Come muoversi a Tokyo la metro

Come muoversi a Tokyo in metro

334 commenti / di Alessandra Sanna / aggiornato: 11 Luglio 2019

92 Condivisioni

Dopo aver effettuato il trasferimento da Narita o da Haneda, vi trovate finalmente nel centro della città! Per girare a Tokyo, il metodo migliore è usare la metropolitana. A prima vista può sembrare incomprensibile, ma se seguite i nostri consigli vi semplificherete la vita.

Le linee della metropolitana

I gestori delle principali linee sono la Tokyo Metro Line, caratterizzata dalla “M” bianca su sfondo azzurro e gestisce nove delle tredici linee della metropolitana; la Toei invece gestisce le restanti quattro linee ed è rappresentata da una specie di ombrello verde, che è poi il simbolo del governo metropolitano di Tokyo.
Se non avete intenzione di uscire dall’area metropolitana di Tokyo, vi basteranno queste due compganie o solo la Tokyo Metro, se volete semplificare maggiormente.

Oltre a queste due linee metropolitane, c’è anche la linea JR Yamanote che segue un tragitto circolare, passando per Shibuya, Shinjuku, Ikebukuro, Ueno, Tokyo Station, citando solo le stazioni principali. Questa linea è inclusa nel Japan Rail Pass, quindi non dovrete fare nessun biglietto, ma mostrare solo il Pass al controllore.

Per l’acquisto dei biglietti, in tutte le stazioni della Metro sono presenti distributori automatici, dove potrete selezionate la tariffa per la distanza che percorrerete.

Orari della metro a Tokyo

La metropolitana a Tokyo non è in funzione 24/24h ma in base alle linee e alle stazioni, segue degli orari, per esempio nelle stazioni come Shibuya, molto trafficate, potete trovare la JR Yamanote line dalle 4.30 del mattino fino alla 1:00 di notte, oppure la Ginza Line dalle 5:00 alle 24 o giù di lì, troverete sempre dei cartelloni con gli orari delle linee, all’interno delle stazioni. Gli orari che ho scritto sono indicativi, potrebbero variare quindi usate il sito Hyperdia per essere sicuri quando volete conoscere orari e tratte per dei giorni specifici.

Costo dei biglietti della metro

I biglietti della Metro hanno un prezzo variabile in base ai Km che dovete percorrere, quelli della Tokyo Metro, per esempio, vanno da un minimo di 170 yen a un massimo di 310 yen, mentre la JR Yamanote Line partono dai 200 yen.

Prezzo dei biglietti della Tokyo Metro e relativa distanza:

170 yen (bambini 90 yen): 1-6 km
200 yen (bambini 100 yen): 7-11 km
240 yen (bambini 120 yen): 12-19 km
280 yen (bambini 140 yen): 20-27 km
310 yen (bambini 160 yen): 28-40 km

Potete calcolare già da adesso (per farvi un’idea) le tariffe in base alla distanza che dovete percorrere: calcola tariffe


Tuttavia, non conoscendo la distanza, si acquista il biglietto da 170 yen e eventualmente si paga la differenza all’uscita della metro.
Ecco qui di seguito le 9 linee della Tokyo Metro e i relativi tragitti:

COLORE SIMBOLO NUMERO LINEA TRAGITTO
Arancio G Linea 3 Ginza Line Shibuya a Asakusa
Rosso M Linea 4 Marunouchi Line Ogikubo a Ikebukuro
m Marunouchi Line Ramo Hōnanchō Nakano-sakaue a Hōnanchō
Argento H Linea 2 Hibiya Line Naka-Meguro a Kita-Senju
Blu T Linea 5 Tōzai Line Nakano a Nishi-Funabashi
Verde C Linea 9 Chiyoda Line Yoyogi-uehara a Kita-Ayase
Oro Y Linea 8 Yūrakuchō Line Wakōshi a Shin-Kiba
Viola Z Linea 11 Hanzōmon Line Shibuya a Oshiage
Azzurro N Linea 7 Namboku Line Meguro a Akabane-iwabuchi
Marrone F Linea 13 Fukutoshin Line Wakōshi a Shibuya


Scarica la mappa ufficiale della metropolitana di Tokyo: mappa metro

Esistono dei biglietti giornalieri per risparmiare, oppure carte ricaricabili, come la SUICA e la PASMO se preferite la comodità.

Il Japan Rail Pass

Chi invece ha in programma degli spostamenti da Tokyo verso altre città, è consigliabile l’acquisto del Japan Rail Pass, creato appositamente per gli stranieri e si acquista in Italia, che però non è valido per le linee metropolitane sopra indicate, mentre è inclusa la JR Yamanote Line che tocca diverse zone di Tokyo, facendo un percorso circolare dell’area metropolitana.
Con questo pass si possono utilizzare quasi tutti i treni della compagnia ferroviaria giapponese (Japan Railways) viaggiando con diversi tipi di treni compresi quelli ad alta velocità “Shinkansen” (ad eccezione del NOZOMI, MIZUHO e le linee del Sanyo e Kyushu Shinkansen.), sono incluse le linee ferroviarie urbane, i servizi dei bus navetta della JR.

Il pass è disponibile in versioni da 7 giorni (che costa 29.110 yen a tariffa ordinaria adulti, bambini 14.550 yen), 14 giorni o 21 giorni e si può scegliere tra tariffa Ordinaria (2a classe) e Green (1a classe).
Può essere acquistato solamente al di fuori del Giappone ed è valido solo per coloro che visitano il Giappone a scopo turistico. Una volta arrivati in Giappone, ci si deve recare in uno degli uffici di cambio per convertire il voucher nel Pass vero e proprio.

 

Quanto hai trovato utile questo articolo?

1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (13 voti, media: 4,31 su 5)
Loading...
 

Potrebbe interessarti leggere anche:

  

I tour imperdibili

 

334 commenti su “Come muoversi a Tokyo la metro”

  1. grazie per la risposta!!! Ultima domanda sono indeciso se andare a kinosaki…. Merita o posso lasciare stare? (Sempre se qualcuno c’è stato) grazie ancora

  2. Salve una domanda Alessandra !!!
    visto il mio prossimo viaggio in giappone volevo sapere se mi conviene prendere il JRP, i mie spostamenti saranno questi:
    6 giorni a tokyo (quindi mi muoverò sempre in citta)
    4 giorni a kyoto (2 giorni rimmarò lì gli altri 2 volevo spostarmi in citta vicine)
    1 giorno a kinosaki
    4 giorni a tokyo (volevo ritornarci per concludere il viaggio)
    quindi avrò 4 spostamenti in treno totali e volevo sapere se il jrp mi permette di fare questi spostamenti grazie anticipatamente

  3. Ciao volevo avere info circa i treni da Kyoto ad Hiroshima con il Japan rail pass, o altrimenti come arrivarci con shinkansen .
    Grazie

  4. Ciao Alessandra,

    Noi saremo a Tokyo per 9 giorni ad Agosto. Sapresti consigliarci dei tour in lingua italiana per visitare i dintorni di Tokyo (p.e. Monte Fuji).

    Grazie per la tua disponibilità.

  5. ciao Alessandra,
    stavo organizzando il viaggio a tokyo, e cercando alberghi economici per 2 persone ho trovato i migliori a Chiba, Tokiwadai e Higashi-Jujo.
    dici che sono troppo distanti dal centro di Tokyo?
    nel caso quale sarebbe il modo migliore per raggiungere la città?
    grazie mille per l’aiuto!

    1. Ciao Alessandro,
      Chiba dista 1 ora da Shinjuku, per esempio, prendendo due linee JR e spendi 800 yen per andare e 800 per tornare (circa 10€).
      Se mi dici il tuo budget e le date del viaggio posso consigliarti qualcosa di centrale…

  6. Ciao Alessandra,
    mi piacerebbe molto fare 3 settimane in Giappone qst estate dal 8/08/15 al 28/08/15. Volevo prendere un volo Milano – Tokyo e ritorno Okinawa -Milano.
    Mi piacerebbe fare Tokyo – Kyoto – Hiroshima – Okinawa. Ho visto il JR Pass per gli spostamenti da Tokyo a Kyoto e da Kyoto a Hiroshima ma non sono riuscita a trovato un mezzo per lo spostamento da Hiroshima a Okinawa potresti aiutarmi volevo essere in Okinawa il 18/08 da potere fare almeno 10 gg di mare. Ho sentito che le isole sono molto belle.
    Grazie mille.
    Gladys.

    1. Ciao Gladys,
      per le isole Okinawa solitamente si prende l’aereo… te lo consiglio solo se avete un budget elevato, altrimenti ci sono altre spiagge in Giappone, senza andare troppo lontano.

      1. Ciao Alessandra,
        un budget elevato di quanto siamo in due?. Noi avevamo pensato di stare su 5000 euro in tutto per 20 giorni, secondo te sono suficienti?.
        Ho preparato un itinerario:
        Volo andata Ritorno Milano – Tokyo
        Tokyo 3 giorni
        Nikkò 2 giorni
        Hakone 1 giorno
        Kyoto / Nara / Osaka 3 giorni
        Hiroshima 2 giorni
        Kagoshima 1 giorno (queste città da girare con il pass JR)
        e dopo prendere il traghetto (ho letto che posso fare un pass di 7 giorni posso prendere diverse volte il traghetto) per le isole facendo:
        Amami Oshima 2 giorni
        Tokunoshima 2 giorni
        Toron Island 1 giorni
        Okinawa 3 giorni
        Da Okinawa aereo fino Tokyo.

        Cosa ne pensi potrebbe andare?
        Grazie x il tuo aiuto.
        Gladys.

        1. Ciao Gladys,
          i voli multitratta ti vengono € 2563 in due, tasse incluse, se prenoti online da questo link (Milano – Haneda 8/08, Haneda – Naha 18/08 e Naha – Milano 28/08, 1 scalo all’andata e due al ritorno, mentre per Naha non-stop). I japan rail pass da 7gg, in base al cambio euro/yen possono costare dai 200 ai 230 euro, mentre i traghetti non so quanto costino, non ho ancora avuto occasione di informarmi sulle isole Okinawa.

  7. Ciao Alessandra …siamo in 2 e saremo Tokyo una settimana fra il 27 marzo e il 3 aprile …vorremmo andare a Kyoto 2 gg una notte…cosa ci consigli come treno?

  8. Ciao Alessandra, possibile che tutti gli alberghi che indichi su expedia per ottobre 2015 siano tutti esauriti? Forse è perchè sono in largo anticipo? Cercavo qualcosa a Shibuja 🙁 Le date sarebbero dal 9 al 14 Ottobre del 2015

    1. Grazie per la risposta, siamo solo in due però i prezzi in questi due quartieri sono un pò cari, pensi che altrove riuscirei a risparmiare qualcosina? Mi conviene aspettare ancora un pò?

        1. Grazie mille sei gentilissima!

          Allora vorrei spendere a notte massimo 100 euro o 120 se fosse compresa la colazione, siamo in 2 e pensavo di fare il tour in questo modo 9-14 Ottobre Tokyo 15-20 Ottobre Kyoto.
          Sicuramente poi mi piacerebbe trascorrere una giornata in un Ryokan con Onsen, ma di quelli in mezzo alla natura, con le vasche completamente all’aperto tipo sorgenti naturali, se riuscissi a trovarne uno che mi piace sarei disposta anche ad allungare di un giorno il mio soggiorno.

          1. Ok Rossella,
            allora se vuoi vivere un’esperienza autentica in un onsen all’aperto devi andare fuori Kyoto perché solitamente i ryokan hanno delle vasche termali al chiuso e comunque per il tuo periodo non c’è posto.
            Ti consiglio questo itinerario:
            9/10 Tokyo
            10 Tokyo
            11 Tokyo
            12 Tokyo
            13 Tokyo
            14 Tokyo – eventuale attivazione JRP da 7gg – escursione a Nikko o Hakone o Kamakura
            15 Tokyo – trasferimento a Kyoto
            16 Kyoto
            17 Kyoto – trasferimento a Kinosaki-onsen (circa 1 ora e mezzo di treno, incluso nel JRP se dovete acquistarlo)
            18 Kinosaki-Onsen – ritorno a Kyoto
            19 Kyoto
            20 Kyoto – Ripartite dall’aeroporto del Kansai?
            Hotel consigliati
            dal 9 al 15 ottobre, Tokyo
            Se vuoi la colazione, l’unico albergo che rientra nel budget e che si trova vicino a una stazione comoda è questo hotel vicino ad Asakusa. La camera ha il bagno privato, internet e colazione inclusi. Totale 6 notti: € 645
            dal 15 al 17 ottobre, Kyoto
            Ti consiglio questo albergo, a pochi minuti dalla stazione Shijo. Camera con bagno privato e internet gratuito. La colazione si paga a parte.
            Totale 2 notti: € 188
            dal 17 al 18 Kinosaki Onsen
            Ti consiglio questo Ryokan, vicino alla stazione Kinosakionsen dove arriverai da Kyoto. La navetta gratuita ti porterà al ryokan. Camera in stile giapponese con bagno pin comune. Sono disponibili delle vasche termali private ma ti consiglio di provare anche i tanti Onsen all’aperto presenti nella cittadina.
            Una notte viene € 161
            dal 18 al 20, Kyoto
            Per le ultime notti ti consiglio questo albergo a due passi dalla Kyoto Station, dove prenderai probabilmente il treno Haruka per l’aeroporto di Osaka.
            Camera con bagno privato e internet incluso. Due notti: € 128
            Puoi prenotare gentilmente online dai link che ti ho suggerito, dando il tuo aiuto a sognandoilgiappone, anche scegliendo date e hotel diversi.
            Fammi sapere!

  9. Ciao Ale, pernottando a Shinjuku, per prendere il treno per Kyoto devo usare comunque la stazione di Shinjuku? E che treno dovrò prendere? Sai dirmi qualche prezzo anche?
    Per Nikko da Shinjuku invece cosa mi suggerisci?
    Per Nara da Osaka Umeda invece?
    Ti ringrazio anticipatamente

  10. Ciao Alessandra,
    davvero un sito completo complimenti!
    andrò in giappone dal 27/12 al 09/01..dal 27 al 02 sarò a tokyo e poi a kyoto..volevo chiederti un consiglio su treni e metro..secondo te mi conviene fare l’abbonamento Japan Rail Pass per 2 settimane oppure farlo solo dal 03 al 09?per la settimana di tokyo esiste un abbonamento alla metro?
    grazie mille!
    ciao!
    Fabio

  11. Ciao Alessandra,
    Ti volevo solo ringraziare per i consigli che dai. ho passato una settimana indimenticabile.
    grazie
    Maurizio

  12. Ciao Alessandra,
    complimenti per il sito.
    Al momento sono in Cina, pechino, e sto valutando se allungarmi per qualche giorno in Giappone, mi incuriosisce un sacco.
    Ho trovato un volo di a7r sui 360 euro, hai compagnie da suggerirmi? credo che comunque non troverò a meno giusto? dal 31 ottobre al 5 novembre, flessibili.
    In 5 giorni riesco a fare Tokyo e Kyoto? ovviamente le cose principali. Non ho idea di quanto costino gli alberghi. Gli ostelli come sono? qui in Cina mi sono trovata benissimo, bassi costi, personale che parla inglese, alloggi carini. Lì è lo stesso?
    Leggevo del railway pass. il costo è di 150 euro più o meno? ma posso usarlo illimitatamente? Ad esempio a7r Tokyo-kyoto, più trasferimento da e per l’aeroporto e anche in città? Sarebbe convenientissimo!!

    Attendo tue dritte, intanto mi leggo altri tuoi post.
    Ancora complimenti, sei precisa e dai info dettagliate e complete, non è da tutti.
    Grazie.
    Buona giornata.
    Serena

  13. ciao
    sarò a tokyo dal 4 al 12 novembre 2014.
    ho intenzione di fare solo escursione a kyoto a/r.
    ho una confusione con tutte queste linee metropolinate, train o altro…
    mi consigli quale “abbonamento”prendere?
    tenendo conto della sola escursione che devo fare

    (e se possibile forse anche a/r aeroporto direi)

    grazie mille e il tuo blog è fantastico!!

    1. Anche sarò a Tokyo nello stesso periodo! ma non farò escursioni. mi conviene fare un biglietto giornaliero ogni giorno oppure fare la sueca?

  14. ciao,
    Grazie per il tuo articolo.
    io e il mio ragazzo saremo a tokyo dal 21 settembre all’8 ottobre. Il nostro budjet è limitato,visto che siamo in viaggio per un anno e già in giro da 7mesi. Atterreremo a Tokyo Narita e poi intendiamo vedere quanto più possibile, viaggiando anche di notte eventualmente.Potresti darci un consiglio su come spostarci con un budget limitato che quasi ci costringe a viaggiare in bus? Vorremmo raggiungere anche altre città (Osaka, kyoto, nara…) Inoltre ci sono guest house in Giappone (20$ al massimo a notte in camera doppia)?
    Grazie mille
    Lidia

    1. Ciao Lidia,
      se prendete il japan rail pass risolvete il problema dei trasporti, se volete muovervi in bus vedrete molto meno in quanto ci vuole molto più tempo per arrivare da un punto A ad un punto B, secondo me non vale la pena.
      Se vuoi spendere davvero poco ma stare in una zona servita dai mezzi, ti consiglio l’hotel MyStays Asakusa, a due passi dalla metro e la camera ha il bagno privato, angolo cottura e internet gratuito.
      Totale 11 notti: € 573 (dal 21 sett al 2 ottobre)
      Clicca qui per vedere i dettagli e prenotare online

  15. ciao,
    stiamo pianificando un viaggio a Tokyo e trovo interessante ciò che scrivi, mi ponevo un paio di domande, se puoi aiutarmi te ne sarei grata.
    I bambini di 5 anni pagano per la metro?? Avevo letto da qualche parte che per i treni si paga dai 6 anni.
    Stavamo pensando di fare una settimana a Tokyo, quindi atterriamo a Narita per poi andare a shinjuku dove pensavamo di prendere una casetta. E poi girare per Tokyo non andare oltre, Ci conviene il pass oppure no?? Non riesco a capire cosa è conveniente, non essendoci mai stati.Pensavamo poi di fittare delle bici laddove fosse possibile. Accettiamo suggerimenti di ogni genere.
    Grazie mille

    1. Ciao Maria,
      nella metro i neonati sotto l’anno non pagano, due bambini fino ai 6 anni, accompagnati da un adulto non pagano, il terzo bambino paga la tariffa ridotta.
      Se il vostro viaggio sarà solo a Tokyo, massimo un paio di escursioni per esempio Nikko, Kamakura, Monte Fuji, non vi serve il japan rail pass. Potete usare i biglietti giornalieri per la metro. Fammi sapere quanti siete, da quale aeroporto partite e soprattutto se avete già prenotato qualcosa. In che date volete partire?

  16. ciao, ma la notte come ci si sposta?ad esempio, io ho l’hotel a ikebukuro, se volessi andare a roppongi o shabuya, e fare tardi (metro e treni chiusi) come potrei tornare all’albergo? solo con i taxi?

    1. Sì, intorno a mezzanotte/l’una la metro chiude, dipende dalle stazioni… se invece torni in albergo verso le 5 del mattino, puoi trovare di nuovo la metro in funzione… dipende sempre dalle stazioni

  17. Ciao vorreif arti una domanda. Presto andrò in Giappone e sono abbastanza confusa XD
    Io attero a Narita e da lì vado a tokyo e dopo 10 giorni riparto per kyoto per rimanerci 5 giorni. Le uniche città che vorrei fare, appunto, sono Tokyo e Kyoto…ma mi conviene fare la jr pass per solo un viaggio?perchè poi da Kyoto vado direttamente all’aereoporto

      1. Grazie per la risposta *_* è la prima volta che vado in Giappone e il tuo sito mi sta dando un grosso aiuto XD

        Ma quindi da Kyoto come potrei tornare all’aereoporto di Narita?

        1. Eh no… avevo capito che dovevi stare a Kyoto (e quindi partire dal Kansai Airport)… allora se da Kyoto devi tornare a Narita (Tokyo) ti serve il japan rail pass, con il quale puoi prendere gratuitamente la navetta da Tokyo Station (dove arrivi in shinkansen da Kyoto) per Narita.

  18. Ciao Alessandra, complimenti per il sito. Io atterrerò a narita il 12 agosto e soggiornerò allo sunroute Plaza shinjuku. Quindi se volessi prendere la metro quale dovrei prendere e quale sarebbe la fermata giusta? Al ritorno partiró da haneda cosa mi consigli di prendere?

    1. Ciao Davide,
      l’hotel è a due passi dalla stazione di Shinjuku. Se prendi il Narita Express ti ferma proprio a Shinjuku, mentre per Haneda vai alla stazione Hamamatsucho e da qui la Monorail per Haneda.

        1. E’ più comodo il limousine bus in quanto ti ferma davanti all’hotel e non devi fare le scale della stazione con le valigie. Se sei interessato puoi acquistare i voucher tramite sognando il giappone, il biglietto costa € 25.

  19. Ciao Alessandra, complimenti per il sito, me lo sto spulciando praticamente tutto e lo trovo pieno di utili notizie. Mi domandavo se esistesse l’abbonamento mensile come in Italia. Oppure l’unica alternativa sono le carte prepagate? Grazie infinite!

  20. Ciao Alessandra, sito molto interessante. Volevo chiederti noi in 4 atterriamo a narita e dobbiamo andare al best western a shinjuku, mi consigli cosa prendere e quanto costa. Grazie

  21. ciao,volevo sapere quale mezzo prendere per andare da narita aeroporto a chiba città.
    grazie per la tua gentilezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.