Ginza

ginza tokyo

2 commenti / di Alessandra Sanna / aggiornato: 13 Febbraio 2024

Ginza è il classico quartiere di negozi prestigiosi, quali Tiffany, Hermès, Chanel, Prada, Louis Vuitton (molto amata dai giapponesi), ecc.
Potrebbe sembrare un posto caro, ma per fortuna anche qui ci sono delle cose che potrete fare a poco prezzo; per esempio assistere a un tradizionale spettacolo del teatro kabuki, andare al mercato del pesce più grande di tutta l’Asia, visitare un Tempio in stile indiano (il Tsukiji Honganji), ammirare delle splendide gallerie d’arte e prendere un gadget della Sony.

Gli Anni Venti sono stati gli anni d’oro di Ginza. Gli uomini erano al vertice del successo, sofisticati e affascinanti. I “cafè” erano la più grande attrazione, dove ragazze carine “servivano da bere”. Oggi i cafè sono chiamati “hostess bar”, ritrovo di uomini d’affari di mezza età; le strade dello shopping sono frequentate soprattutto da casalinghe di mezza età.

Cosa vedere a Ginza

Ma il fascino è ancora presente e le borse dai grandi marchi costano decine di centinaia di Yen e si tratta solo di accessori. Se volete spendere un po’ meno fate un salto al grande magazzino Matsuya (lo raggiungete dall’uscita A12 e A13 dalla stazione Marunouchi per Ginza).

Il Palazzo di 4 piani della Sony si trova in Sukiyabashi Crossing. Al terzo piano trovate un piccolo negozio di gadgets.

Il famoso Mercato del pesce Tsukiji è il più grande d’Asia e si può visitare ogni giorno, eccetto la domenica e i festivi, dalle 10 in poi in quanto hanno eliminato la possibilità di assistere all’asta dei tonni la mattina presto.

Costruito nel 1971 e progettato dall’architetto Kisho Kurokawa, il Nakagin Capsule Building è stato il primo tentativo di capsula o cubo nel quale vivere. Ogni capsula era di circa 3×5 metri quadrati.
⚠️ È stato demolito nell’aprile 2022.

Palazzo Imperiale di Tokyo

Poco distante da Ginza si trova la residenza della famiglia imperiale. Per raggiungere il Palazzo Imperiale (prima chiamato Castello di Edo), dalla stazione di Tokyo bisogna prendere l’uscita Marunouchi e, seguendo le indicazioni si giunge al ponte Nijubashi.

Il palazzo è separato dalla città da mura e fossati, ma è possibile visitarlo solo due volte all’anno: il 2 gennaio e il giorno del compleanno dell’Imperatore, ossia il 23 febbraio.

L’Imperatore adesso è Naruhito (la nuova Era del Giappone, chiamata Reiwa 令和, è iniziata il primo maggio 2019).

Mentre i giardini orientali del Palazzo Imperiale possono essere visitati gratuitamente e sono aperti al pubblico.

Orari

Gli orari di visita dei giardini orientali sono 9:00-16:30 (dal 1° marzo al 14 aprile); 9:00-17:00 (dal 15 aprile alla fine di agosto); 9:00-16:30 (dal 1° settembre alla fine di ottobre); 9:00-16:00 (dal 1° novembre alla fine di febbraio).

Ultimo ingresso: 30 minuti prima dell’orario di chiusura. Chiuso il lunedì e il venerdì, il 23 febbraio, per Capodanno (dal 28 dic al 3 gen).
Sito ufficiale: https://www.kunaicho.go.jp/eindex.html

I miei hotel preferiti

Hotel a Ginza con Limousine Bus che ferma davanti

Shangri-La Hotel ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️

Park Hotel ⭐️⭐️⭐️⭐️

Shiba Park Hotel ⭐️⭐️⭐️

Altri hotel che consiglio a Ginza

Hotel Gracery Ginza (colazione inclusa) ⭐️⭐️⭐️⭐️

Hotel Monterey Ginza⭐️⭐️⭐️⭐️

Sotetsu Fresa Inn Hamamatsucho-Daimon ⭐️⭐️⭐️

Il Sotetsu Fresa Inn Hamamatsucho Daimon e lo Shiba Park sono comodi per gli spostamenti se dovete fare escursioni quali Monte Fuji, Kamakura, Nikko.

Cerca l’hotel a Ginza

Prenota i migliori hotel del Giappone

2 commenti su “Ginza”

  1. Ciao Alessandra, due domande su Gynza. L’asta dei tonni quindi non è più visitabile? E poi, trovo pareri discordanti sulla possibilità di acquisto dei biglietto per un singolo atto al kabukiza, alcuni suggeriscono di presentarsi al botteghino 30 minuti prima altri che siano disponibili solo on line. Grazie per la tua disponibilità.

    1. Ciao Lorena,
      sì, è ancora possibile assistere all’asta dei tonni, ma devi essere lì moooolto presto ^_^’
      In questa pagina spiego come fare.
      Per lo spettacolo al teatro Kabukiza, se ne hai la possibilità, prenota i biglietti in anticipo online, in modo da evitare di trovare il tutto esaurito il giorno dello spettacolo. Se ti interessa, puoi prenotare in alternativa, il biglietto con l’assistenza di una guida parlante inglese, sempre online da questa pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.