario per poterle visitare senza dover correre, ma ovviamente siamo anche tentati dall’idea di vedere quanti più volti possibili di questo paese di cui amiamo così tanto la sua cultura!
Saremmo veramente felici se potessi darci un consiglio in merito!
Grazie
Emilia
Ciao Emilia,
io lascerei così l’itinerario, o al massimo inserirei una notte in più a Kyoto togliendola a Kanazawa, la quale potrai visitarla in giornata da Kyoto.
ciao, mi sto un po incartando sullo scegliere cosa vedere e fare nel mio viaggio in giappone..avro a disposizione 15gg forse anche 2/3 gg in più. vorrei fare base a tokyo e kyoto. essendo appassionato di comics vorrei visitare il Disney tokyo e Disney tokyo sea…me li consigli..quanto tempo ci vuole a visitarli..dai commenti letti online sembra siano molto piccoli.
Ciao Adriano,
in questi giorni devo pubblicare proprio un articolo sui parchi a tema di Tokyo, dove troverai delle informazioni dettagliate.
Si possono visitare in giornata o anche in 2 giorni.
Ciao Alessandra, saremo in Giappone dall’8 al 21 agosto. Ho previsto 6 notti a Tokyo con escursioni a Nikko, Kamakura e Monte Fuji e 6 notti a Kyoto con escursioni a Nara,Osaka, Hiroshima e un’altra da decidere (a proposito tu che ci consigli??) poi ritorno a Tokyo e partenza il giorno dopo da Narita. Ci consigli di fare il JRP da 7 o 14 giorni? Grazie per i preziosi consigli!
Ciao Valeria,
ti consiglio di visitare Kanazawa. Ti basta un pass da 7gg da attivare alla partenza per Kyoto.
Ciao Alessandra, grazie per i preziosi consigli. Ho una domanda. C’è un treno che va direttamente da shijuku a kyoto? Forse non so leggere bene gli orari dei treni, ma mi sembra che ci sia sempre da fare almeno un cambio. Sbaglio?
Grazie!
Dalla stazione di Tokyo o di Shinagawa c’è lo shinkansen diretto. Se parti da Shinjuku devi fare un cambio alla stazione di Shinagawa.
Ciao, innanzitutto complimenti per il bellissimo sito..
volevo chiederti un consiglio su questo itinerario. L’arrivo e la partenza sono vincolati da Tokyo.
0 PARTENZA
1 ARRIVO MATTINA – GIRO A TOKYO (2 notti a TOKYO)
2 VISITA TOKYO
3 TRASFERIMENTO E VISITA A KANAZAWA (1 notte a KANAZAWA)
4 VISITA KANAZAWA/TAKAYAMA (1 notte in Ryokan a TAKAYAMA)
5 VISITA TAKAYAMA E PARTENZA PER KYOTO (4 notti a Kyoto)
6 GIRO A KYOTO
7 ESCURSIONE NARA
8 KYOTO ED ESCURSIONE ARASHIYAMA
9 GIRO KYOTO E PARTENZA PER HIROSHIMA (2 notti a Hiroshima)
10 MIYAJIMA
11 RIPARTENZA DA HIROSHIMA A TOKYO (3 notti a Tokyo)
12 ESCURSIONE NIKKO O HAKONE
13 ESCURSIONE KAKAMURA HAKONE
14 GIRO TOKYO E RIPARTENZA
La mia domanda principale è ci sono possibili ottimizzazioni che si possono fare?
Tra le escursioni di Tokyo (Nikko, Hakone, Kakamura) dovendo escluderne una quale sarebbe meglio escludere. O in alternativa si può pensare Hakone come tappa intermedia tornando da Hiroshima o andando a Kanazawa?
A Hiroshima conviene fermarsi due notti o sarebbe più opportuno farne una?
Ti ringrazio molto,
Simone
Ciao Simone, io farei solo 1 notte a Hiroshima, inoltre ti servirà un japan rail pass da 14 giorni. Per il resto lascerei così come l’hai pensato.
Ciao Alessandra!
In Aprile sarò finalmente in Giappone per 15 giorni realizzando un mio grande sogno.
L’itinerario che suggerisci è proprio ciò che cercavo e mi sarà di grande aiuto.
Ho una domanda per te: attivando il japan rail pass da 7 giorni il 6° giorno, la gita a Nikko o Kamakura del 4° giorno, conviene comunque farla in treno ?
Grazie in anticipo
Ciao Ross,
per andare a Nikko e Kamakura non spendi molto in treno, quindi lo consiglio anche senza JRPass.
Ciao Alessandra sono interessato ad un tour del giappone di 9 giorni inizio giugno,mi potresti gentilmente dare indicazioni in merito agli spostamenti interni,se le indicazioni sono solo con caratteri giapponesi,se ci sono tour di gruppo in italiano ,visto che le individuali sono abbastanza costose?grazie.
Ciao Giuseppe, ti ho appena inviato un’email con una proposta di tour di gruppo con accompagnatore italiano per tutto il viaggio.
Fammi sapere, a presto.
ciao, mi potresti suggerire una soluzione per un viaggio di coppia di 15 giorni toccando le mete più belle e caratteristiche, ma senza spendere tanto? L’ho promesso a mia moglie, ma economicamente è difficile sostenere una spesa del genere.
Grazie mille
PS
COMPLIMENTI
Ciao Vito,
devo sapere per te cosa significa “tanto”, hai un budget di riferimento? Dipende anche dal periodo in cui volete andare e da quale città partite.
Ciao Alessandra, volevo chiedere il tuo parere su questo itinerario per l’estate 2016, prima parte del nostro viaggio di nozze che si concluderà in Polinesia.
26 luglio: partenza
27-28-29-30 luglio: 4 notti a Tokyo : attivazione Japan rail pass, visita della città, eventuale escursione a Hokone/Monte Fuji
31 luglio: partenza per Kanazawa: visita e pernottamento
1 agosto: partenza con tappa a Shirakawago, proseguimento per Takayama, pernottamento
2 agosto: visita di Takayama, pernottamento
3-4-5 agosto: 3 notti a Kyoto: visita della città, escursione a Nara e a Arashiyama
6 agosto: partenza per monte Koya, visita e pernottamento
7 agosto: ritorno dal monte Koya su Osaka o Kyoto, treno poi per Tokyo, pernottamento
8 agosto: partenza ore 16 per Papeete
ho un dubbio soprattutto sugli ultimi 2 giorni: prima avevo pensato di fermarmi una note a Osaka tornando dal monte Koya e partire la mattina dell’8 per Tokyo, ma visto che il viaggio in treno è abbastanza lungo ed articolato non voglio rischiare di sbagliare o di arrivare tardi in aeroporto per partire poi per la Polinesia.
cosa mi consigli?
grazie mille
Chiara
Ciao Chiara,
infatti ti consiglio di tornare il 7 a Tokyo, così sei più tranquilla.
Ciao Alessandra e grazie.
Sto muovendo i primi passi per un viaggio in Giappone in agosto 2016.
Ho letto il tuo itinerario di 14 giorni ed e’ molto interessante.
Per ora avrei una sola domanda da porti: noi vorremmo tornare da Osaka e quindi il JRP conviene sempre farlo ?
Grazie
Ciao Giovanni, dipende da quali escursioni dovete fare. Per esempio se dovete andare a Hiroshima conviene di sicuro, per le altre bisogna fare due conti.
Ciao Alessandra! Sto programmando viaggio in Giappone, ho 3 settimane e viaggio da solo. Le date sono dal 6 settembre al 26. Volevo sapere sé potrebbe essere un’ idea valida di assicurarmi un tour di 2 settimane, quello consigliato da te. Così diciamo che ho un programma prestabilito e il resto dei altri giorni stare per conto mio. Cosa mi consigli?
Ciao Alexander, non ho capito la domanda… in che senso vuoi assicurarti il tour di 2 settimane che consiglio e poi stare per conto tuo?
L’itinerario che consiglio non è un viaggio organizzato… può prenotarlo chiunque dai link che suggerisco e scegliere le date che preferisce.
Avevo capito che il tour consigliato, era organizzato in modo che ti prelevano dal hotel o c’è punto d’incontro da dove si parte per tutte le gite giornaliere elencate.
No, non sono un’agenzia di viaggio e al momento non pubblicizzo tour di gruppo, può darsi più avanti…
ciao alessandra! innanzi tutto complimenti per il bellissimo sito, sei molto generosa nel mettere a disposizione tutte queste preziose informazioni!
sono una ragazza di 24 anni e sto organizzando un viaggio in Giappone, ma avrei qualche domanda da porti.
partirò il 26 luglio da milano malpensa e arriverò a tokyo narita il 27 alle 7 del mattino. ripartirò poi l’11 agosto alle 10 del mattino. Dunque avrò a disposizione 15 giorni PIENI utili per visitare tokyo e dintorni e 15 notti. La ripartizione tra le città che avevo pensato era questa:
– 27 luglio arrivo a Tokyo
-permanenza a tokyo 5 giorni e 5 notti piene (con escursioni a Nikko e Monte Fuji)
-il giorno 1 agosto partenza per Kyoto
-2 agosto ancora permanenza a kyoto con visita
-3 ago escursione a Nara
-4 ago escursione a Osaka
-5 agosto escursione a Kanazawa
-6 agosto escursione a Hiroshima
-7 agosto escursione a kobe
-8 agosto Kyoto (nel caso non fossi riuscita a vedere tutto i primi 2 giorni)
-9 agosto riparto per Tokyo
-10 agosto permanenza a Tokyo o eventuale escursione (nel caso, dove mi consigli?)
-11 agosto partenza.
ora, la mia domanda riguarda soprattutto i trasporti. se io attivassi il JR PASS dal primo giorno, potrei usarlo già sui Bus da/per l’aereoporto? comunque so in tal caso che non mi servirebbe per il ritorno perche sforerei dai 14 giorni però almeno uno dei due viaggi sarebbe incluso.
-tutte le escursioni che ho programmato di fare a partenza da Tokyo sono fattibili con mezzi coperti dal JRPass?
-nel caso in cui il trasferimento ta tokyo a kyoto volessi effettuarlo con un bus notturno, ho visto che vi sono 2 compagnie, la JR Bus e la Willer Express. Sono anch’esse incluse nel JR Pass?
scusa per le tante domande, ma visto che mi pare molto caro questo pass, vorrei cercare di sfruttarlo al massimo! Grazie ancora
Ciao Silvana,
tutte le tratte che devi fare sono coperte dal japan rail pass con i treni. Non ha senso prendere il bus notturno con il JRP, non è incluso e rispetto al treno ci mette molto tempo… quindi va benissimo l’utilizzo del pass dal primo giorno fino al 9 agosto, includendo la navetta dall’aeroporto per Tokyo. Per acquistare il JRP da sognandoilgiappone compila questo modulo e ti mando i dati per il pagamento, ti ricordo che con noi la spedizione in Italia è gratuita e inviamo una mappa dei treni del JRP.