Giappone in 2 settimane: itinerario dettagliato. Scarica subito
In primo piano
Home / Nikko, Giappone / Edo Wonderland – Nikko Edomura
Parco a tema Nikko Edomura, Edo Wonderland

Edo Wonderland – Nikko Edomura

Edo Wonderland (chiamato anche Nikko Edomura) è un parco a tema che si trova a Nikko, nella Prefettura di Tochigi, in cui è stata sapientemente ricreata una città giapponese del periodo Edo, ossia tra il 1603 ed il 1868.

Il parco è una vera e propria città che si estende su una superficie di ben 500 mila metri quadrati, dove tutto è in stile rigorosamente Edo: dagli alberghi, ai ristoranti, dai teatri fino all’area residenziale samurai.

I visitatori, una volta varcato l’ingresso, diventano i protagonisti di un fantastico viaggio nel tempo, riuscendo a vivere il periodo Edo come se fosse attuale. Infatti ad accoglierli ci sono dei samurai con la loro tipica acconciatura “a crocchia”, agguerriti ninja appostati sui tetti degli edifici e pronti ad attaccare, alcune belle ragazze vestite con splendidi kimono tradizionali ed altre ornate da preziosi abiti ed accessori che fanno di loro delle favolose geisha.

Ma non finisce qui! La cosa bella è che i visitatori hanno l’opportunità di trasformarsi in uno di questi personaggi, grazie agli accessori che è possibile noleggiare, diventando a tutti gli effetti dei cittadini di questo villaggio Edo.

Le zone del villaggio

Il villaggio Edo Wonderland si compone di cinque differenti zone:
Kaido, ossia la via per arrivare al parco Edo; Shukuba-machi, la zona degli alberghi e delle locande; Shokagai, il distretto in cui sono raggruppate tutte le attività commerciali; Buke-yashiki, la zona residenziale in cui vivono i samurai ed infine Ninja no Sato che è il villaggio in cui vivono i Ninja.

Gli spettacoli

I visitatori di Nikko Edomura hanno la possibilità di assistere ad un’ampia varietà di spettacoli. Nel villaggio infatti sono presenti molti teatri, all’interno dei quali vengono messe in scena diverse tipologie di spettacoli a cui assistere, a cominciare dal “Grand Ninja Theatre“, in cui viene messa in scena la battaglia tra ninja resa ancora più avvincente dall’ausilio di luci e musiche ad hoc.

Per permettere agli spettatori di vivere in modo completo le emozioni regalate dalla rappresentazione, non si può accedere a spettacolo già iniziato.

Il Ninja Karasu Yashiki è uno spettacolo che si tiene presso un piccolo teatro dall’atmosfera intima. Si tratta di una performance che fa salire l’adrenalina negli spettatori, tenedoli col fiato sospeso dal momento che davanti ai loro occhi viene simulata un’irruzione da parte di un clan rivale, per cui ne deriva una battaglia tra ninja che lottano a suon di acrobazie rocambolesche.

Il teatro in questione ha però dei posti limitati, per cui conviene affrettarsi ad effettuare la prenotazione per poter assistere a questo spettacolo avvincente!

Ryogoku-za è una commedia ambientata nel 1694. Il protagonista è un Rōnin (samurai senza padrone) che sogna di essere reintegrato per riabilitare il nome della sua famiglia e il suo onore.
Un giorno riceve una lettera da suo zio il quale gli chiede aiuto per combattere dei samurai. Quale sarà l’esito di questa battaglia?

Minamimachi Magistrate Office è una commedia divertente in cui i visitatori possono assumere il ruolo di un giudice dell’epoca Edo, che a fine spettacolo ha il compito di emettere un giudizio.

Mizugei-za è uno misterioso spettacolo di illusione a cui si può assistere soltanto ad Edo Wonderland. Nella cultura giapponese l’acqua è un grande dono che proviene dagli dei ed in questo show avviene un fenomeno straordinario in cui l’acqua viene restituita al cielo!

Wakamatsu-ya è il racconto di un uomo in cerca d’amore nel quartiere a luci rosse di Edo, raccontato da una cortigiana (Oiran). Le cosiddette orian, nell’epoca Edo erano avvicinabili soltanto a una ristretta cerchia delle classi più elevate della società.
Uno spettacolo divertente e travolgente allo stesso tempo, un mix tra commedia e tradizione.

Nyan-mage è la mascotte del villaggio Edo che, nel teatro che porta il suo stesso nome, intrattiene i visitatori con un simpatico spettacolo messo in scena insieme ad altri personaggi.

Hinomi Open Air Theatre è un teatro all’aperto in cui ogni giorno vengono messi in scena interessanti spettacoli con suoni che accompagnano avvincenti battaglie.

Oiran Courtesan Procession è la spettacolare parata delle cortigiane Oiran nei loro preziosi abiti tradizionali. La loro bellezza incanta sempre tutto il pubblico presente.

Le attività per adulti

Nel villaggio Edo Wonderland sono disponibili molte attività sia per adulti che per bambini.

Nello specifico le attività per adulti sono:
Kai Kai Ninja House, la residenza dei ninja dove perdere completamente il senso dello spazio, del tempo e della gravità. È il posto in cui i ninja si allenano e ci vuole tanta tenacia per diventare uno di loro; Karakuri Ninja Maze è un labirinto in cui si avanza nel percorso solo rispondendo ai proverbi proposti, anche se non è così semplice uscirne visto che ci sono anche delle porte segrete, ma tranquilli… c’è una via di fuga per tutti quelli che non ci riescono; Jigoku Temple è un posto agghiacciante invaso da demoni e fantasmi, adatto a persone coraggiose; Kodenma Prison è la prigione dell’era Edo, i visitatori possono vedere proiettati su alcuni schermi dei filmati storici sui prigionieri dell’epoca. Non consigliato ai deboli di stomaco; Kanuchi Swordsmith Exhibit: qui si può assistere al processo di costruzione di un’autentica katana, la spada dei samurai, considerata la più resistente di tutta la storia; Modern Edo-tech Museum, un museo dove ammirare alcuni oggetti di uso quotidiano dell’epoca Edo, creati a mano da abili artigiani, ancora oggi utilizzati.

Le attività per i bambini

Per quanto concerne le attività disponibili per i bambini di età compresa tra 5 e 12 anni sono: Ninja Experience, l’attività più popolare del parco, dove i bambini possono imparare tante mosse e abilità per diventare dei veri ninja; Samurai Swordsmen Experience, dove i bambini potranno conoscere le tecniche di utilizzo della spada di un samurai; Okappiki Police Experience è un’attività in cui i bambini si trasformano in poliziotti dell’era Edo, chiamati a lottare contro il crimine risolvendo dei casi intricati.

Costo d’ingresso

Il costo del biglietto d’ingresso per gli adulti è di 4700 yen per l’intera giornata, mentre è di 4100 yen per la visita pomeridiana nella stagione invrernale.

Il costo del biglietto d’ingresso per i bambini (età compresa tra i 6 ed i 12 anni) è di 2400 yen per l’intera giornata, mentre è di 2100 yen per la visita pomeridiana nella stagione invernale.

Orari e giorni di apertura

Edo Wonderland è aperto tutti i giorni dell’anno, tranne il mercoledì, giorno settimanale di chiusura. Inoltre è prevista la chiusura del parco per manutenzione dal giorno 8 dicembre al 21 dicembre di ogni anno.

Gli orari di apertura: nella stagione estiva (dal 20 marzo al 30 novembre) dalle ore 9:00 alle 17:00; nella stagione invernale (1 dicembre – 19 marzo) dalle 9:30 alle 16:00.

Come raggiungerlo

Edo Wonderland si può raggiungere in treno, con il Tobu limited express kinu, con partenza dalla stazione di Asakusa e arrivo a Kinugawa-onsen (circa 2 ore di percorrenza). Da qui 15 minuti di bus fino al parco.

 
Japan Rail Pass
 

Potrebbero interessarti anche

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Sognando il Giappone.com

Sognando il Giappone.com