Primavera in Giappone

Fiori di ciliegio in Giappone

La fioritura dei ciliegi in Giappone

Cos’è l’hanami e significato nella cultura giapponese Letteralmente, “hanami” significa “ammirare i fiori” e in Giappone si tratta di una vera e propria tradizione iniziata 1300 anni fa, diffusasi poi in tutto il mondo. Le feste sotto ai ciliegi in fiore sono tipiche del Sud-Est asiatico ma negli ultimi decenni si celebrano anche in Europa …

La fioritura dei ciliegi in GiapponeLeggi altro »

Spettacolo geisha in Giappone

Aprile in Giappone: hanami e matsuri

Appena arriverete in Giappone, ad aprile, il paesaggio pronto ad attendervi sarà quello che abbiamo sempre ammirato sui dépliant di viaggio e sulle guide turistiche: distese di alberi fioriti, di quel rosa tenue, che fanno da cornice a un paesaggio naturalistico e urbano che diventa splendido. Fioritura ciliegi 2018 in Giappone Aprile, dunque, è il …

Aprile in Giappone: hanami e matsuriLeggi altro »

Fuji shibazakura festival

Maggio in Giappone: feste principali

Anche in Giappone, maggio è sinonimo di primavera: la cornice della splendida natura in fiore ospita numerosi eventi che risvegliano la sopita voglia di stare all’aperto, fisiologicamente scemata nei mesi invernali. Inoltre la stagione delle piogge è ancora lontana (salvo che a Okinawa, dove cade dagli inizi di maggio fino a metà giugno) e, in …

Maggio in Giappone: feste principaliLeggi altro »

Marzo in Giappone

Marzo in Giappone: feste principali

La domanda ricorrente, per chiunque si accinge a preparare un viaggio, è la scelta del periodo migliore per visitare un Paese: difficile, in genere, dare una risposta che metta d’accordo tutti. C’è chi detesta il freddo e mai e poi mai partirebbe nei mesi invernali e chi, invece, mal tollera il caldo e il sole …

Marzo in Giappone: feste principaliLeggi altro »

Torna su