Jimbōchō

Scrivi un commento per primo / di Alessandra Sanna / aggiornato: 13 Gennaio 2023

Jimbocho, il quartiere delle librerie a Tokyo

Jinbōchō o più semplicemente Jimbōchō (神保町) è un quartiere molto interessante di Tokyo, meno conosciuto rispetto ai più popolari Shinjuku, Shibuya e Harajuku ma altrettanto stimolante soprattutto per gli appassionati di libri.

Infatti questa zona di Tokyo è chiamata “il quartiere delle librerie” in quanto ospita numerose librerie indipendenti, sia di libri in lingua giapponese sia di lingua straniera. Il quartiere è situato nell’area di Chiyoda e comprende circa 160 librerie, tra cui alcune delle librerie più antiche e famose di Tokyo.
Le librerie del quartiere di Jimbōchō sono specializzate in una vasta gamma di argomenti, dai libri di testo ai libri di narrativa, molti di loro vendono anche libri rari e antichi. Il quartiere è una tappa che consiglio sicuramente agli amanti dei libri e a coloro che cercano libri di nicchia o difficili da trovare altrove.
Oltre alle librerie, il quartiere di Jimbōchō ospita anche numerosi negozi di antiquariato, café e ristoranti, rendendolo una meta ideale per una giornata di esplorazione e scoperta.
Se sei un appassionato di libri o semplicemente vuoi scoprire una zona poco conosciuta di Tokyo, allora ti consiglio di visitare Jimbōchō.

Dove si trova e come si raggiunge

Il quartiere di Jimbōchō si trova nella zona di Chiyoda, a sud di Tokyo Dome, e ci sono diverse stazioni della metro nei dintorni. Ecco alcune delle stazioni della metro che puoi avere come riferimento:
🚇 Stazione Jimbōchō: questa stazione della metro è situata proprio nel cuore del quartiere di Jimbōchō e serve le linee Mita, Hanzomon e Shinjuku.
🚇 Stazione Takebashi: questa stazione della metro si trova a pochi minuti a piedi a sud del quartiere di Jimbōchō e serve la linea Tozai.
🚇 Stazione Otemachi: questa stazione della metro si trova a nord del quartiere di Jimbōchō e serve le linee Marunouchi, Chiyoda, Hanzomon, Tozai, Mita e Shinjuku.
🚇 Stazione Kudanshita: questa stazione della metro si trova a sud del quartiere di Jimbōchō e serve le linee Hanzomon, Tozai, Shinjuku.

Dove dormire a Jimbocho

Il quartiere di Jinbocho è una zona tranquilla e residenziale di Tokyo, ci sono diversi hotel nelle immediate vicinanze, alcuni hotel economici e altri di lusso. Ecco gli alloggi che vi consiglio a Jimbōchō:

Hotel Niwa ⭐️⭐️⭐️⭐️ Bellissimo hotel 4 stelle, a 5 minuti da Jimbocho. A pochi minuti trovi le stazioni Ochanomizu e Suidobashi che servono linee della metro e della JR.
Alcuni servizi dell’hotel sono la colazione inclusa, il wi-fi gratuito e bagno in camera.

Hotel Villa Fontaine Tokyo-Jimbocho ⭐️⭐️⭐️ Questo hotel 3 stelle è proprio nel cuore di Jinbocho, a due passi dalla stazione omonima. Le camere ovviamente hanno il bagno privato e wifi incluso. In struttura è presente una lavanderia a gettoni, deposito bagagli (come in tutti gli hotel in Giappone).

Hotel Villa Fontaine Tokyo-Kudanshita ⭐️⭐️⭐️ A 500 metri dall’altro Villa Fontaine, stessa catena, stesso comfort ma camere leggermente più grandi. Anche qui trovate il servizio lavanderia a gettoni, wifi e bagno privato.

Queste sono solo alcune delle opzioni di alloggio disponibili a Jimbocho. Scegli l’hotel che meglio si adatta alle tue esigenze e al tuo budget, ma se non trovi niente di adatto puoi lasciare un commento in questa pagina chiedendomi un consiglio specifico.

Il libro “I miei giorni alla libreria Morisaki”

Probabilmente se hai letto questo racconto di Satoshi Yagisawa prima di conoscere l’esistenza di questa porzione di Tokyo dedicata alle librerie, sarà nata in te la curiosità di visitare questo quartiere.

La storia in sè è carina, il libro è scorrevole, se vuoi una lettura leggera senza troppe pretese te lo consiglio, ma secondo me a rendere interessante il libro è proprio Jimbōchō. La trama a mio avviso è poco approfondita così come i personaggi; l’ho trovato un po’ frettoloso nello sviluppo e nel finale, personalmente avrei preferito una trama più interessante e dei risvolti diversi.
Se sei curioso e vuoi acquistare il libro, ecco il link.

I tour imperdibili

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.