seijin no hi, festa degli adulti in Giappone

Seijin no Hi – la festa degli adulti

Ogni anno, il secondo lunedì di gennaio, è festa nazionale, ”Seijin no hi”, ovvero la festa degli adulti.
Nel 2023 il giorno sarà il 9 gennaio.

Questa giornata è attesa da tutti i giovani che durante l’anno hanno compiuto la maggiore età, che fino al primo aprile 2022 è stata 20 anni, ma adesso è stata abbassata a 18.

❗️Quindi da quest’anno i giapponesi si considerano adulti a 18 anni; tuttavia, è rimasto il divieto di gioco d’azzardo, fumo e alcool per i minori di 20 anni.

La società giapponese celebra quest’evento che segna il passaggio dall’età adolescenziale a quella adulta, tramite manifestazioni e cerimonie in ogni paese, per questo motivo i giovani che studiano fuori casa (solitamente si spostano dai paesi alle grandi città per frequentare l’università), tornano nella propria città natale per festeggiare insieme ad amici e parenti. Spesso il comune invita musicisti (semi-famosi) e personaggi per l’intrattenimento.

In questo giorno particolare, le ragazze indossano un kimono per le occasioni speciali, chiamato Haregi, che letteralmente significa “abito per un giorno splendente” e di solito è molto colorato e con dei bellissimi disegni. Gli Haregi di solito hanno le maniche molto lunghe, chiamate Oo-furisode.
I saloni di bellezza sono pieni, prenotati in largo anticipo (anche mesi prima) e le ragazze in questo giorno si sentono come delle vere principesse. Anche i ragazzi indossano un kimono, chiamato Hakama.

Dopo i festeggiamenti è usanza recarsi al tempio a ringraziare gli dei.
Ufficialmente, al compimento dei 18 anni i ragazzi giapponesi possono stipulare contratti, affittare un appartamento, comprare uno smartphone, avviare un’impresa, sposarsi.

❓E voi, come festeggiate (avete festeggiato) i vostri 18 anni? Vorreste avere una festa ufficiale come in Giappone?

2 commenti su “Seijin no Hi – la festa degli adulti”

  1. Ciao, sto facendo delle ricerche per un libro.
    Attualmente la maggiore età si è abbassata a 18 anni in Giappone, è corretto? Quindi questa festa è per i 18 enni adesso?
    Ho letto alcune informazioni, ma il tuo sito mi sembra molto accurato e ho provato a chiedere conferma a te. Scusa il disturbo in anticipo.

    1. Ciao Donatella,
      sì, la maggiore età in Giappone è stata abbassata a 18 anni da quest’anno! Quindi il secondo lunedì di ogni anno i giovani giapponesi festeggeranno i loro 18 anni 🙂
      Grazie per avermi ricordato di aggiornare l’articolo 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Torna su
× Scrivimi